Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A02AD02 MAGALDRATO

Il Magaldrato è un farmaco appartenente al gruppo ATC A02AD02, utilizzato per il trattamento dei sintomi della dispepsia e del reflusso gastroesofageo. Il principio attivo del Magaldrato è costituito da sali di alluminio e magnesio che agiscono come antacidici neutralizzando l'acido presente nello stomaco.

In Italia, il Magaldrato è disponibile in diverse forme farmaceutiche tra cui compresse masticabili, granulati effervescenti e sospensione orale. La posologia varia a seconda della forma farmaceutica utilizzata e delle condizioni cliniche del paziente.

Il Magaldrato è stato ampiamente studiato in numerosi studi clinici che hanno dimostrato la sua efficacia nel trattamento dei sintomi della dispepsia e del reflusso gastroesofageo. In particolare, uno studio italiano ha dimostrato che il Magaldrato riduce significativamente i sintomi della dispepsia in oltre il 70% dei pazienti trattati.

Il farmaco è generalmente ben tollerato dai pazienti con pochi effetti collaterali riportati. Tuttavia, come con tutti i farmaci antacidici contenenti alluminio e magnesio, l'uso prolungato può causare iperfosfatemia e ipercalcemia nei pazienti con insufficienza renale cronica.

In conclusione, il Magaldrato rappresenta una valida opzione terapeutica per il trattamento dei sintomi della dispepsia e del reflusso gastroesofageo. Grazie alla sua efficacia e alla sua buona tollerabilità, il farmaco è ampiamente utilizzato in Italia e in tutto il mondo. Tuttavia, è importante che i pazienti con insufficienza renale cronica siano monitorati attentamente durante l'uso prolungato del farmaco per prevenire eventuali complicanze.

Farmaci per codice ATC A02AD02 MAGALDRATO

Nessun farmaco trovato.