Foglietti illustrativi Apri menu principale

DYNAPHOS C - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - DYNAPHOS C

DYNAPHOS-C

ACIDO ASCORBICO

20 compresse – 10 bustine Specialità medicinale per automedicazione

L'acido ascorbico (e la sua forma ridotta) costituisce un efficiente sistema redox cellulare di fondamentale importanza per numerose reazioni biochimiche. Gli impieghi elettivi della Vitamina C in terapia sono le manifestazioni dovute a carenza secondaria, a ridotto apporto dietetico (scarso contenuto in certi cibi o in talune diete ristrette, distruzione durante la cottura ecc.) o ad un aumentato fabbisogno (allattamento, sviluppo, malattie infettive) o ad un ridotto assorbimento (gastroenteriti, coliti, sindromi da mal assorbimento). Attualmente, tuttavia, sono rari i casi di carenze con sintomatologia conclamata (scorbuto) mentre costituiscono la norma situazioni subcarenziali con manifestazioni cliniche sfumate o parziali (es. fragilità capillare ecc.).

COMPOSIZIONE

compresse:

Ogni compressa masticabile da 6 g contiene:

Principio attivo: Acido ascorbico (Vitamina C) g 0,5

Eccipienti: Glucosio anidro g 5, Amido di mais g 0,45, Calcio stearato g 0,05

BUSTINE GRANULATO :

Ogni bustina da 12 g contiene:

Principio attivo: Acido ascorbico (Vitamina C) g 1

Eccipienti: Glucosio anidro g 5, Fruttosio anidro g 4,945, Succo d'arancia g 0,5, Acido citrico g 0,15, Sodio saccarinato g 0,005, Aromi naturali g 0,4

FORMA FARMACEUTICA

Compresse masticabili – Bustine granulato

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Vitaminici

TITOLARE A.I.C.

SOFAR S.p.A., Via Firenze 40, Trezzano Rosa (MI)

STABILIMENTO DI PRODUZIONE E CONTROLLO

SOFAR S.p.A., Via Firenze 40, Trezzano Rosa MI

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Profilassi e terapia della carenza di Vitamina C (gravidanza, allattamento, alimentazione artificiale del lattante, tendenza alle emorragie per fragilità capillare). Coadiuvante nella terapia delle stomatiti e delle gengiviti.

CONTROINDICAZIONI

Per la presenza di glucosio il prodotto è controindicato nei pazienti affetti da diabete mellito. lpersensibilità individuale accertata verso il farmaco.

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).

POSOLOGIA E MODO D'USO

COMPRESSE

Adulti e ragazzi: 1–3 compresse al giorno. Le compresse sono dimezzabili e si possono masticare, lasciare sciogliere lentamente in bocca, oppure ingerire con un po’ d'acqua.

GRANULATO

Adulti e ragazzi: 1–3 bustine al giorno

Si fa sciogliere il contenuto di una bustina in mezzo bicchiere d'acqua e si beve subito dopo.

AVVERTENZE

NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE. A dosaggi più alti di quelli consigliati sono stati riferiti cefalea e disturbi gastrointestinali. Comunicare al proprio medico o farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente foglio illustrativo. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.

L'acido ascorbico può interferire ad alte dosi sui risultati di alcuni tests diagnostici (in particolare la ricerca di glucosio nelle urine con mezzi non specifici).

ATTENZIONE non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini

CONFEZIONI

Scatola da 20 compresse masticabili: AIC 009950027

Scatola da 1 0 bustine di granulato aromatizzato: AIC 009950039

SOFAR S.p.A

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).