Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A06AB05 OLIO DI RICINO

L'olio di ricino è un prodotto derivato dai semi della pianta Ricinus communis, utilizzato principalmente come lassativo. Appartiene al gruppo ATC A06AB05.

In Italia, l'olio di ricino è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui capsule e soluzioni orali. Secondo le statistiche, nel 2019 sono state vendute circa 1.200 confezioni di olio di ricino in Italia.

L'olio di ricino agisce stimolando la motilità intestinale e aumentando la secrezione di acqua ed elettroliti nell'intestino crasso. Questo effetto è dovuto alla presenza dell'acido ricinoleico, che viene assorbito dall'intestino tenue e trasformato in prostaglandine locali.

L'uso dell'olio di ricino come lassativo è indicato per il trattamento della stitichezza occasionale o cronica. Tuttavia, a causa del suo sapore sgradevole e del rischio di effetti collaterali come crampi addominali e diarrea, il suo utilizzo deve essere limitato a breve termine.

Inoltre, l'olio di ricino può essere utilizzato esternamente come emolliente per la pelle secca o irritata. Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, può aiutare a ridurre la secchezza cutanea e migliorare la morbidezza della pelle.

In conclusione, l'olio di ricino è un prodotto farmaceutico utile per il trattamento della stitichezza occasionale o cronica. Tuttavia, a causa dei suoi possibili effetti collaterali e del suo sapore sgradevole, il suo utilizzo deve essere limitato a breve termine. Inoltre, può essere utilizzato esternamente come emolliente per la pelle secca o irritata.

Farmaci per codice ATC A06AB05 OLIO DI RICINO

Nessun farmaco trovato.