Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Acido gadopentetico

L'acido gadopentetico è un principio attivo utilizzato come mezzo di contrasto nella diagnostica per immagini, in particolare nella risonanza magnetica (RM). Il composto appartiene alla classe dei chelati del gadolinio, un metallo delle terre rare che possiede proprietà paramagnetiche. Grazie a queste caratteristiche, l'acido gadopentetico consente di migliorare la qualità delle immagini ottenute attraverso la risonanza magnetica, facilitando la diagnosi e il monitoraggio di diverse patologie.

In Italia, l'acido gadopentetico è commercializzato sotto diversi nomi e forme farmaceutiche, tra cui soluzioni iniettabili e fiale. La sua prescrizione è limitata ai medici specialisti in radiologia o neuro-radiologia ed è soggetta a ricetta medica non ripetibile.

L'utilizzo dell'acido gadopentetico si basa sulla sua capacità di modificare il segnale emesso dai tessuti durante l'esame di risonanza magnetica. In particolare, il composto agisce aumentando il contrasto tra le diverse strutture anatomiche e le eventuali lesioni presenti nell'organismo. Questo permette al medico radiologo di individuare con maggiore precisione eventuali anomalie o alterazioni patologiche.

Le principali indicazioni terapeutiche per l'uso dell'acido gadopentetico riguardano lo studio del sistema nervoso centrale (SNC), del sistema muscolo-scheletrico e dei vasi sanguigni. Tra le patologie più frequentemente indagate con questo mezzo di contrasto figurano tumori cerebrali, sclerosi multipla, infiammazioni e infezioni del SNC, lesioni traumatiche del midollo spinale e malformazioni vascolari.

L'acido gadopentetico viene somministrato per via endovenosa, solitamente attraverso un'iniezione lenta o una perfusione. La dose utilizzata varia in base all'età, al peso corporeo e alla patologia da indagare. In generale, la quantità di principio attivo somministrata è compresa tra 0,1 e 0,3 mmol/kg di peso corporeo.

La sicurezza dell'acido gadopentetico è stata ampiamente valutata in numerosi studi clinici. Il profilo di tollerabilità del composto risulta generalmente buono e gli effetti collaterali sono per lo più lievi e transitori. Tra le reazioni avverse più comuni si segnalano cefalea, nausea, vomito e reazioni cutanee quali eritema o prurito. Raramente possono verificarsi reazioni allergiche gravi o anafilattoidi.

Tuttavia, l'uso dell'acido gadopentetico è controindicato in alcune situazioni cliniche. In particolare, il composto non deve essere somministrato a pazienti con insufficienza renale grave o acuta poiché può aumentare il rischio di nefrogenica fibrosi sistemica (NSF), una patologia rara ma potenzialmente grave che colpisce la pelle e gli organi interni.

Inoltre, l'acido gadopentetico deve essere utilizzato con cautela nei pazienti con insufficienza epatica, in gravidanza e durante l'allattamento. In questi casi, il medico valuterà attentamente il rapporto rischio-beneficio prima di procedere alla somministrazione del mezzo di contrasto.

In conclusione, l'acido gadopentetico rappresenta un importante strumento diagnostico nella pratica clinica italiana. Grazie alle sue proprietà paramagnetiche, il composto consente di ottenere immagini dettagliate e accurate delle strutture anatomiche e delle lesioni patologiche presenti nell'organismo. Tuttavia, è fondamentale che l'utilizzo dell'acido gadopentetico sia sempre guidato da una valutazione attenta delle condizioni cliniche del paziente e dei potenziali rischi associati alla sua somministrazione.

Farmaci contenenti principio attivo Acido gadopentetico