Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Agomelatina

L'agomelatina è un principio attivo innovativo utilizzato nel trattamento dei disturbi depressivi maggiori negli adulti. Questo farmaco, commercializzato in Italia con il nome di Valdoxan, si distingue dagli altri antidepressivi per il suo meccanismo d'azione unico e la sua tollerabilità.

L'agomelatina agisce sui recettori della melatonina MT1 e MT2, che sono coinvolti nella regolazione del ritmo circadiano e del sonno. Inoltre, l'agomelatina antagonizza selettivamente i recettori della serotonina 5-HT2C, aumentando così la liberazione di dopamina e noradrenalina a livello cerebrale. Questa combinazione di effetti permette all'agomelatina di migliorare sia l'umore che la qualità del sonno nei pazienti affetti da depressione.

In Italia, la prevalenza della depressione è stimata intorno al 10% della popolazione adulta, con una maggiore incidenza nelle donne rispetto agli uomini. Tuttavia, solo una parte dei soggetti affetti da depressione riceve un trattamento adeguato. L'introduzione dell'agomelatina nel mercato farmaceutico italiano ha offerto una nuova opzione terapeutica per i pazienti che non rispondono adeguatamente agli altri antidepressivi o che presentano effetti collaterali significativi.

Gli studi clinici condotti sull'agomelatina hanno dimostrato la sua efficacia nel ridurre i sintomi depressivi in confronto al placebo e ad altri antidepressivi come gli SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) e gli SNRI (inibitori della ricaptazione di serotonina e noradrenalina). In particolare, l'agomelatina ha mostrato una rapida insorgenza dell'effetto antidepressivo, con miglioramenti osservabili già dopo una settimana di trattamento.

Uno dei principali vantaggi dell'agomelatina rispetto ad altri antidepressivi è la sua tollerabilità. Gli effetti collaterali più comuni associati all'uso di agomelatina includono nausea, vertigini, cefalea e sonnolenza. Tuttavia, questi effetti sono generalmente lievi e transitori. Inoltre, l'agomelatina non provoca aumento di peso o disfunzioni sessuali, che sono tra gli effetti indesiderati più frequenti e problematici degli altri antidepressivi.

Un altro aspetto importante dell'agomelatina riguarda la sua sicurezza in pazienti con compromissione epatica o renale. Sebbene sia necessario un monitoraggio regolare delle funzioni epatiche durante il trattamento con agomelatina, questo farmaco può essere utilizzato anche in pazienti con insufficienza renale moderata senza necessità di aggiustamento del dosaggio.

Il trattamento con agomelatina viene generalmente iniziato con una dose di 25 mg al giorno da assumere alla sera prima di coricarsi. Se dopo due settimane non si osserva un miglioramento significativo dei sintomi depressivi, la dose può essere aumentata a 50 mg al giorno. La durata del trattamento varia in base alla risposta individuale del paziente e alla gravità della depressione, ma in genere si consiglia un periodo di almeno sei mesi per prevenire le ricadute.

In conclusione, l'agomelatina rappresenta una valida alternativa terapeutica per il trattamento della depressione maggiore negli adulti. Il suo meccanismo d'azione innovativo e la sua buona tollerabilità lo rendono una scelta interessante per i pazienti che non rispondono adeguatamente agli altri antidepressivi o che presentano effetti collaterali significativi. In Italia, dove la depressione colpisce una quota importante della popolazione adulta, l'introduzione dell'agomelatina nel mercato farmaceutico ha ampliato le opzioni terapeutiche disponibili per i medici e i pazienti nella lotta contro questa patologia debilitante.

Farmaci contenenti principio attivo Agomelatina