Foglio illustrativo - EVIANZIN
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente EVIANZIN 5 mg compresse orodispersibili
Levocetirizina dicloridrato
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio
-
1. Cos'è EVIANZIN e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere EVIANZIN
-
3. Come prendere EVIANZIN
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare EVIANZIN
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. cos'è evianzine a cosa serve
Levocetirizina dicloridrato è il principio attivo di EVIANZIN. EVIANZIN è un antiallergico.
Per il trattamento dei segni della malattia (sintomi) associati a:
- Rinite allergica (compresa rinite allergica persistente);
- Orticaria
2. cosa deve sapere prima di prendere evianzin se è allergico a levocetirizina dicloridrato o ad un antistaminico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- Se soffre di una grave compromissione della funzione renale (grave insufficienza renale con clearance della creatinina inferiore a 10 ml/min).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare EVIANZIN.
Se è probabile che non riesca svuotare la vescica (con malattie quali lesione del midollo spinale o ingrossamento della prostata) chieda al consiglio medico.
Se ha in programma di eseguire dei test allergologici, chieda al medico se deve interrompere l'assunzione di EVIANZIN per vari giorni prima dei test. Questo medicinale può influenzare i risultati dei test allergologici.
Documento reso disponibile da AIFA il 14/12/2021
Bambini:
L'uso di EVIANZIN non è raccomandato nei bambini con età inferiore a 6 anni poiché le compresse orodispersibili non consentono l’aggiustamento del dosaggio.
Altri medicinali e EVIANZIN:
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.
EVIANZIN con cibi, bevande e alcol
Si raccomanda cautela se EVIANZIN 5 mg compresse orodispersibili viene assunto insieme a alcol o ad altri agenti che agiscono a livello centrale nel cervello. Nei pazienti sensibili, l'uso concomitante di EVIANZIN e alcol o altri agenti che hanno un'azione sul cervello può provocare ulteriori riduzioni dello stato di allerta e compromissione della prestazione.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Alcuni pazienti trattati con EVIANZIN possono manifestare sonnolenza/assopimento, stanchezza e spossatezza. Usi cautela nel guidare o utilizzare macchinari fino a quando sa quale effetto ha su di lei questo medicinale. Tuttavia test specifici non hanno rivelato alcuna compromissione dell'allerta mentale, dell'abilità di reagire o di guidare in persone sane esaminate dopo aver assunto levocetirizina alla dose raccomandata.
EVIANZIN contiene lattosio, sorbitolo, aspartame, solfito e potassio
Queste compresse contengono lattosio e sorbitolo (E420), se le è stato detto dal medico che soffre di intolleranza ad alcuni zuccheri, consulti il medico prima di prendere questo medicinale.
Queste compresse contengono anche aspartame (E951), che è una fonte di fenilalanina e può essere pericoloso per le persone affette da fenilchetonuria.
Queste compresse contengono anche „solfito“ che può provocare gravi reazioni allergiche e difficoltà a respirare.
Questo medicinale contiene potassio, meno di 1 mmol (39 mg) per compressa, cioè è essenzialmente „senza potassio“.
3. come prendere evianzin
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Documento reso disponibile da AIFA il 14/12/2021
La dose raccomandata per adulti e bambini con età pari o superiore a 6 anni è una compressa al giorno.
Speciali istruzioni di dosaggio per popolazioni specifiche:
Insufficienza renale ed epatica
- Ai pazienti con funzione renale compromessa può essere somministrata una dose più bassa in base alla gravità della loro malattia renale e nei bambini la dose sarà determinata anche in base al peso corporeo; la dose sarà stabilita dal medico.
- I pazienti che hanno una grave compromissione della funzione renale non devono assumere EVIANZIN
- I pazienti che hanno solo una compromissione della funzione epatica devono assumere la dose abituale prescritta.
- Ai pazienti con funzione sia epatica che renale compromessa può essere somministrata una dose più bassa in base alla gravità della loro malattia renale e nei bambini la dose sarà determinata anche in base al peso corporeo; la dose sarà stabilita dal medico.
Pazienti anziani con età pari o superiore a 65 anni
Non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio in pazienti anziani, a patto che la loro funzione renale sia normale.
Uso nei bambini
Non è raccomandato l'uso di EVIANZIN in bambini con meno di 6 anni di età.
Come prendere EVIANZIN
Solo per uso orale.
La compressa orodispersibile deve essere posta sulla lingua e deve essere succhiata, non masticata, fino alla disintegrazione completa. La sospensione che ne risulta deve essere deglutita con la saliva. La compressa orodispersibile può essere assunta con o senza acqua e può essere assunta con o senza cibo.
Per quanto tempo prendere EVIANZIN
La durata dell'uso dipende dal tipo, durata e corso dei sintomi ed è decisa dal medico.
Se prende più EVIANZIN di quanto deve
Se prende più EVIANZIN di quanto deve, questo può provocare sonnolenza negli adulti. I bambini possono inizialmente mostrare eccitazione e irrequietezza seguita da sonnolenza.
Se crede di aver preso un sovradosaggio di EVIANZIN, informi il medico che deciderà quali azioni intraprendere.
Se dimentica di prendere EVIANZIN
Documento reso disponibile da AIFA il 14/12/2021
Se dimentica di prendere EVIANZIN, o se prende una dose più bassa di quella prescritta dal medico, non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza; semplicemente aspetti l'orario previsto per la dose successiva, e prenda una dose normale come prescritto dal medico.
Se interrompe il trattamento con EVIANZIN
L'interruzione del trattamento non dovrebbe avere effetti negativi. Tuttavia, raramente può verificarsi prurito se interrompe l'assunzione di EVIANZIN, anche se questi sintomi non erano presenti prima dell'inizio del trattamento. I sintomi possono risolversi spontaneamente. In alcuni casi, i sintomi possono essere intensi e possono richiedere che il trattamento venga ricominciato. I sintomi dovrebbero risolversi quando il trattamento viene iniziato di nuovo.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Comune: può interessare fino a 1 persona su 10
Bocca secca, mal di testa, stanchezza e sonnolenza/assopimento
Non comune: può colpire fino a 1 persona su 100
Spossatezza e dolore addominale
Non nota: la frequenza non può essere determinata sulla base dei dati disponibili
Sono anche stati segnalati altri effetti indesiderati quali, palpitazioni, aumento della frequenza cardiaca, convulsioni, formicolio, sonnolenza, sincope, tremito, disgeusia (alterazione del senso del gusto), sensazione di rotazione o movimento, disturbi visivi, visione offuscata, crisi oculogira (occhi con movimenti circolari incontrollati) minzione dolorosa o difficoltosa, incapacità di svuotare completamente la vescica, edema, prurito, esantema, orticaria (gonfiore, arrossamento e prurito della pelle), eruzione cutanea, respiro corto, aumento di peso, dolore muscolare, dolore articolare, comportamento aggressivo o agitato, allucinazioni, depressione, insonnia, pensieri ricorrenti di o preoccupazione di suicidio, epatite, funzione epatica anormale, vomito, aumento dell'appetito, nausea e diarrea.
Prurito all'interruzione.
Ai primi segni di reazione di ipersensibilità, interrompa l'assunzione di EVIANZIN e si rechi immediatamente dal medico. I sintomi di reazione di ipersensibilità possono comprendere: gonfiore della bocca, lingua, viso e/o gola, difficoltà a respirare o a deglutire, con orticaria (angioedema), improvviso abbassamento della pressione sanguigna che porta a collasso o shock, che può essere fatale.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
Documento reso disponibile da AIFA il 14/12/2021
. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare evianzin
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Questo medicinale non richiede alcuna precauzione particolare per la conservazione.
Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è levocetirizina dicloridrato.
Ciascuna compressa orodispersibile contiene 5 mg di levocetirizina dicloridrato
-
– Gli altri componenti sono polacrilin potassio, lattosio monoidrato, aspartame (E951), silice colloidale anidra, magnesio stearato, aroma di ribes nero (contiene 10,09 percento di sostanze aromatizzanti, 0,07 percento di preparazioni aromatizzanti, 0,03 percento di aromi naturali, 79,17 percento di maltodestrina di mais, 5,43 percento di E1518 gliceril triacetato, 0,16 percento di E1505 trietil citrato, 0,0009 percento di E150d caramello solfito- ammoniacale e 5 percento di umidità) e Pharmaburst B2 (Pharmaburst B2 è formato da: 85 percento mannitolo (E421), 10 percento poliplasdone, 5 percento sorbitolo (E420) e meno dell'1 percento Syloid)
Descrizione dell'aspetto di EVIANZIN e contenuto della confezione
Le compresse orodispersibili sono compresse tonde, di colore bianco-biancastro, piatte, con margini smussati, lisce su entrambi i lati.
Sono disponibili in blister di alu-alu da 14, 20 o 28 compresse. E' possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio e produttore
ATHENA PHARMACEUTIQUES SAS
12 RUE GEORGES BLANDON
78430 LOUVECIENNES
FRANCIA
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni: Levocetirizine Substipharm 5 mg, Loritozin 5 mg, Xiton 5 mg
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 14/12/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).