Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A03BB01 BUTILSCOPOLAMINA

La butilscopolamina è un farmaco appartenente al gruppo ATC A03BB01, utilizzato principalmente per il trattamento dei sintomi associati alle disfunzioni gastrointestinali e alle coliche renali.

In Italia, la butilscopolamina è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse, gocce e soluzioni iniettabili. Il farmaco agisce come un antispastico muscolare, bloccando l'azione del sistema nervoso parasimpatico sulla muscolatura liscia dell'intestino e delle vie urinarie.

La butilscopolamina viene utilizzata soprattutto per alleviare i sintomi di disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile e la colite spastica. Inoltre, il farmaco può essere utilizzato per ridurre i dolori associati alle coliche renali.

Secondo le statistiche italiane, la butilscopolamina è uno dei farmaci più prescritti per il trattamento dei disturbi gastrointestinali. Tuttavia, come tutti i farmaci antispastici muscolari, può causare effetti collaterali come secchezza delle fauci, visione offuscata e difficoltà a urinare.

In generale, la butilscopolamina è considerata un farmaco sicuro ed efficace per il trattamento dei sintomi gastrointestinali e delle coliche renali. Tuttavia, prima di assumere questo o qualsiasi altro farmaco è importante consultare sempre un medico o un farmacista qualificato.

Farmaci per codice ATC A03BB01 BUTILSCOPOLAMINA

Nessun farmaco trovato.