Foglietti illustrativi Apri menu principale

ERYACNE - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - ERYACNE

ERYACNE 4% GEL Eritromicina

COMPOSIZIONE

100 g di gel contengono

Principio attivo

Eritromicina base 4 g

Eccipienti

Butilidrossitoluene 0,008 g, idrossipropil­cellulosa 0,750 g, alcool etilico 95° q.b.

Forma farmaceutica

Tubo da 30 g di gel

Categoria farmacoterapeutica

Antimicrobico per il trattamento dell'acne

Titolare A.I.C. : Galderma Italia S.p.A. – sede legale Milano – Uffici commerciali e amministrativi Centro Direzionale Colleoni, V.le Colleoni, 11– Agrate Brianza – MILANO

Officina di Produzione: Laboratoires Galderma, 74540 Alby sur Chéran, Francia

Indicazioni

Eryacne 4% Gel è indicato per il trattamento topico dell'acne ed in particolare per quelle forme papulopustolose con componente infiammatoria dominante.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo e ad altri antibiotici appartenenti alla famiglia dei macrolidi, nonché ad uno qualsiasi degli eccipienti. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento (vedere anche le „Avvertenze speciali“).

Precauzioni per l'uso

Evitare il contatto con gli occhi e le mucose. Se ciò si verificasse, sciacquare abbondantemente con acqua. L'uso, specie se prolungato di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per adottare idonea terapia.

Per la carenza di dati sul potenziale fotosensibilizzante e fotoallergizzante del prodotto, evitare, durante l'uso, inutili o prolungate esposizioni ai raggi solari o ai raggi UV.

Interazioni medicamentose ed altre

L'uso concomitante di agenti contenenti alcool, come per esempio gli agenti peeling e i saponi medicati, possono causare un effetto cumulativo irritante.

Eritromicina e clindamicina topiche non dovrebbero essere utilizzate contemporaneamente a causa del loro antagonismo.

Avvertenze

Non sono stati condotti studi sulla sicurezza della terapia con eritromicina durante la gravidanza e l'allattamento, perciò in questi casi il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

28fi08 (Foglio Illustrativo autorizzato a seguito di modifica condizione di conservazione Determinazione AIFA.AIC/18498 del 20.02.2008

1/2

L'uso di agenti antibiotici può essere associato alla crescita di organismi resistenti. Ove ciò accada la somministrazione del farmaco deve essere interrotta.

TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI.

Dose, modo e tempo di somministrazione

giorno sull'area interessata


Applicare uno strato sottile di Eryacne 4% Gel due volte al preventivamente detersa.

Istruzioni per l'apertura del tappo

Svitare il tappo, „porzione bianca“. Togliere l'anello bianco e riavvitare il tappo completamente e a fondo. Per utilizzare Eryacne 4% Gel togliere il cappuccio colorato.

Dopo aver tolto il cappuccio colorato, applicare una piccola quantità di gel sulla porzione di cute interessata.

Massaggiare dolcemente e a lungo per permettere al gel di penetrare.


L'alcool evaporerà rapidamente permettendo la penetrazione di Eryacne 4% Gel, sulla pelle non rimarrà alcun residuo.


Dopo questa operazione riavvitare nuovamente il tappo colorato.


Effetti Indesiderati

Gli effetti indesiderati riportati durante il trattamento topico con eritromicina sono stati secchezza cutanea, prurito, eritema, desquamazione, untuosità, sensazione di bruciore, irritazione degli occhi. Molte di queste reazioni si manifestano a causa dell'alcool e sono reversibili con l'interruzione del trattamento o con la riduzione della frequenza dell'applicazione. Tenere sempre presente la possibile comparsa di fenomeni da ipersensibilità.

Comunicare al proprio medico o al proprio farmacista la comparsa di effetti indesiderati anche se non descritti nel presente foglio illustrativo.

Attenzione: Vedere la data di scadenza riportata sulla confezione. Non utilizzare il prodotto dopo tale data.

Modalità di conservazione

Conservare a temperatura non superiore ai 25°C.

Data di ultima revisione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco: Febbraio 2008

28fi08 (Foglio Illustrativo autorizzato a seguito di modifica condizione di conservazione Determinazione AIFA.AIC/18498 del 20.02.2008

2/2

Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2021

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).