Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Acido idrossibutirrico

L'acido idrossibutirrico, noto anche come GHB o gamma-idrossibutirrato, è un composto chimico organico appartenente alla classe degli acidi carbossilici. È caratterizzato da una struttura molecolare composta da quattro atomi di carbonio, sei atomi di idrogeno e tre atomi di ossigeno. In Italia, l'acido idrossibutirrico è utilizzato principalmente per il trattamento di alcune condizioni mediche specifiche e per scopi anestetici.

L'acido idrossibutirrico si presenta come un liquido incolore e inodore, con un sapore leggermente salato. È solubile in acqua ed etanolo e può essere facilmente convertito in sale attraverso reazioni chimiche con basi. Il GHB viene prodotto naturalmente nel corpo umano come metabolita del neurotrasmettitore GABA (acido gamma-aminobutirrico), ma può essere anche sintetizzato artificialmente attraverso processi chimici.

In ambito farmaceutico, l'acido idrossibutirrico è impiegato principalmente per il trattamento della narcolessia, una patologia neurologica caratterizzata da sonnolenza diurna eccessiva e attacchi improvvisi di debolezza muscolare (cataplessia). In Italia, la prevalenza della narcolessia si stima intorno allo 0,02-0,05% della popolazione generale.

Il meccanismo d'azione dell'acido idrossibutirrico nel trattamento della narcolessia non è ancora completamente chiarito. Tuttavia, si ritiene che il GHB agisca come agonista del recettore GABA-B, aumentando la concentrazione di GABA nel sistema nervoso centrale e promuovendo così un effetto sedativo e ipnotico. Inoltre, l'acido idrossibutirrico sembra migliorare la qualità del sonno notturno e ridurre gli episodi di cataplessia nei pazienti affetti da narcolessia.

Oltre al trattamento della narcolessia, l'acido idrossibutirrico è stato utilizzato anche come anestetico adiuvante in alcuni interventi chirurgici. Tuttavia, a causa dei suoi potenziali effetti collaterali e del rischio di abuso, il suo impiego in questo contesto è attualmente limitato.

L'acido idrossibutirrico presenta un profilo farmacocinetico caratterizzato da rapida assorbimento dopo somministrazione orale e una breve emivita plasmatica (circa 30-60 minuti). Il GHB viene metabolizzato principalmente nel fegato attraverso processi di ossidazione e coniugazione ed è eliminato prevalentemente attraverso i reni sotto forma di acido succinico.

Nonostante le sue applicazioni terapeutiche, l'acido idrossibutirrico è noto anche per il suo potenziale d'abuso. Il GHB può infatti indurre effetti simili a quelli dell'alcol etilico, come disinibizione sociale, rilassamento muscolare ed euforia. A dosaggi più elevati, può provocare sedazione profonda, amnesia anterograda e depressione respiratoria. Per questo motivo, l'acido idrossibutirrico è classificato come sostanza stupefacente in Italia e il suo utilizzo è strettamente controllato.

L'abuso di acido idrossibutirrico può portare a gravi conseguenze per la salute, tra cui intossicazione acuta, dipendenza fisica e psicologica, sindrome da astinenza e overdose. In Italia, i casi di intossicazione da GHB sono relativamente rari rispetto ad altre sostanze d'abuso. Tuttavia, negli ultimi anni si è osservato un aumento dei casi di abuso di GHB in contesti ricreativi e come "droga dello stupro", a causa della sua capacità di indurre amnesia e incapacità motoria.

In conclusione, l'acido idrossibutirrico è un composto chimico con importanti applicazioni terapeutiche nel trattamento della narcolessia e come anestetico adiuvante. Tuttavia, il suo potenziale d'abuso e i rischi associati alla sua somministrazione non corretta richiedono un attento monitoraggio da parte delle autorità sanitarie italiane.

Farmaci contenenti principio attivo Acido idrossibutirrico