Foglio illustrativo - DUPIXENT
B. FOGLIO ILLUSTRATIVO
114
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio,si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio
-
1. Cos’è Dupixent e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Dupixent
-
3. Come usare Dupixent
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Dupixent
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. cos’è dupixent e a cosa servedupixent contiene il principio attivo dupilumab.
Dupixent è un anticorpo monoclonale (un tipo di proteina specializzata) che blocca l’azione delle proteine chiamate IL-4 e IL-13. Entrambe le proteine svolgono un ruolo fondamentale nel causare i segni e i sintomi di dermatite atopica, asma e rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP).
A cosa serve Dupixent
Dupixent è usato per trattare gli adulti e gli adolescenti di età uguale o superiore ai 12 anni affetti da dermatite atopica, nota anche come eczema atopico, da moderata a grave. Dupixent è usato anche per trattare i bambini di età da 6 a 11 anni affetti da dermatite atopica grave. Dupixent può essere usato da solo o con medicinali per l’eczema da applicare sulla pelle.
Dupixent è utilizzato anche con altri medicinali per l’asma per il trattamento di mantenimento dell’asma grave negli adulti e negli adolescenti (di età uguale o superiore ai 12 anni) nei quali l’asma non è controllata con i loro medicinali per l’asma in uso.
Dupixent viene utilizzato anche in associazione con altri medicinali per il trattamento di mantenimento della CRSwNP negli adulti la cui malattia non sia controllata con i loro attuali medicinali per la CRSwNP.
Dupixent può inoltre ridurre la necessità di intervento chirurgico e la necessità di utilizzare corticosteroidi per via sistemica.
115
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Come agisce Dupixent
L’utilizzo di Dupixent per la dermatite atopica (eczema atopico) può migliorare le condizioni della pelle e ridurre il prurito. Si è anche mostrato che Dupixent migliora i sintomi di dolore, ansia e depressione associati con la dermatite atopica. Inoltre, Dupixent aiuta a migliorare i disturbi del sonno e globalmente la qualità della vita.
Dupixent aiuta a prevenire gli attacchi d’asma grave (esacerbazioni) e può migliorare la sua respirazione. Dupixent può anche aiutare a ridurre la quantità di altri gruppi di medicinali di cui ha bisogno per controllare l’asma, chiamati corticosteroidi orali, prevenendo gli attacchi di asma grave e migliorando la respirazione.
2. cosa deve sapere prima di usare dupixent^ se è allergico/a a dupilumab o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
^ se pensa di essere allergico/a, oppure se non è sicuro/a, chieda al medico, al farmacista o all’infermiere prima di utilizzare Dupixent.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare Dupixent:
Dupixent non è un medicinale di pronto soccorso e non deve essere utilizzato per trattare un attacco d’asma improvviso.
Reazioni allergiche
^ Raramente, Dupixent può causare effetti indesiderati gravi, incluse reazioni allergiche (ipersensibilità) e reazione anafilattica e angioedema. Queste reazioni possono comparire dopo minuti e fino a 7 giorni dopo la somministrazione di Dupixent. Mentre assume Dupixent presti attenzione a sintomi che possono essere legati a questo tipo di reazioni (ad es. problemi di respirazione, gonfiore di viso, labbra, bocca, gola o lingua, svenimento, capogiro, sensazione di stordimento (pressione sanguigna bassa), febbre, sensazione di malessere generale, linfonodi ingrossati, orticaria, prurito, dolore articolare, eruzione cutanea). Tali sintomi sono elencati nel paragrafo 4 alla sezione “Effetti indesiderati gravi”.
^ Interrompa l’assunzione di Dupixent e consulti il medico o chieda immediatamente aiuto a un medico se nota qualsiasi sintomo di reazione allergica.
Condizioni di eosinofilia
^ Raramente, i pazienti che assumono un medicinale per l’asma possono sviluppare un’infiammazione dei vasi sanguigni o dei polmoni dovuta a un aumento di alcuni globuli bianchi (eosinofilia).
^ Non è noto se questa sia causata da Dupixent. Questo solitamente, ma non sempre, succede in persone che assumono anche un medicinale steroideo che viene sospeso o la cui dose viene ridotta.
^ Informi immediatamente il medico se sviluppa una combinazione di sintomi quali una malattia simil-influenzale, formicolio o intorpidimento di braccia o gambe, peggioramento dei sintomi polmonari e/o eruzione cutanea.
Infezione parassitaria (parassiti intestinali)
^ Dupixent può indebolire la resistenza alle infezioni causate da parassiti. Se soffre già di un’infezione parassitaria deve essere trattato/a prima di iniziare il trattamento con Dupixent.
^ Si rivolga al medico in caso abbia diarrea, presenza di gas intestinali, disturbi allo stomaco, feci untuose e disidratazione che possono essere segni di un’infezione parassitaria.
^ Si rivolga al medico se vive in una regione in cui tali infezioni sono comuni o se ha intenzione di andare in una di queste regioni.
116
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Asma
Se soffre di asma e sta assumendo medicinali per l’asma, non modifichi né interrompa i medicinali dell’asma senza consultare il medico. Si rivolga al medico prima di interrompere Dupixent o se l’asma rimane non controllata o peggiora durante il trattamento con questo medicinale.
Problemi agli occhi
Informi il medico se riscontra qualsiasi manifestazione o il peggioramento di un problema agli occhi, inclusi dolore oculare o alterazioni della vista.
Bambini e adolescenti
^ La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con dermatite atopica di età inferiore ai 6 anni.
^ La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con asma di età inferiore ai 12 anni.
^ La CRSwNP non si manifesta normalmente nei bambini. La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con CRSwNP di età inferiore a 18 anni.
Altri medicinali e Dupixent
Informi il medico o il farmacista
^ se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
^ se ha avuto di recente una vaccinazione o deve sottoporsi a una vaccinazione.
Altri medicinali per l’asma
Non interrompa né riduca i medicinali per l’asma, a meno che non sia indicato dal medico.
^ Questi medicinali (specialmente quelli chiamati corticosteroidi) devono essere interrotti gradualmente,
^ Questo deve essere eseguito sotto la diretta supervisione del medico e in base alla sua risposta a Dupixent.
Gravidanza e allattamento
^ Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale. Gli effetti di questo medicinale sulle donne in gravidanza non sono noti per cui è preferibile evitare di usare Dupixent durante la gravidanza a meno che il medico non le indichi di farlo.
^ Se sta allattando con latte materno o intende farlo, consulti il medico prima di usare questo medicinale. Lei e il medico dovrete decidere se allattare o usare Dupixent. Non deve fare entrambe le cose.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
È improbabile che Dupixent alteri la sua capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.
Dupixent contiene sodio
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose da 300 mg, cioè essenzialmente “senza sodio”.
3. come usare dupixent
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Come viene somministrato Dupixent
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Quanto Dupixent riceverà
Il medico deciderà quale dose di Dupixent è adatta a lei.
117
Dose raccomandata negli adulti con dermatite atopica
Per i pazienti con dermatite atopica, la dose raccomandata di Dupixent è di:
^ Una dose iniziale di 600 mg (due iniezioni da 300 mg)
^ Seguita da una dose di 300 mg a settimane alterne tramite iniezione sottocutanea.
Dose raccomandata negli adolescenti con dermatite atopica
La dose raccomandata di Dupixent per adolescenti (età compresa tra 12 e 17 anni) con dermatite atopica è basata sul peso corporeo:
Peso corporeo del paziente | Dose iniziale | Dosi successive (settimane alterne) |
Meno di 60 kg | 400 mg (due iniezioni da 200 mg) | 200 mg |
60 kg o più | 600 mg (due iniezioni da 300 mg) | 300 mg |
Dose raccomandata nei bambini con dermatite atopica
La dose raccomandata di Dupixent per bambini (età compresa tra 6 e 11 anni) con dermatite atopica è basata sul peso corporeo:
Peso corporeo del paziente | Dose iniziale | Dosi successive |
Da 15 a meno di 60 kg | 300 mg (una iniezione da 300 mg) il giorno 1, seguita da 300 mg il giorno 15 | 300 mg ogni 4 settimane *, iniziando 4 settimane dopo la dose del giorno 15 |
60 kg o più | 600 mg (due iniezioni da 300 mg) | 300 mg a settimane alterne |
*La dose può essere aumentata a 200 mg ogni 2 settimane in base alla valutazione del medico.
Dose raccomandata in pazienti adulti e adolescenti con asma (di età pari o superiore a 12 anni)
Per pazienti con asma grave e in trattamento con corticosteroidi orali o per pazienti con asma grave e concomitante dermatite atopica da moderata a grave o adulti con concomitante rinosinusite cronica grave con poliposi nasale, la dose raccomandata di dupilumab è:
^ Una dose iniziale di 600 mg (due iniezioni da 300 mg)
^ Seguita da 300 mg somministrati a settimane alterne come iniezione sottocutanea.
Per tutti gli altri pazienti con asma grave, la dose raccomandata di Dupixent è:
^ Una dose iniziale di 400 mg (due iniezioni da 200 mg)
^ Seguita da 200 mg somministrati a settimane alterne come iniezione sottocutanea.
Dose raccomandata negli adulti affetti da rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP)
Nella CRSwNP, la prima dose raccomandata è di 300 mg, seguita da una dose di 300 mg a settimane alterne, come iniezione sottocutanea.
Iniettare Dupixent
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea). Lei e il medico o l’infermiere dovete decidere se dovrà iniettarsi Dupixent da solo/a.
Prima di iniettarsi Dupixent da solo/a, deve aver ricevuto un’adeguata formazione dal medico o infermiere. Anche chi la assiste potrà farle l’iniezione di Dupixent dopo adeguata formazione da parte di un medico o infermiere.
Ogni siringa preriempita contiene una dose di Dupixent (300 mg). Non agitare la siringa preriempita.
Legga attentamente le “Istruzioni per l’uso” della siringa preriempita prima di usare Dupixent.
118
Se usa più Dupixent di quanto deve
Se usa più Dupixent di quanto deve o se la dose è stata assunta prima di quanto previsto, informi il medico, il farmacista o l’infermiere.
Se dimentica di usare Dupixent
Se ha dimenticato di iniettare una dose di Dupixent, informi il medico, il farmacista o l’infermiere.
Se interrompe il trattamento con Dupixent
Non interrompa l’uso di Dupixent senza prima parlarne con il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dupixent può causare effetti indesiderati gravi, incluse reazioni allergiche rare (ipersensibilità), e reazione anafilattica; i segni di una reazione allergica o anafilattica possono includere:
^ problemi respiratori
^ gonfiore di viso, labbra, bocca, gola o lingua (angioedema)
^ svenimento, capogiro, sensazione di stordimento (pressione sanguigna bassa)
^ febbre
^ sensazione di malessere generale
^ linfonodi ingrossati
^ orticaria
^ prurito
^ dolore articolare
^ eruzione cutanea
Se sviluppa una reazione allergica, interrompa l’uso di Dupixent e informi immediatamente il medico.
Altri effetti indesiderati
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
^ reazioni in sede di iniezione (ad es. rossore, gonfiore, prurito, dolore)
^ arrossamento oculare e prurito all’occhio
^ infezione oculare
^ herpes labiale (su labbra e pelle)
^ dolore alle articolazioni (artralgia)
Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):
^ gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della gola o della lingua (angioedema)
^ prurito, rossore e gonfiore alle palpebre
^ infiammazione della superficie dell'occhio, a volte con visione offuscata (cheratite)
^ eruzione cutanea della faccia o arrossamento
^ secchezza oculare
Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):
^ ulcere sullo strato trasparente esterno dell'occhio, a volte con visione offuscata (cheratite ulcerosa)
119
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare dupixent
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare in frigorifero (2 °C – 8 °C). Se necessario, le siringhe preriempite possono essere conservate a temperatura ambiente fino a 25 °C per un massimo di 14 giorni. Non conservare a temperature superiori a 25 °C. Se necessita di prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo dal frigo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Non usi questo medicinale se nota che il farmaco è torbido, ha cambiato colore o contiene particelle.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al medico, al farmacista o all’infermiere come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni^ il principio attivo è dupilumab.
^ Ogni siringa preriempita contiene 300 mg di dupilumab in 2 ml di soluzione iniettabile (iniezione).
^ Gli altri componenti sono arginina cloridrato, istidina, polisorbato 80 (E433), acetato di sodio, acido acetico glaciale (E260), saccarosio, acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di Dupixent e contenuto della confezione
Dupixent è una soluzione da limpida a leggermente opalescente, da incolore a giallo chiaro fornita in una siringa di vetro preriempita con o senza proteggi-ago.
Dupixent è disponibile in siringhe preriempite da 300 mg in confezioni contenenti 1 o 2 siringhe preriempite o in confezioni contenenti 3 (3 confezioni da 1) o 6 (3 confezioni da 2) siringhe preriempite.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio sanofi-aventis groupe 54, rue La Boétie
75008 Parigi
Francia
Produttore
SANOFI WINTHROP INDUSTRIE
1051 Boulevard Industriel,
76580 LE TRAIT,
FRANCIA
Sanofi-Aventis Deutschland GmbH
120
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Brüningstrasse 50
Industriepark Hoechst
65926 FRANKFURT AM MAIN
GERMANIA
Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:
België/Belgique/Belgien Sanofi Belgium Tél/Tel: +32 (0)2 710 54 00 | Lietuva UAB “SANOFI-AVENTIS LIETUVA” Tel: +370 5 2755224 |
^^^^^^^^ SANOFI BULGARIA EOOD ^^^^^ +359 (0)2 970 53 00 | Luxembourg/Luxemburg Sanofi Belgium Tél/Tel: +32 (0)2 710 54 00 (Belgique/Belgien) |
^^^^^ republika sanofi-aventis, s.r.o. Tel: +420 233 086 111 | ^^^^^^^^^^^^ SANOFI-AVENTIS Zrt. Tel: +36 1 505 0050 |
Danmark Sanofi A/S Tlf: +45 45 16 70 00 | Malta Sanofi S.r.l. Tel: +39 02 39394275 |
Deutschland Sanofi-Aventis Deutschland GmbH Tel.: 0800 04 36 996 Tel. aus dem Ausland: +49 69 305 70 13 | Nederland Genzyme Europe B.V. Tel: +31 20 245 4000 |
Eesti sanofi-aventis Estonia OÜ Tel: +372 627 34 88 | Norge sanofi-aventis Norge AS Tlf: +47 67 10 71 00 |
^^^^^^ sanofi-aventis AEBE ^^^^ +30 210 900 16 00 | Österreich sanofi-aventis GmbH Tel: +43 1 80 185 – 0 |
España sanofi-aventis, S.A. Tel: +34 93 485 94 00 | Polska sanofi-aventis Sp. z o.o. Tel: +48 22 280 00 00 |
France sanofi-aventis france Tél: 0 800 222 555 Appel depuis l’étranger : +33 1 57 63 23 23 | Portugal Sanofi – Produtos Farmacêuticos, Lda Tel: +351 21 35 89 400 |
Hrvatska sanofi-aventis Croatia d.o.o. Tel: +385 1 600 34 00 | România Sanofi Romania SRL Tel: +40 (0) 21 317 31 36 |
Ireland sanofi-aventis Ireland Ltd. T/A SANOFI Tel: +353 (0) 1 403 56 00 | Slovenija sanofi-aventis d.o.o. Tel: +386 1 560 48 00 121 |
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Ísland Vistor hf. Sími: +354 535 7000 | ^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^ sanofi-aventis Slovakia s.r.o. Tel: +421 2 33 100 100 |
Italia Sanofi S.r.l. Tel: 800 536389 | Suomi/Finland Sanofi Oy Puh/Tel: +358 (0) 201 200 300 |
^^^^^^ sanofi-aventis Cyprus Ltd. ^^^^ +357 22 871600 | Sverige Sanofi AB Tel: +46 (0)8 634 50 00 |
Latvija sanofi-aventis Latvia SIA Tel: +371 67 33 24 51 | United Kingdom Sanofi Tel: +44 (0) 845 372 7101 |
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali:
122
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dupixent 300 mg soluzione iniettabile in siringa preriempita con proteggi-ago
Istruzioni per l’uso
I componenti della siringa preriempita di Dupixent con proteggi-ago sono mostrati in questa immagine.
Pima dell’uso
Dopo l’uso
Informazioni importanti
Questo dispositivo è una siringa preriempita monouso. Contiene 300 mg di Dupixent per iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Non deve provare a praticare da solo/a o a farsi praticare l’iniezione da qualcuno senza aver ricevuto una formazione daun operatore sanitario. Negli adolescenti di età uguale o superiore a 12 anni, si raccomanda che Dupixent sia somministrato da o sotto la supervisione di un adulto. Nei bambini di età inferiore a 12 anni, Dupixent deve essere somministrato da chi assiste il paziente.
^ Legga attentamente tutte le istruzioni prima di utilizzare la siringa.
^ Verifichi con l’operatore sanitario con quale frequenza dovrà iniettarsi il medicinale.
^ Chieda all’operatore sanitario di mostrarle come utilizzare in modo corretto la siringa prima della prima iniezione.
^ Cambi il sito di iniezione a ogni iniezione.
^ Non usi la siringa se è caduta su una superficie dura oppure se è danneggiata.
^ Non usi la siringa se manca il cappuccio copriago o se non è chiuso saldamente.
^ Non tocchi l’asta dello stantuffo finché non è pronto/a per l’iniezione.
^ Non pratichi l’iniezione attraverso i vestiti.
^ Non cerchi di eliminare eventuali bolle d’aria nella siringa.
^ Al fine di prevenire una lesione accidentale da ago, ogni siringa preriempita è dotata di un proteggi-ago che si attiva automaticamente per coprire l’ago dopo che ha praticato l’iniezione.
^ Non tiri mai indietro l’asta dello stantuffo.
^ Non riutilizzi la siringa.
123
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Come conservare Dupixent
^ Tenere la siringa/le siringhe fuori dalla portata dei bambini.
^ Tenere le siringhe inutilizzate nella confezione originale e conservarle in frigorifero a una temperatura tra 2 °C e 8 °C.
^ Non conservare Dupixent a temperatura ambiente (<25 ºC) per più di 14 giorni. Se necessita di prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
^ Non agitare mai la siringa.
^ Non riscaldare la siringa.
^ Non congelare la siringa.
^ Non posizionare la siringa sotto la luce solare diretta.
Passo 1: Estrazione
Togliere la siringa dalla confezione prendendola dal centro del corpo della siringa.
Non tirare via il cappuccio copriago finché lei non è pronto/a per l’iniezione.
Passo 2: Preparazione
Assicurarsi di avere le seguenti cose:
^ la siringa preriempita con Dupixent
^ 1 garza imbevuta di alcol*
^ 1 batuffolo di cotone o garza*
^ un contenitore resistente alla perforazione* (vedere Passo 12)
*articoli non inclusi nella confezione
Controllare l’etichetta:
^ Verificare la data di scadenza.
^ Verificare di avere il prodotto e la dose corretti.
124
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 3: Ispezione
Guardare il medicinale attraverso la finestra di controllo sulla siringa:
Verificare che il liquido sia limpido e da incolore a giallo chiaro.
Nota: si può vedere una bolla d’aria, ciò è normale.
Passo 4: Attesa di 45 minuti
Appoggiare la siringa su una superficie piatta per almeno 45 minuti e lasciare che arrivi a temperatura ambiente naturalmente.
125
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 5: Scegliere
Scegliere il sito di iniezione.
^ Si può praticare l’iniezione nella coscia o sulla pancia (stomaco), fatta eccezione per i 5 cm attorno all’ombelico.
^ Se qualcun altro pratica l’iniezione, può anche utilizzare il braccio superiore.
^ Cambiare il sito di iniezione a ogni iniezione.
Passo 6: Pulizia
Lavarsi le mani.
Disinfettare il sito di iniezione con una garza imbevuta di alcol.
Lasciare asciugare la pelle prima di praticare l’iniezione.
126
Passo 7: Togliere
Tenere la siringa a metà del corpo con l’ago che punta lontano da sé stessi e togliere il cappuccio copriago.
Praticare l’iniezione immediatamente dopo aver rimosso il cappuccio copriago.
Passo 8: Pizzicare
Pizzicare un lembo di pelle sul sito di iniezione come mostrato in figura.
127
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 9: Inserimento
Inserire l’ago completamente nel lembo di pelle da un angolo di circa 45º.
Passo 10: Iniezione
Allentare il lembo di pelle pizzicato.
Spingere l’asta dello stantuffo verso il basso lentamente e in maniera regolare finché non si ferma e la siringa non è vuota.
Nota: Si sentirà una leggera resistenza. Questo è normale.
128
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 11: Rilascio ed estrazione
Sollevare il pollice per rilasciare l’asta dello stantuffo finché l’ago non sia coperto dal proteggi-ago e quindi rimuovere la siringa dal sito di iniezione.
Se si vede del sangue, premere delicatamente con un batuffolo di cotone o una garza sul sito di iniezione
Passo 12: Smaltimento
Gettare la siringa e il cappuccio copriago in un contenitore resistente alla perforazione.
Tenere sempre questo contenitore fuori dalla portata dei bambini.
129
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
130
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dupixent 300 mg soluzione iniettabile in siringa preriempita
dupilumab
Istruzioni per l’uso
I componenti della siringa preriempita di Dupixent sono mostrati in questa immagine.
* Il dispositivo può essere
dotato di un cappuccio copriago morbido o duro
Informazioni importanti
Questo dispositivo è una siringa preriempita monouso. Contiene 300 mg di Dupixent per iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Non deve provare a praticare da solo/a o a farsi praticare l’iniezione da qualcuno senza aver ricevuto una formazione daun operatore sanitario. Negli adolescenti di età uguale o superiore a 12 anni, si raccomanda che Dupixent sia somministrato da o sotto la supervisione di un adulto. Nei bambini di età inferiore a 12 anni, Dupixent deve essere somministrato da chi assiste il paziente.
^ Legga attentamente tutte le istruzioni prima di usare la siringa.
^ Verifichi con l’operatore sanitario con quale frequenza deve iniettarsi il medicinale.
^ Chieda all’operatore sanitario di mostrarle come utilizzare in modo corretto la siringa prima della prima iniezione.
^ Cambi il sito di iniezione a ogni iniezione
^ Non usi la siringa se è danneggiata.
^ Non usi la siringa se manca il cappuccio copriago o se non è chiuso saldamente.
^ Non tocchi l’asta dello stantuffo finché lei non è pronto/a per l’iniezione.
^ Non pratichi l’iniezione attraverso i vestiti.
131
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
^ Non cerchi di eliminare eventuali bolle d’aria nella siringa.
^ Non tiri mai indietro l’asta dello stantuffo.
^ Non riutilizzi la siringa.
Come conservare Dupixent
^ Tenere la siringa/le siringhe fuori dalla portata dei bambini.
^ Tenere le siringhe inutilizzate nella confezione originale e conservarle in frigorifero a una temperatura tra 2 °C e 8 °C.
^ Non conservare Dupixent a temperatura ambiente (<25 °C) per più di 14 giorni. Se necessita di
prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
^ Non agitare mai la siringa.
^ Non riscaldare la siringa.
^ Non congelare la siringa.
^ Non posizionare la siringa sotto la luce solare diretta.
Passo 1: Estrazione
Togliere la siringa dalla confezione prendendola dal centro del corpo della siringa.
Non tirare via il cappuccio copriago finché lei non è pronto/a per l’iniezione.
Assicurarsi di avere le seguenti cose:
^ la siringa preriempita con Dupixent
^ 1 garza imbevuta di alcol*
^ 1 batuffolo di cotone o garza*
^ un contenitore resistente alla perforazione* (vedere Passo 12) *articoli non inclusi nella confezione
Controllare l’etichetta:
^ Verificare la data di scadenza.
132
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
^ Verificare di avere il prodotto e la dose corretti.
Passo 3: Ispezione
Guardare il medicinale nella siringa:
Verificare che il liquido sia limpido e da incolore a giallo chiaro.
Nota: si può vedere una bolla d’aria, ciò è normale.
Appoggiare la siringa su una superficie piatta per almeno 45 minuti e lasciare che arrivi a temperatura
133
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 5: Scegliere
Scegliere il sito di iniezione.
^ Si può praticare l’iniezione nella coscia o sulla pancia (st omaco), fatta eccezione per i 5 cm attorno
all’ombelico
^ Se qualcun altro pratica l’iniezione, è anche possibile usare il braccio superiore.
^ Cambiare il sito di iniezione a ogni iniezione
Passo 6: Pulizia
Lavarsi le mani.
Disinfettare il sito di iniezione con una garza imbevuta di alcol.
Lasciare asciugare la pelle prima di praticare l’iniezione.
134
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 7: Togliere
Tenere la siringa a metà del corpo con l’ago che punta lontano da sé stessi e togliere il cappuccio copriago.
Praticare l’iniezione immediatamente dopo aver rimosso il cappuccio copriago.
Passo 8:
Pizzicare un lembo di pelle sul sito di iniezione come mostrato in figura.
135
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 9: Inserimento
Inserire l’ago nel lembo di pelle daun angolo di circa 45º.
Passo 10: Iniezione
Allentare il lembo di pelle pizzicato.
Spingere l’asta dello stantuffo verso il basso lentamente e in maniera regolare finché non si ferma e la siringa non è vuota.
Nota: Si sentirà una leggera resistenza. Questo è normale.
136
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 11: Estrazione
Estrarre l’ago dalla pelle allo stesso angolo con cui è stato inserito.
Premere le ggermente un batuffolo di cotone o una gar za sul sito di iniezione se si dovesse vedere del sangue.
Passo 12: Smaltimento
Gettare la siringa e il cappuccio copriago in un contenitore resistente alla perforazione.
Tenere sempre questo contenitore fuori dalla portata dei bambini.
137
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
138
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio,si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio
-
1. Cos’è Dupixent e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Dupixent
-
3. Come usare Dupixent
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Dupixent
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. cos’è dupixent e a cosa servedupixent contiene il principio attivo dupilumab.
Dupixent è un anticorpo monoclonale (un tipo di proteina specializzata) che blocca l’azione delle proteine chiamate IL-4 e IL-13. Entrambe le proteine svolgono un ruolo fondamentale nel causare i segni e i sintomi di dermatite atopica, asma e rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP).
A cosa serve Dupixent
Dupixent è usato per trattare gli adulti e gli adolescenti di età uguale o superiore ai 12 anni affetti da dermatite atopica, nota anche come eczema atopico, da moderata a grave. Dupixent è usato anche per trattare i bambini di età da 6 a 11 anni affetti da dermatite atopica grave (vedere paragrafo Bambini e adolescenti).
Dupixent può essere utilizzato da solo o con medicinali per l’eczema da applicare sulla pelle.
Dupixent è utilizzato con altri medicinali per l’asma per il trattamento di mantenimento dell’asma grave negli adulti e negli adolescenti (di età uguale o superiore ai 12 anni) nei quali l’asma non è controllata con i loro medicinali per l’asma in uso.
Dupixent viene utilizzato anche in associazione con altri medicinali per il trattamento di mantenimento della CRSwNP negli adulti la cui malattia non sia controllata con i loro attuali medicinali per la CRSwNP.
Dupixent può inoltre ridurre la necessità di intervento chirurgico e la necessità di utilizzare corticosteroidi per via sistemica.
139
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Come agisce Dupixent
L’utilizzo di Dupixent per la dermatite atopica (eczema atopico) può migliorare le condizioni della pelle e ridurre il prurito. Si è anche mostrato che Dupixent migliora i sintomi di dolore, ansia e depressione associati con la dermatite atopica. Inoltre, Dupixent aiuta a migliorare i disturbi del sonno e globalmente la qualità della vita.
Dupixent aiuta a prevenire gli attacchi d’asma grave (esacerbazioni) e può migliorare la sua respirazione. Dupixent può anche aiutare a ridurre la quantità di altri gruppi di medicinali di cui ha bisogno per controllare l’asma, chiamati corticosteroidi orali, prevenendo gli attacchi di asma grave e migliorando la respirazione.
2. cosa deve sapere prima di usare dupixent^ se è allergico/a a dupilumab o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
^ se pensa di essere allergico/a, oppure se non è sicuro/a, chieda al medico, al farmacista o all’infermiere prima di utilizzare Dupixent.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare Dupixent:
Dupixent non è un medicinale di pronto soccorso e non deve essere utilizzato per trattare un attacco d’asma improvviso.
Reazioni allergiche
^ Raramente, Dupixent può causare effetti indesiderati gravi, incluse reazioni allergiche (ipersensibilità) e reazione anafilattica e angioedema. Queste reazioni possono comparire dopo minuti e fino a 7 giorni dopo la somministrazione di Dupixent. Mentre assume Dupixent presti attenzione a sintomi che possono essere legati a questo tipo di reazioni (ad es. problemi di respirazione, gonfiore di viso, labbra, bocca, gola o lingua, svenimento, capogiro, sensazione di stordimento (pressione sanguigna bassa), febbre, sensazione di malessere generale, linfonodi ingrossati, orticaria, prurito, dolore articolare, eruzione cutanea). Tali sintomi sono elencati nel paragrafo 4 alla sezione “Effetti indesiderati gravi”.
^ Interrompa l’assunzione di Dupixent e consulti il medico o chieda immediatamente aiuto a un medico se nota qualsiasi sintomo di reazione allergica.
Condizioni di eosinofilia
^ Raramente, i pazienti che assumono un medicinale per l’asma possono sviluppare un’infiammazione dei vasi sanguigni o dei polmoni dovuta a un aumento di alcuni globuli bianchi (eosinofilia).
^ Non è noto se questa sia causata da Dupixent. Questo solitamente, ma non sempre, succede in persone che assumono anche un medicinale steroideo che viene sospeso o la cui dose viene ridotta.
^ Informi immediatamente il medico se sviluppa una combinazione di sintomi quali una malattia simil-influenzale, formicolio o intorpidimento di braccia o gambe, peggioramento dei sintomi polmonari e/o eruzione cutanea.
Infezione parassitaria (parassiti intestinali)
^ Dupixent può indebolire la resistenza alle infezioni causate da parassiti. Se soffre già di un’infezione parassitaria deve essere trattato/a prima di iniziare il trattamento con Dupixent.
^ Si rivolga al medico in caso abbia diarrea, presenza di gas intestinali, disturbi allo stomaco, feci untuose e disidratazione che possono essere segni di un’infezione parassitaria.
^ Si rivolga al medico se vive in una regione in cui tali infezioni sono comuni o se ha intenzione di andare in una di queste regioni.
140
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Asma
Se soffre di asma e sta assumendo medicinali per l’asma, non modifichi né interrompa i medicinali dell’asma senza consultare il medico. Si rivolga al medico prima di interrompere Dupixent o se l’asma rimane non controllata o peggiora durante il trattamento con questo medicinale.
Problemi agli occhi
Informi il medico se riscontra qualsiasi manifestazione o il peggioramento di un problema agli occhi, inclusi dolore oculare o alterazioni della vista.
Bambini e adolescenti
^ La penna preriempita Dupixent non è destinata all'uso nei bambini di età inferiore a 12 anni. Per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni con dermatite atopica, contattare il medico che prescriverà l’opportuna siringa preriempita di Dupixent.
^ La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con dermatite atopica di età inferiore ai 6 anni.
^ La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con asma di età inferiore ai 12 anni.
^ La CRSwNP non si manifesta normalmente nei bambini. La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con CRSwNP di età inferiore a 18 anni.
Altri medicinali e Dupixent
Informi il medico o il farmacista
^ se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
^ se ha avuto di recente una vaccinazione o deve sottoporsi a una vaccinazione.
Altri medicinali per l’asma
Non interrompa né riduca i medicinali per l’asma, a meno che non sia indicato dal medico.
^ Questi medicinali (specialmente quelli chiamati corticosteroidi) devono essere interrotti gradualmente.
^ Questo deve essere eseguito sotto la diretta supervisione del medico e in base alla sua risposta a Dupixent.
Gravidanza e allattamento
^ Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale. Gli effetti di questo medicinale sulle donne in gravidanza non sono noti per cui è preferibile evitare di usare Dupixent durante la gravidanza a meno che il medico non le indichi di farlo.
^ Se sta allattando con latte materno o intende farlo, consulti il medico prima di usare questo medicinale. Lei e il medico dovrete decidere se allattare o usare Dupixent. Non deve fare entrambe le cose.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
È improbabile che Dupixent alteri la sua capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.
Dupixent contiene sodio
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose da 300 mg, cioè essenzialmente “senza sodio”.
3. come usare dupixent
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Come viene somministrato Dupixent
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
141
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Quanto Dupixent riceverà
Il medico deciderà quale dose di Dupixent è adatta a lei.
Dose raccomandata negli adulti con dermatite atopica
Per i pazienti con dermatite atopica, la dose raccomandata di Dupixent è:
^ Una dose iniziale di 600 mg (due iniezioni da 300 mg)
^ Seguita da 300 mg somministrati a settimane alterne tramite iniezione sottocutanea.
Dose raccomandata negli adolescenti con dermatite atopica
La dose raccomandata di Dupixent per adolescenti (età compresa tra 12 e 17 anni) con dermatite atopica è basata sul peso corporeo:
Peso corporeo del paziente | Dose iniziale | Dosi successive (settimane alterne) |
Meno di 60 kg | 400 mg (due iniezioni da 200 mg) | 200 mg |
60 kg o più | 600 mg (due iniezioni da 300 mg) | 300 mg |
Dose raccomandata nei bambini con dermatite atopica
La dose raccomandata di Dupixent per bambini (età compresa tra 6 e 11 anni) con dermatite atopica è basata sul peso corporeo:
Peso corporeo del paziente | Dose iniziale | Dosi successive |
Da 15 a meno di 60 kg | 300 mg (una iniezione da 300 mg) il giorno 1, seguita da 300 mg il giorno 15 | 300 mg ogni 4 settimane *, iniziando 4 settimane dopo la dose del giorno 15 |
60 kg o più | 600 mg (due iniezioni da 300 mg) | 300 mg a settimane alterne |
*La dose può essere aumentata a 200 mg ogni 2 settimane in base alla valutazione del medico.
Dose raccomandata in pazienti adulti e adolescenti con asma (di età pari o superiore a 12 anni)
Per pazienti con asma grave e in trattamento con corticosteroidi orali o per pazienti con asma grave e concomitante dermatite atopica da moderata a grave o adulti con concomitante rinosinusite cronica grave con poliposi nasale la dose raccomandata di dupilumab è:
^ Una dose iniziale di 600 mg (due iniezioni da 300 mg)
^ Seguita da una dose di 300 mg somministrata a settimane alterne come iniezione sottocutanea.
Per tutti gli altri pazienti con asma grave, la dose raccomandata di Dupixent è:
^ Una dose iniziale di 400 mg (due iniezioni da 200 mg)
^ Seguita da 200 mg somministrati a settimane alterne come iniezione sottocutanea.
Dose raccomandata negli adulti affetti da rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP)
Nella CRSwNP, la prima dose raccomandata è di 300 mg, seguita da una dose di 300 mg a settimane alterne, come iniezione sottocutanea.
Iniettare Dupixent
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea). Lei e il medico o l’infermiere dovete decidere se dovrà iniettarsi Dupixent da solo/a.
Prima di iniettarsi Dupixent da solo/a, deve aver ricevuto un’adeguata formazione dal medico o infermiere. Anche chi la assiste potrà farle l’iniezione di Dupixent dopo adeguata formazione da parte di un medico o infermiere.
142
Ogni pennapreriempita contiene una dose di Dupixent (300 mg). Non agitare la pennapreriempita.
Legga attentamente le “Istruzioni per l’uso” della pennapreriempita prima di usare Dupixent.
Se usa più Dupixent di quanto deve
Se usa più Dupixent di quanto deve o se la dose è stata assunta prima di quanto previsto, informi il medico, il farmacista o l’infermiere.
Se dimentica di usare Dupixent
Se ha dimenticato di iniettare una dose di Dupixent, informi il medico, il farmacista o l’infermiere.
Se interrompe il trattamento con Dupixent
Non interrompa l’uso di Dupixent senza prima parlarne con il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dupixent può causare effetti indesiderati gravi, incluse reazioni allergiche rare (ipersensibilità), e reazione anafilattica; i segni di una reazione allergica o anafilattica possono includere:
^ problemi respiratori
^ gonfiore di viso, labbra, bocca, gola o lingua (angioedema)
^ svenimento, capogiro, sensazione di stordimento (pressione sanguigna bassa)
^ febbre
^ sensazione di malessere generale
^ linfonodi ingrossati
^ orticaria
^ prurito
^ dolore articolare
^ eruzione cutanea
Se sviluppa una reazione allergica, interrompa l’uso di Dupixent e informi immediatamente il medico.
Altri effetti indesiderati
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
^ reazioni in sede di iniezione (ad es. rossore, gonfiore, prurito, dolore)
^ arrossamento oculare e prurito all’occhio
^ infezione oculare
^ herpes labiale (su labbra e pelle)
^ dolore alle articolazioni (artralgia)
Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):
^ gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della gola o della lingua (angioedema)
^ prurito, rossore e gonfiore alle palpebre
^ infiammazione della superficie dell'occhio, a volte con visione offuscata (cheratite)
^ eruzione cutanea della faccia o arrossamento
^ secchezza oculare
Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):
^ ulcere sullo strato trasparente esterno dell'occhio, a volte con visione offuscata (cheratite ulcerosa)
143
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare dupixent
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta e sulla scatola dopo Scad.
La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare in frigorifero (2 °C – 8 °C). Se necessario, le penne preriempite possono essere conservate a temperatura ambiente fino a 25 °C per un massimo di 14 giorni. Non conservare a temperature superiori a 25 °C. Se necessita di prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo dal frigo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Non usi questo medicinale se nota che il farmaco è torbido, ha cambiato colore o contiene particelle.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al medico, al farmacista o all’infermiere come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni^ il principio attivo è dupilumab.
^ Ogni penna preriempita contiene 300 mg di dupilumab in 2 ml di soluzione iniettabile (iniezione).
^ Gli altri componenti sono arginina cloridrato, istidina, polisorbato 80 (E433), acetato di sodio, acido acetico glaciale (E260), saccarosio, acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di Dupixent e contenuto della confezione
Dupixent è una soluzione da limpida a leggermente opalescente, da incolore a giallo chiaro fornita in una penna preriempita.
Dupixent è disponibile in penne preriempite da 300 mg in confezioni contenenti 1, 2,3 o 6 penne preriempite.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
sanofi-aventis groupe
54, rue La Boétie
75008 Parigi
Francia
Produttore
SANOFI WINTHROP INDUSTRIE
1051 Boulevard Industriel,
76580 LE TRAIT,
FRANCIA
144
Sanofi-Aventis Deutschland GmbH
Brüningstrasse 50
Industriepark Hoechst
65926 FRANKFURT AM MAIN
GERMANIA
Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:
België/Belgique/Belgien Sanofi Belgium Tél/Tel: +32 (0)2 710 54 00 | Lietuva UAB “SANOFI-AVENTIS LIETUVA” Tel: +370 5 2755224 |
^^^^^^^^ SANOFI BULGARIA EOOD ^^^^^ +359 (0)2 970 53 00 | Luxembourg/Luxemburg Sanofi Belgium Tél/Tel: +32 (0)2 710 54 00 (Belgique/Belgien) |
^^^^^ republika sanofi-aventis, s.r.o. Tel: +420 233 086 111 | ^^^^^^^^^^^^ SANOFI-AVENTIS Zrt. Tel: +36 1 505 0050 |
Danmark Sanofi A/S Tlf: +45 45 16 70 00 | Malta Sanofi S.r.l. Tel: +39 02 39394275 |
Deutschland Sanofi-Aventis Deutschland GmbH Tel.: 0800 04 36 996 Tel. aus dem Ausland: +49 69 305 70 13 | Nederland Genzyme Europe B.V. Tel: +31 20 245 4000 |
Eesti sanofi-aventis Estonia OÜ Tel: +372 627 34 88 | Norge sanofi-aventis Norge AS Tlf: +47 67 10 71 00 |
^^^^^^ sanofi-aventis AEBE ^^^^ +30 210 900 16 00 | Österreich sanofi-aventis GmbH Tel: +43 1 80 185 – 0 |
España sanofi-aventis, S.A. Tel: +34 93 485 94 00 | Polska sanofi-aventis Sp. z o.o. Tel: +48 22 280 00 00 |
France sanofi-aventis france Tél: 0 800 222 555 Appel depuis l’étranger : +33 1 57 63 23 23 | Portugal Sanofi – Produtos Farmacêuticos, Lda Tel: +351 21 35 89 400 |
Hrvatska sanofi-aventis Croatia d.o.o. Tel: +385 1 600 34 00 | România Sanofi Romania SRL Tel: +40 (0) 21 317 31 36 |
Ireland sanofi-aventis Ireland Ltd. T/A SANOFI Tel: +353 (0) 1 403 56 00 | Slovenija sanofi-aventis d.o.o. Tel: +386 1 560 48 00 145 |
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Ísland
Vistor hf.
Sími: +354 535 7000
^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^ sanofi-aventis Slovakia s.r.o.
Tel: +421 2 33 100 100
Italia
Sanofi S.r.l.
Tel: 800 536389
^^^^^^
sanofi-aventis Cyprus Ltd.
^^^^ +357 22 871600
Latvija
sanofi-aventis Latvia SIA
Tel: +371 67 33 24 51
Suomi/Finland
Sanofi Oy
Puh/Tel: +358 (0) 201 200 300
Sverige
Sanofi AB
Tel: +46 (0)8 634 50 00
United Kingdom
Sanofi
Tel: +44 (0) 845 372 7101
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali, .
146
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dupixent 300 mg soluzione iniettabile in penna preriempita con proteggi-ago
Istruzioni per l’uso
I componenti della penna preriempita di Dupixent con proteggi-ago sono mostrati in questa immagine.
Informazioni importanti
Questo dispositivo è una penna preriempita monouso. Contiene 300 mg di Dupixent per iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Non deve provare a praticare da solo/a o a farsi praticare l’iniezione da qualcuno senza aver ricevuto una formazione da un operatore sanitario. Negli adolescenti di età uguale o superiore a 12 anni, si raccomanda che Dupixent sia somministrato da o sotto la supervisione di un adulto. La penna preriempita Dupixent può essere utilizzata solo negli adulti e nei bambini dai 12 anni in su.
^ Legga attentamente tutte le istruzioni prima di utilizzare la penna preriempita.
^ Verifichi con l’operatore sanitario con quale frequenza dovrà iniettarsi il medicinale.
^ Cambi il sito di iniezione a ogni iniezione.
^ Non usi la penna preriempita se è danneggiata.
^ Non usi la penna preriempita se manca il cappuccio verde o se non è chiuso saldamente.
^ Non prema o tocchi con le dita il cappuccio copriago giallo.
^ Non pratichi l’iniezione attraverso i vestiti.
^ Non rimuova il cappuccio verde se non appena prima di somministrare l’iniezione.
^ Non cerchi di rimettere il cappuccio verde sulla penna preriempita
^ Non riutilizzi la penna preriempita.
Come conservare Dupixent
^ Tenere la/e penna/e preriempita/e e tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini.
^ Tenere le penne preriempite inutilizzate nella confezione originale e conservarle in frigorifero a una temperatura tra 2 °C e 8 °C.
^ Conservare le penne preriempite nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
^ Non conservare le penne preriempite a temperatura ambiente (<25 ºC) per più di 14 giorni. Se necessita di prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
^ Non agitare mai la penna preriempita.
^ Non riscaldare la penna preriempita.
^ Non congelare la penna preriempita.
^ Non posizionare la penna preriempita sotto la luce solare diretta.
A: Preparazione
Assicurarsi di avere le seguenti cose:
147
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
^ la penna preriempita con Dupixent
^ 1 garza imbevuta di alcol*
^ 1 batuffolo di cotone o garza*
^ un contenitore resistente alla perforazione* (vedere Passo D)
*articoli non inclusi nella confezione
A2. Controllare l’etichetta
^ Accertarsi di avere il prodotto e la dose corretti.
A4. Controllare il medicinale
Guardare il medicinale attraverso la finestra di controllo della penna preriempita:
A3. Controllare la data di scadenza
Verificare la data di scadenza.
Verificare che il liquido sia limpido e da incolore a giallo chiaro.
Nota: si può vedere una bolla d’aria, ciò è normale.
148
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
A5: Attesa di 45 minuti
Appoggiare la penna preriempita su una superficie piana e lasciare che si scaldi naturalmente a temperatura ambiente (inferiore a 25 ºC) per almeno 45 minuti.
B. Scegliere il proprio sito di iniezione.
^
^ Stomaco fatta eccezione per i 5 cm attorno all’ombelico.
^ Parte superiore del braccio Se è la persona che presta le cure a somministrarle la dose, potrà usare anche la parte esterna della parte superiore del braccio.
Cambiare il sito di iniezione a ogni iniezione con Dupixent.
149
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
-
B2. Lavarsi le mani
B3. Preparare il sito di iniezione
Disinfettare il sito di iniezione con una garza imbevuta di alcol.
C. Praticare l’iniezione
Tirare il cappuccio verde mantenendolo dritto.
Non svitare il cappuccio verde.
150
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Non rimuovere il cappuccio verde finché non si è pronti per praticare l’iniezione.
Non premere o toccare con le dita il cappuccio copriago giallo. L’ago si trova all’interno.
C2. Posizionamento
^ Nel posizionare sulla pelle il cappuccio copriago giallo, tenere la penna preriempita in modo da poter vedere la finestra.
^ Posizionare sulla pelle il cappuccio copriago giallo con un’angolazione di circa 90 gradi.
C3. Premere verso il basso
Premere la penna preriempita saldamente contro la pelle fino a quando il cappuccio copriago giallo non sarà più visibile e tenerla premuta.
^ Si avvertirà un “clic” quando inizia l’iniezione.
^ La finestra inizierà a diventare gialla.
L’iniezione può richiedere fino a 20 secondi.
151
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
C4. Tenere saldamente
Continuare a tenere saldamente la penna preriempita contro la pelle.
^ Si può avvertire un secondo clic.
^ Controllare che tutta la finestra sia diventata di colore giallo.
^ Quindi, contare lentamente fino a 5.
^ Poi, estrarre la penna dalla pelle, l’iniezione è stata completata.
Se la finestra non diventa completamente gialla, rimuovere la penna e chiamare l’operatore sanitario.
C5. Estrazione
^ Dopo aver completato l’iniezione, tirare verso l’alto per rimuovere la penna preriempita dalla pelle e smaltire immediatamente come descritto nella sezione D.
^ Se si vede del sangue sul sito di iniezione, tamponare delicatamente con un batuffolo di cotone o una garza.
152
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
D. Smaltimento
^ Smaltire le penne preriempite (con l’ago all’interno) e i cappucci di colore verde in un contenitore resistente alla perforazione immediatamente dopo l’uso.
Non smaltire (gettare) le penne preriempite (con l’ago all’interno) e il cappuccio verde nei rifiuti domestici.
153
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio,si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio
-
1. Cos’è Dupixent e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Dupixent
-
3. Come usare Dupixent
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Dupixent
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. cos’è dupixent e a cosa servedupixent contiene il principio attivo dupilumab.
Dupixent è un anticorpo monoclonale (un tipo di proteina specializzata) che blocca l’azione delle proteine chiamate IL-4 e IL-13. Entrambe le proteine svolgono un ruolo fondamentale nel causare i segni e i sintomi di dermatite atopica e dell’asma.
A cosa serve Dupixent
Dupixent è usato per trattare gli adulti e gli adolescenti di età uguale o superiore ai 12 anni affetti da dermatite atopica, nota anche come eczema atopico, da moderata a grave. Dupixent è usato anche per trattare i bambini di età da 6 a 11 anni affetti da dermatite atopica grave. Dupixent può essere utilizzato da solo o con medicinali per l’eczema da applicare sulla pelle.
Dupixent viene utilizzato anche in associazione con altri medicinali per il trattamento di mantenimento della CRSwNP negli adulti la cui malattia non sia controllata con i loro attuali medicinali per la CRSwNP.
Dupixent può inoltre ridurre la necessità di intervento chirurgico e la necessità di utilizzare corticosteroidi per via sistemica.
Come agisce Dupixent
L’utilizzo di Dupixent per la dermatite atopica (eczema atopico) può migliorare le condizioni della pelle e ridurre il prurito. Si è anche mostrato che Dupixent migliora i sintomi di dolore, ansia e depressione associati con la dermatite atopica. Inoltre, Dupixent aiuta a migliorare i disturbi del sonno e globalmente la qualità della vita.
154
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dupixent aiuta a prevenire gli attacchi d’asma grave (esacerbazioni) e può migliorare la sua respirazione.
Dupixent può anche aiutare a ridurre la quantità di altri gruppi di medicinali di cui ha bisogno per controllare l’asma, chiamati corticosteroidi orali, prevenendo gli attacchi di asma grave e migliorando la respirazione.
2. cosa deve sapere prima di usare dupixent^ se è allergico/a a dupilumab o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
^ se pensa di essere allergico/a, oppure se non è sicuro/a, chieda al medico, al farmacista o all’infermiere prima di utilizzare Dupixent.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare Dupixent:
Dupixent non è un medicinale di pronto soccorso e non deve essere utilizzato per trattare un attacco d’asma improvviso.
Reazioni allergiche
^ Raramente, Dupixent può causare effetti indesiderati gravi, incluse reazioni allergiche (ipersensibilità) e reazione anafilattica e angioedema. Queste reazioni possono comparire dopo minuti e fino a 7 giorni dopo la somministrazione di Dupixent. Mentre assume Dupixent presti attenzione a sintomi che possono essere legati a questo tipo di reazioni (ad es. problemi di respirazione, gonfiore di viso, labbra, bocca, gola o lingua, svenimento, capogiro, sensazione di stordimento (pressione sanguigna bassa), febbre, sensazione di malessere generale, linfonodi ingrossati, orticaria, prurito, dolore articolare, eruzione cutanea). Tali sintomi sono elencati nel paragrafo 4 alla sezione “Effetti indesiderati gravi”.
^ Interrompa l’assunzione di Dupixent e consulti il medico o chieda immediatamente aiuto a un medico se nota qualsiasi sintomo di reazione allergica.
Condizioni di eosinofilia
^ Raramente, i pazienti che assumono un medicinale per l’asma possono sviluppare un’infiammazione dei vasi sanguigni o dei polmoni dovuta a un aumento di alcuni globuli bianchi (eosinofilia).
^ Non è noto se questa sia causata da Dupixent. Questo solitamente, ma non sempre, succede in persone che assumono anche un medicinale steroideo che viene sospeso o la cui dose viene ridotta.
^ Informi immediatamente il medico se sviluppa una combinazione di sintomi quali una malattia simil-influenzale, formicolio o intorpidimento di braccia o gambe, peggioramento dei sintomi polmonari e/o eruzione cutanea.
Infezione parassitaria (parassiti intestinali)
^ Dupixent può indebolire la resistenza alle infezioni causate da parassiti. Se soffre già di un’infezione parassitaria deve essere trattato/a prima di iniziare il trattamento con Dupixent.
^ Si rivolga al medico in caso abbia diarrea, presenza di gas intestinali, disturbi allo stomaco, feci untuose e disidratazione che possono essere segni di un’infezione parassitaria.
^ Si rivolga al medico se vive in una regione in cui tali infezioni sono comuni o se ha intenzione di andare in una di queste regioni.
^
Asma
Se soffre di asma e sta assumendo medicinali per l’asma, non modifichi né interrompa i medicinali dell’asma senza consultare il medico. Si rivolga al medico prima di interrompere Dupixent o se l’asma rimane non controllata o peggiora durante il trattamento con questo medicinale.
Problemi agli occhi
Informi il medico se riscontra qualsiasi manifestazione o il peggioramento di un problema agli occhi, inclusi dolore oculare o alterazioni della vista.
155
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Bambini e adolescenti
^ La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con dermatite atopica di età inferiore ai 6 anni.
^ La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con asma di età inferiore ai 12 anni.
Altri medicinali e Dupixent
Informi il medico o il farmacista
^ se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
^ se ha avuto di recente una vaccinazione o deve sottoporsi a una vaccinazione.
Altri medicinali per l’asma
Non interrompa né riduca i medicinali per l’asma, a meno che non sia indicato dal medico.
^ Questi medicinali (specialmente quelli chiamati corticosteroidi) devono essere interrotti gradualmente,
^ Questo deve essere eseguito sotto la diretta supervisione del medico e in base alla sua risposta a Dupixent.
Gravidanza e allattamento
^ Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale. Gli effetti di questo medicinale sulle donne in gravidanza non sono noti per cui è preferibile evitare di usare Dupixent durante la gravidanza a meno che il medico non le indichi di farlo.
^ Se sta allattando con latte materno o intende farlo, consulti il medico prima di usare questo medicinale. Lei e il medico dovrete decidere se allattare o usare Dupixent. Non deve fare entrambe le cose.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
È improbabile che Dupixent alteri la sua capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.
Dupixent contiene sodio
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose da 200 mg, cioè essenzialmente “senza sodio”.
3. come usare dupixent
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Come viene somministrato Dupixent
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Quanto Dupixent riceverà
Il medico deciderà quale dose di Dupixent è adatta a lei.
Dose raccomandata negli adolescenti con dermatite atopica
La dose raccomandata di Dupixent per adolescenti (età compresa tra 12 e 17 anni) con dermatite atopica è basata sul peso corporeo:
Peso corporeo del paziente | Dose iniziale | Dosi successive (settimane alterne) |
Meno di 60 kg | 400 mg (due iniezioni da 200 mg) | 200 mg |
60 kg o più | 600 mg (due iniezioni da 300 mg) | 300 mg |
156
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dose raccomandata nei bambini con dermatite atopica
La dose raccomandata di Dupixent per bambini (età compresa tra 6 e 11 anni) con dermatite atopica è basata sul peso corporeo:
Peso corporeo del paziente | Dose iniziale | Dosi successive |
Da 15 a meno di 60 kg | 300 mg (una iniezione da 300 mg) il giorno 1, seguita da 300 mg il giorno 15 | 300 mg ogni 4 settimane *, iniziando 4 settimane dopo la dose del giorno 15 |
60 kg o più | 600 mg (due iniezioni da 300 mg) | 300 mg a settimane alterne |
*La dose può essere aumentata a 200 mg ogni 2 settimane in base alla valutazione del medico.
Dose raccomandata in pazienti adulti e adolescenti con asma (di età pari o superiore a 12 anni )
Per la maggior parte dei pazienti con asma grave, la dose raccomandata di Dupixent è
^ Una dose iniziale di 400 mg (due iniezioni da 200 mg)
-
^ Seguita da una dose di 200 mg somministrata a settimane alterne come iniezione sottocutanea.
Per pazienti con asma grave e in trattamento con corticosteroidi orali o per pazienti con asma grave e concomitante dermatite atopica da moderata a grave o adulti con concomitante rinosinusite cronica grave con poliposi nasale la dose raccomandata di Dupixent è:
^ Una dose iniziale di 600 mg (due iniezioni da 300 mg)
^ Seguita da 300 mg somministrati a settimane alterne come iniezione sottocutanea.
Iniettare Dupixent
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea). Lei e il medico o l’infermiere dovete decidere se dovrà iniettarsi Dupixent da solo/a.
Prima di iniettarsi Dupixent da solo/a, deve aver ricevuto un’adeguata formazione dal medico o infermiere. Anche chi la assiste potrà farle l’iniezione di Dupixent dopo adeguata formazione da parte di un medico o infermiere.
Ogni siringa preriempita contiene una dose di Dupixent (200 mg). Non agitare la siringa preriempita.
Legga attentamente le “Istruzioni per l’uso” della siringa preriempita prima di usare Dupixent.
Se usa più Dupixent di quanto deve
Se usa più Dupixent di quanto deve o se la dose è stata assunta prima di quanto previsto, informi il medico, il farmacista o l’infermiere.
Se dimentica di usare Dupixent
Se ha dimenticato di iniettare una dose di Dupixent, informi il medico, il farmacista o l’infermiere.
Se interrompe il trattamento con Dupixent
Non interrompa l’uso di Dupixent senza prima parlarne con il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
157
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dupixent può causare effetti indesiderati gravi, incluse reazioni allergiche rare (ipersensibilità), e reazione anafilattica; i segni di una reazione allergica o anafilattica possono includere:
^ problemi respiratori
^ gonfiore di viso, labbra, bocca, gola o lingua (angioedema)
^ svenimento, capogiro, sensazione di stordimento (pressione sanguigna bassa)
^ febbre
^ sensazione di malessere generale
^ linfonodi ingrossati
^ orticaria
^ prurito
^ dolore articolare
^ eruzione cutanea
Se sviluppa una reazione allergica, interrompa l’uso di Dupixent e informi immediatamente il medico.
Altri effetti indesiderati
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
^ reazioni in sede di iniezione (ad es. rossore, gonfiore, prurito, dolore)
^ arrossamento oculare e prurito all’occhio
^ infezione oculare
^ herpes labiale (su labbra e pelle)
^ dolore alle articolazioni (artralgia)
Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):
^ gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della gola o della lingua (angioedema)
^ prurito, rossore e gonfiore alle palpebre
^ infiammazione della superficie dell'occhio, a volte con visione offuscata (cheratite)
^ eruzione cutanea della faccia o arrossamento
^ secchezza oculare
Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):
^ ulcere sullo strato trasparente esterno dell'occhio, a volte con visione offuscata (cheratite ulcerosa)
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio,si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare dupixent
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare in frigorifero (2 °C – 8 °C). Se necessario, le siringhe preriempite possono essere conservate a temperatura ambiente fino a 25 °C per un massimo di 14 giorni. Non conservare a temperature superiori a 25 °C. Se necessita di prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo dal frigo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
158
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Non usi questo medicinale se nota che il farmaco è torbido, ha cambiato colore o contiene particelle.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al medico, al farmacista o all’infermiere come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni^ il principio attivo è dupilumab.
^ Ogni siringa preriempita contiene 200 mg di dupilumab in 1,14 ml di soluzione iniettabile (iniezione).
^ Gli altri componenti sono arginina cloridrato, istidina, polisorbato 80 (E433), acetato di sodio, acido acetico glaciale (E260), saccarosio, acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di Dupixent e contenuto della confezione
Dupixent è una soluzione da limpida a leggermente opalescente, da incolore a giallo chiaro fornita in una siringa preriempita di vetro.
Dupixent è disponibile in siringhe preriempite da 200 mg in confezioni contenenti 1 o 2 siringhe preriempite o in confezioni contenenti 3 (3 confezioni da 1) o 6 (3 confezioni da 2) siringhe preriempite.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
sanofi-aventis groupe
54, rue La Boétie
75008 Parigi
Francia
Produttore
SANOFI WINTHROP INDUSTRIE
1051 Boulevard Industriel,
76580 LE TRAIT,
FRANCIA
Sanofi-Aventis Deutschland GmbH
Brüningstrasse 50
Industriepark Hoechst
65926 FRANKFURT AM MAIN
GERMANIA
Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare
dell’autorizzazione all’immissione in commercio:
België/Belgique/Belgien
Sanofi Belgium
Tél/Tel: +32 (0)2 710 54 00
^^^^^^^^
SANOFI BULGARIA EOOD
^^^^^ +359 (0)2 970 53 00
^^^^^ republika
sanofi-aventis, s.r.o.
Tel: +420 233 086 111
Lietuva
UAB “SANOFI-AVENTIS LIETUVA”
Tel: +370 5 2755224
Luxembourg/Luxemburg
Sanofi Belgium
Tél/Tel: +32 (0)2 710 54 00 (Belgique/Belgien)
^^^^^^^^^^^^
SANOFI-AVENTIS Zrt.
Tel: +36 1 505 0050
159
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Danmark Sanofi A/S Tlf: +45 45 16 70 00 | Malta Sanofi S.r.l. Tel: +39 02 39394275 |
Deutschland Sanofi-Aventis Deutschland GmbH Tel.: 0800 04 36 996 Tel. aus dem Ausland: +49 69 305 70 13 | Nederland Genzyme Europe B.V. Tel: +31 20 245 4000 |
Eesti sanofi-aventis Estonia OÜ Tel: +372 627 34 88 | Norge sanofi-aventis Norge AS Tlf: +47 67 10 71 00 |
^^^^^^ sanofi-aventis AEBE ^^^^ +30 210 900 16 00 | Österreich sanofi-aventis GmbH Tel: +43 1 80 185 – 0 |
España sanofi-aventis, S.A. Tel: +34 93 485 94 00 | Polska sanofi-aventis Sp. z o.o. Tel: +48 22 280 00 00 |
France sanofi-aventis france Tél: 0 800 222 555 Appel depuis l’étranger : +33 1 57 63 23 23 | Portugal Sanofi – Produtos Farmacêuticos, Lda Tel: +351 21 35 89 400 |
Hrvatska sanofi-aventis Croatia d.o.o. Tel: +385 1 600 34 00 | România Sanofi Romania SRL Tel: +40 (0) 21 317 31 36 |
Ireland sanofi-aventis Ireland Ltd. T/A SANOFI Tel: +353 (0) 1 403 56 00 | Slovenija sanofi-aventis d.o.o. Tel: +386 1 560 48 00 |
Ísland Vistor hf. Sími: +354 535 7000 | ^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^ sanofi-aventis Slovakia s.r.o. Tel: +421 2 33 100 100 |
Italia Sanofi S.r.l. Tel: 800 536389 | Suomi/Finland Sanofi Oy Puh/Tel: +358 (0) 201 200 300 |
^^^^^^ sanofi-aventis Cyprus Ltd. ^^^^ +357 22 871600 | Sverige Sanofi AB Tel: +46 (0)8 634 50 00 |
Latvija sanofi-aventis Latvia SIA Tel: +371 67 33 24 51 | United Kingdom Sanofi Tel: +44 (0) 845 372 7101 |
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
160
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali:
<------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------>
161
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dupixent 200 mg soluzione iniettabile in siringa preriempita con proteggi-ago
Istruzioni per l’uso
I componenti della siringa preriempita di Dupixent con proteggi-ago sono mostrati in questa immagine.
Pima dell’uso
Dopo l’uso
Informazioni importanti
Questo dispositivo è una siringa preriempita monouso. Contiene 200 mg di Dupixent per iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Non deve provare a praticare da solo/a o a farsi praticare l’iniezione da qualcuno senza aver ricevuto una formazione daun operatore sanitario. Negli adolescenti di età uguale o superiore a 12 anni, si raccomanda che Dupixent sia somministrato da o sotto la supervisione di un adulto. Nei bambini di età inferiore a 12 anni, Dupixent deve essere somministrato da chi assiste il paziente.
^ Legga attentamente tutte le istruzioni prima di utilizzare la siringa.
^ Verifichi con l’operatore sanitario con quale frequenza dovrà iniettarsi il medicinale.
^ Chieda all’operatore sanitario di mostrarle come utilizzare in modo corretto la siringa prima della prima iniezione.
^ Cambi il sito di iniezione a ogni iniezione.
^ Non usi la siringa se è caduta su una superficie dura oppure se è danneggiata.
^ Non usi la siringa se manca il cappuccio copriago o se non è chiuso saldamente.
^ Non tocchi l’asta dello stantuffo finché non è pronto/a per l’iniezione.
^ Non pratichi l’iniezione attraverso i vestiti.
^ Non cerchi di eliminare eventuali bolle d’aria nella siringa.
^ Al fine di prevenire una lesione accidentale da ago, ogni siringa preriempita è dotata di un proteggi-ago che si attiva automaticamente per coprire l’ago dopo che ha praticato l’iniezione.
^ Non tiri mai indietro l’asta dello stantuffo.
^ Non riutilizzi la siringa.
162
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Come conservare Dupixent
^
^
^
^
^
^
^
Tenere la siringa/le siringhe fuori dalla portata dei bambini.
Tenere le siringhe inutilizzate nella confezione originale e conservarle in frigorifero a una temperatura tra 2 °C e 8 °C.
Non conservare Dupixent a temperatura ambiente (<25 ºC) per più di 14 giorni. Se necessita di prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
Non agitare mai la siringa.
Non riscaldare la siringa.
Non congelare la siringa.
Non posizionare la siringa sotto la luce solare diretta.
Passo 1: Estrazione
Togliere la siringa dalla confezione prendendola dal centro del corpo della siringa.
Non tirare via il cappuccio copriago finché lei non è pronto/a per l’iniezione.
Passo 2: Preparazione
Assicurarsi di avere le seguenti cose:
^ la siringa preriempita con Dupixent
^ 1 garza imbevuta di alcol*
^ 1 batuffolo di cotone o garza*
^ un contenitore resistente alla perforazione* (vedere Passo 12) *articoli non inclusi nella confezione
Controllare l’etichetta:
^ Verificare la data di scadenza.
^ Verificare di avere il prodotto e la dose corretti.
163
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 3: Ispezione
Guardare il medicinale attraverso la finestra di controllo sulla siringa:
Verificare che il liquido sia limpido e da incolore a giallo chiaro.
Nota: si può vedere una bolla d’aria, ciò è normale.
Passo 4: Attesa di 30 minuti
Appoggiare la siringa su una superficie piatta per almeno 30 minuti e lasciare che arrivi a temperatura ambiente naturalmente.
164
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 5: Scegliere
Scegliere il sito di iniezione.
^ Si può praticare l’iniezione nella coscia o sulla pancia (stomaco), fatta eccezione per i 5 cm attorno all’ombelico.
^ Se qualcun altro pratica l’iniezione, può anche utilizzare il braccio superiore.
^ Cambiare il sito di iniezione a ogni iniezione.
Passo 6: Pulizia
Lavarsi le mani.
Disinfettare il sito di iniezione con una garza imbevuta di alcol.
Lasciare asciugare la pelle prima di praticare l’iniezione.
165
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 7: Togliere
Tenere la siringa a metà del corpo con l’ago che punta lontano da sé stessi e togliere il cappuccio copriago.
Praticare l’iniezione immediatamente dopo aver rimosso il cappuccio copriago.
Passo 8: Pizzicare
Pizzicare un lembo di pelle sul sito di iniezione come mostrato in figura.
166
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 9: Inserimento
Inserire l’ago completamente nel lembo di pelle da un angolo di circa 45º.
Passo 10: Iniezione
Allentare il lembo di pelle pizzicato.
Spingere l’asta dello stantuffo verso il basso lentamente e in maniera regolare finché non si ferma e la siringa non è vuota.
Nota: Si sentirà una leggera resistenza. Questo è normale.
167
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Passo 11: Rilascio ed estrazione
Sollevare il pollice per rilasciare l’asta dello stantuffo finché l’ago non sia coperto dal proteggi-ago e quindi rimuovere la siringa dal sito di iniezione.
Se si vede del sangue, premere delicatamente con un batuffolo di cotone o una garza sul sito di iniezione
Passo 12: Smaltimento
Gettare la siringa e il cappuccio copriago in un contenitore resistente alla perforazione.
168
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Tenere sempre questo contenitore fuori dalla portata dei bambini.
169
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio,si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio
-
1. Cos’è Dupixent e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Dupixent
-
3. Come usare Dupixent
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Dupixent
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. cos’è dupixent e a cosa servedupixent contiene il principio attivo dupilumab.
Dupilumab è un anticorpo monoclonale (un tipo di proteina specializzata) che blocca l’azione delle proteine chiamate IL-4 e IL-13. Entrambe le proteine svolgono un ruolo fondamentale nel causare i segni e i sintomi di dermatite atopica e dell’asma.
A cosa serve Dupixent
Dupixent è usato per trattare gli adulti e gli adolescenti di età uguale o superiore ai 12 anni affetti da dermatite atopica, nota anche come eczema atopico, da moderata a grave. Dupixent è usato anche per trattare i bambini di età da 6 a 11 anni affetti da dermatite atopica grave (vedere paragrafo Bambini e adolescenti).
Dupixent può essere utilizzato da solo o con medicinali per l’eczema da applicare sulla pelle.
Dupixent viene utilizzato anche in associazione con altri medicinali per il trattamento di mantenimento della CRSwNP negli adulti la cui malattia non sia controllata con i loro attuali medicinali per la CRSwNP.
Dupixent può inoltre ridurre la necessità di intervento chirurgico e la necessità di utilizzare corticosteroidi per via sistemica.
Come agisce Dupixent
L’utilizzo di Dupixent per la dermatite atopica (eczema atopico) può migliorare le condizioni della pelle e ridurre il prurito. Si è anche mostrato che Dupixent migliora i sintomi di dolore, ansia e depressione associati con la dermatite atopica. Inoltre, Dupixent aiuta a migliorare i disturbi del sonno e globalmente la qualità della vita.
170
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dupixent aiuta a prevenire gli attacchi d’asma grave (esacerbazioni) e può migliorare la sua respirazione. Dupixent può anche aiutare a ridurre la quantità di altri gruppi di medicinali di cui ha bisogno per controllare l’asma, chiamati corticosteroidi orali, prevenendo gli attacchi di asma grave e migliorando la respirazione.
2. cosa deve sapere prima di usare dupixent^ se è allergico/a a dupilumab o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
^ se pensa di essere allergico/a, oppure se non è sicuro/a, chieda al medico, al farmacista o all’infermiere prima di utilizzare Dupixent
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare Dupixent:
Dupixent non è un medicinale di pronto soccorso e non deve essere utilizzato per trattare un attacco d’asma improvviso.
Reazioni allergiche
^ Raramente, Dupixent può causare effetti indesiderati gravi, incluse reazioni allergiche (ipersensibilità) e reazione anafilattica e angioedema. Queste reazioni possono comparire dopo minuti e fino a 7 giorni dopo la somministrazione di Dupixent. Mentre assume Dupixent presti attenzione a sintomi che possono essere legati a questo tipo di reazioni (ad es. problemi di respirazione, gonfiore di viso, labbra, bocca, gola o lingua, svenimento, capogiro, sensazione di stordimento (pressione sanguigna bassa), febbre, sensazione di malessere generale, linfonodi ingrossati, orticaria, prurito, dolore articolare, eruzione cutanea). Tali sintomi sono elencati nel paragrafo 4 alla sezione “Effetti indesiderati gravi”.
^ Interrompa l’assunzione di Dupixent e consulti il medico o chieda immediatamente aiuto a un medico se nota qualsiasi sintomo di reazione allergica.
Condizioni di eosinofilia
^ Raramente, i pazienti che assumono un medicinale per l’asma possono sviluppare un’infiammazione dei vasi sanguigni o dei polmoni dovuta a un aumento di alcuni globuli bianchi (eosinofilia).
^ Non è noto se questa sia causata da Dupixent. Questo solitamente, ma non sempre, succede in persone che assumono anche un medicinale steroideo che viene sospeso o lacui dose viene ridotta.
^ Informi immediatamente il medico se sviluppa una combinazione di sintomi quali una malattia simil-influenzale, formicolio o intorpidimento di braccia o gambe, peggioramento dei sintomi polmonari e/o eruzione cutanea.
Infezione parassitaria (parassiti intestinali)
^ Dupixent può indebolire la resistenza alle infezioni causate da parassiti. Se soffre già di un’infezione parassitaria deve essere trattato/a prima di iniziare il trattamento con Dupixent.
^ Si rivolga al medico in caso abbia diarrea, presenza di gas intestinali, disturbi allo stomaco, feci untuose e disidratazione che possono essere segni di un’infezione parassitaria.
^ Si rivolga al medico se vive in una regione in cui tali infezioni sono comuni o se ha intenzione di andare in una di queste regioni.
Asma
Se soffre di asma e sta assumendo medicinali per l’asma, non modifichi né interrompa i medicinali dell’asma senza consultare il medico. Si rivolga al medico prima di interrompere Dupixent o se l’asma rimane non controllata o peggiora durante il trattamento con questo medicinale.
Problemi agli occhi
Informi il medico se riscontra qualsiasi manifestazione o il peggioramento di un problema agli occhi, inclusi dolore oculare o alterazioni della vista.
171
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Bambini e adolescenti
^ La penna preriempita Dupixent non è destinata all'uso nei bambini di età inferiore a 12 anni. Per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni con dermatite atopica, contattare il medico che prescriverà l’opportuna siringa preriempita di Dupixent.
^ La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con dermatite atopica di età inferiore ai 6 anni.
^ La sicurezza e i benefici di Dupixent non sono ancora noti nei bambini con asma di età inferiore ai 12 anni.
Altri medicinali e Dupixent
Informi il medico o il farmacista
^ se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
^ se ha avuto di recente una vaccinazione o deve sottoporsi a una vaccinazione.
Altri medicinali per l’asma
Non interrompa né riduca i medicinali per l’asma, a meno che non sia indicato dal medico.
^ Questi medicinali (specialmente quelli chiamati corticosteroidi) devono essere interrotti gradualmente,
^ Questo deve essere eseguitosotto la diretta supervisione del medico e in base alla sua risposta a Dupixent.
Gravidanza e allattamento
^ Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale. Gli effetti di questo medicinale sulle donne in gravidanza non sono noti per cui è preferibile evitare di usare Dupixent durante la gravidanza a meno che il medico non le indichi di farlo.
^ Se sta allattando con latte materno o intende farlo, consulti il medico prima di usare questo medicinale. Lei e il medico dovrete decidere se allattare o usare Dupixent. Non deve fare entrambe le cose.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
È improbabile che Dupixent alteri la sua capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.
Dupixent contiene sodio
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose da 200 mg, cioè essenzialmente “senza sodio”.
3. come usare dupixent
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Come viene somministrato Dupixent
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Quanto Dupixent riceverà
Il medico deciderà quale dose di Dupixent è adatta a lei.
Quanto Dupixent assumere
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Dose raccomandata negli adolescenti con dermatite atopica
La dose raccomandata di Dupixent per adolescenti (età compresa tra 12 e 17 anni) con dermatite atopica è basata sul peso corporeo:
172
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Peso corporeo del paziente | Dose iniziale | Dosi successive (settimane alterne) |
Meno di 60 kg | 400 mg (due iniezioni da 200 mg) | 200 mg |
60 kg o più | 600 mg (due iniezioni da 300 mg) | 300 mg |
Dose raccomandata nei bambini con dermatite atopica
La dose raccomandata di Dupixent per bambini (età compresa tra 6 e 11 anni) con dermatite atopica è basata sul peso corporeo:
Peso corporeo del paziente | Dose iniziale | Dosi successive |
Da 15 a meno di 60 kg | 300 mg (una iniezione da 300 mg) il giorno 1, seguita da 300 mg il giorno 15 | 300 mg ogni 4 settimane *, iniziando 4 settimane dopo la dose del giorno 15 |
60 kg o più | 600 mg (due iniezioni da 300 mg) | 300 mg a settimane alterne |
*La dose può essere aumentata a 200 mg ogni 2 settimane in base alla valutazione del medico.
Dose raccomandata in pazienti adulti e adolescenti con asma (di età pari o superiore a 12 anni)
Per la maggior parte dei pazienti con asma grave, la dose raccomandata di Dupixent è:
^ Una dose iniziale di 400 mg (due iniezioni da 200 mg)
^ Seguita da una dose di 200 mg somministrata a settimane alterne come iniezione sottocutanea.
Per pazienti con asma grave e in trattamento con corticosteroidi orali o per pazienti con asma grave e concomitante dermatite atopica da moderata a grave o adulti con concomitante rinosinusite cronica grave con poliposi nasale, la dose raccomandata di Dupixent è:
^ Una dose iniziale di 600 mg (due iniezioni da 300 mg)
^ Seguita da 300 mg somministrati a settimane alterne come iniezione sottocutanea.
Iniettare Dupixent
Dupixent viene somministrato mediante iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea). Lei e il medico o l’infermiere dovete decidere se dovrà iniettarsi Dupixent da solo/a.
Prima di iniettarsi Dupixent da solo/a, deve aver ricevuto un’adeguata formazione dal medico o infermiere. Anche chi la assiste potrà farle l’iniezione di Dupixent dopo adeguata formazione da parte di un medico o infermiere.
Ogni penna preriempita contiene una dose di Dupixent (200 mg). Non agitare la penna preriempita.
Legga attentamente le “Istruzioni per l’uso” della penna preriempitaprima di usare Dupixent.
Se usa più Dupixent di quanto deve
Se usa più Dupixent di quanto deve o se la dose è stata assunta prima di quanto previsto, informi il medico, il farmacista o l’infermiere.
Se dimentica di usare Dupixent
Se ha dimenticato di iniettare una dose di Dupixent, informi il medico, il farmacista o l’infermiere.
Se interrompe il trattamento con Dupixent
Non interrompa l’uso di Dupixent senza prima parlarne con il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
173
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dupixent può causare effetti indesiderati gravi, incluse reazioni allergiche rare (ipersensibilità), e reazione anafilattica; i segni di una reazione allergica o anafilattica possono includere:
^ problemi respiratori
^ gonfiore di viso, labbra, bocca, gola o lingua (angioedema)
^ svenimento, capogiro, sensazione di stordimento (pressione sanguigna bassa)
^ febbre
^ sensazione di malessere generale
^ linfonodi ingrossati
^ orticaria
^ prurito
^ dolore articolare
^ eruzione cutanea
Se sviluppa una reazione allergica, interrompa l’uso di Dupixent e informi immediatamente il medico.
Altri effetti indesiderati
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
^ reazioni in sede di iniezione (ad es. rossore, gonfiore, prurito, dolore)
^ arrossamento oculare e prurito all’occhio
^ infezione oculare
^ herpes labiale (su labbra e pelle)
^ dolore alle articolazioni (artralgia)
Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):
^ gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della gola o della lingua (angioedema)
^ prurito, rossore e gonfiore alle palpebre
^ infiammazione della superficie dell'occhio, a volte con visione offuscata (cheratite)
^ eruzione cutanea della faccia o arrossamento
^ secchezza oculare
Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):
^ ulcere sullo strato trasparente esterno dell'occhio, a volte con visione offuscata (cheratite ulcerosa)
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare dupixent
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare in frigorifero (2 °C – 8 °C). Se necessario, le penne preriempite possono essere conservate a temperatura ambiente fino a 25 °C per un massimo di 14 giorni. Non conservare a temperature superiori a
174
25 °C. Se necessita di prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo dal frigo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Non usi questo medicinale se nota che il farmaco è torbido, ha cambiato colore o contiene particelle.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al medico, all’infermiere o al farmacista come buttare via i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni^ il principio attivo è dupilumab.
^ Ogni penna preriempita contiene 200 mg di dupilumab in 1,14 ml di soluzione iniettabile (iniezione).
^ Gli altri componenti sono arginina cloridrato, istidina, polisorbato 80 (E433), acetato di sodio, acido acetico glaciale (E260), saccarosio, acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di Dupixent e contenuto della confezione
Dupixent è una soluzione da limpida a leggermente opalescente, da incolore a giallo chiaro fornita in una penna preriempita.
Dupixent è disponibile in penne preriempite da 200 mg in confezioni contenenti 1, 2, 3 o 6 penne preriempite.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
sanofi-aventis groupe
54, rue La Boétie
75008 Parigi
Francia
Produttore
SANOFI WINTHROP INDUSTRIE
1051 Boulevard Industriel,
76580 LE TRAIT,
FRANCIA
Sanofi-Aventis Deutschland GmbH
Brüningstrasse 50
Industriepark Hoechst
65926 FRANKFURT AM MAIN
GERMANIA
Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare
dell’autorizzazione all’immissione in commercio:
België/Belgique/Belgien Sanofi Belgium Tél/Tel: +32 (0)2 710 54 00 | Lietuva UAB “SANOFI-AVENTIS LIETUVA” Tel: +370 5 2755224 |
^^^^^^^^ SANOFI BULGARIA EOOD ^^^^^ +359 (0)2 970 53 00 | Luxembourg/Luxemburg Sanofi Belgium Tél/Tel: +32 (0)2 710 54 00 (Belgique/Belgien) |
175
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
^^^^^ republika sanofi-aventis, s.r.o. Tel: +420 233 086 111 | ^^^^^^^^^^^^ SANOFI-AVENTIS Zrt. Tel: +36 1 505 0050 |
Danmark Sanofi A/S Tlf: +45 45 16 70 00 | Malta Sanofi S.r.l. Tel: +39 02 39394275 |
Deutschland Sanofi-Aventis Deutschland GmbH Tel.: 0800 04 36 996 Tel. aus dem Ausland: +49 69 305 70 13 | Nederland Genzyme Europe B.V. Tel: +31 20 245 4000 |
Eesti sanofi-aventis Estonia OÜ Tel: +372 627 34 88 | Norge sanofi-aventis Norge AS Tlf: +47 67 10 71 00 |
^^^^^^ sanofi-aventis AEBE ^^^^ +30 210 900 16 00 | Österreich sanofi-aventis GmbH Tel: +43 1 80 185 – 0 |
España sanofi-aventis, S.A. Tel: +34 93 485 94 00 | Polska sanofi-aventis Sp. z o.o. Tel: +48 22 280 00 00 |
France sanofi-aventis france Tél: 0 800 222 555 Appel depuis l’étranger : +33 1 57 63 23 23 | Portugal Sanofi – Produtos Farmacêuticos, Lda Tel: +351 21 35 89 400 |
Hrvatska sanofi-aventis Croatia d.o.o. Tel: +385 1 600 34 00 | România Sanofi Romania SRL Tel: +40 (0) 21 317 31 36 |
Ireland sanofi-aventis Ireland Ltd. T/A SANOFI Tel: +353 (0) 1 403 56 00 | Slovenija sanofi-aventis d.o.o. Tel: +386 1 560 48 00 |
Ísland Vistor hf. Sími: +354 535 7000 | ^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^ sanofi-aventis Slovakia s.r.o. Tel: +421 2 33 100 100 |
Italia Sanofi S.r.l. Tel: 800 536389 | Suomi/Finland Sanofi Oy Puh/Tel: +358 (0) 201 200 300 |
^^^^^^ sanofi-aventis Cyprus Ltd. ^^^^ +357 22 871600 | Sverige Sanofi AB Tel: +46 (0)8 634 50 00 |
Latvija sanofi-aventis Latvia SIA Tel: +371 67 33 24 51 | United Kingdom Sanofi Tel: +44 (0) 845 372 7101 |
176 |
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali:
177
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Dupixent 200 mg soluzione iniettabile in penna preriempita
dupilumab
Istruzioni per l’uso
I componenti della penna preriempita di Dupixent sono mostrati in questa immagine.
Informazioni importanti
Questo dispositivo è una penna preriempita monouso. Contiene 200 mg di Dupixent per iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
Non deve provare a praticare da solo/a o a farsi praticare l’iniezione da qualcuno senza aver ricevuto una formazione da un operatore sanitario. Negli adolescenti di età uguale o superiore a 12 anni, si raccomanda che Dupixent sia somministrato da o sotto la supervisione di un adulto. La penna preriempita Dupixent può essere utilizzata solo negli adulti e nei bambini dai 12 anni in su.
^ Legga attentamente tutte le istruzioni prima di utilizzare la penna preriempita.
^ Chieda all’operatore sanitario con quale frequenza dovrà iniettarsi il medicinale.
^ Cambi il sito di iniezione a ogni iniezione.
^ Non usi la penna preriempita se è danneggiata.
^ Non usi la penna preriempita se manca il cappuccio giallo o se non è chiuso saldamente.
^ Non prema o tocchi con le dita il cappuccio copriago arancione.
^ Non pratichi l’iniezione attraverso i vestiti.
^ Non rimuova il cappuccio giallo se non appena prima di somministrare l’iniezione.
^ Non cerchi di rimettere il cappuccio giallo sulla penna preriempita
^ Non riutilizzi la penna preriempita.
Come conservare Dupixent
^ Tenere la/e penna/e preriempita/e e tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini.
^ Tenere le penne preriempite inutilizzate nella confezione originale e conservarle in frigorifero a una temperatura tra 2 °C e 8 °C.
^ Conservare le penne preriempite nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
^ Non conservare le penne preriempite a temperatura ambiente (<25 ºC) per più di 14 giorni. Se necessita di prelevare in modo permanente la confezione dal frigorifero, scriva la data di prelievo nello spazio apposito sulla confezione esterna e utilizzi Dupixent entro 14 giorni.
^ Non agitare mai la penna preriempita.
^ Non riscaldare la penna preriempita.
^ Non congelare la penna preriempita.
^ Non posizionare la penna preriempita sotto la luce solare diretta.
178
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
A: Preparazione
Assicurarsi di avere le seguenti cose:
^ la penna preriempita con Dupixent
^ 1 garza imbevuta di alcol*
^ 1 batuffolo di cotone o garza*
^ un contenitore resistente alla perforazione* (vedere Passo D) *articoli non inclusi nella confezione
A2. Controllare l’etichetta
^ Accertarsi di avere il prodotto e la dose corretti.
A4. Controllare il medicinale
A3. Controllare la data di scadenza
Controllare la data di scadenza.
Guardare il medicinale attraverso la finestra di controllo della penna preriempita.
Verificare che il liquido sia limpido e da incolore a giallo chiaro.
Nota: si può vedere una bolla d’aria, ciò è normale.
179
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
A5. Attendere 30minuti
Appoggiare la penna preriempita su una superficie piana e lasciare che si scaldi naturalmente a temperatura ambiente (inferiore a 25 ºC) per almeno 30 minuti.
B. Scegliere il proprio sito di iniezione.
B1. I siti di iniezione raccomandati sono:
^
^ Stomaco a eccezione dell’area di 5 cm attorno all’ombelico.
^ Parte superiore del braccio Se è la persona che presta le cure a somministrarle la dose, potrà usare anche la parte esterna della parte superiore del braccio.
Cambiare il sito di iniezione a ogni iniezione con Dupixent
180
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
B2. Lavarsi le mani.
B3. Preparare il sito di iniezione
^ Disinfettare il sito di iniezione con una garza imbevuta di alcol.
^ Lasciare asciugare la pelle prima di praticare l’iniezione.
C. Praticare l’iniezione
C1. Rimuovere il cappuccio giallo
Tirare il cappuccio giallo mantenendolo dritto.
Non svitare il cappuccio giallo.
Non rimuovere il cappuccio giallo finché non si è pronti per praticare l’iniezione.
Non premere o toccare con le dita il cappuccio copriago arancione. L’ago si trova all’interno.
181
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
C2. Posizionamento
^ Nel posizionare sulla pelle il cappuccio copriago arancione, tenere la penna preriempita in modo da poter vedere la finestra.
^ Posizionare sulla pelle il cappuccio copriago arancione con un’angolazione di circa 90 gradi.
C3. Premere verso il basso
Premere la penna preriempita saldamente contro la pelle fino a quando non sarà più visibile il cappuccio copriago arancione, e tenere premuta.
^ Si avvertirà un “clic” quando inizia l’iniezione.
^ La finestra inizierà a diventare gialla.
L’iniezione può richiedere fino a 20 secondi.
182
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
C4. Tenere saldamente
Continuare a tenere saldamente la penna preriempita contro la pelle.
^
^
^
^
Si può avvertire un secondo clic.
Controllare che tutta la finestra sia diventata di colore giallo.
Quindi, contare lentamente fino a 5.
Poi, estrarre la penna dalla pelle, l’iniezione è stata completata.
Se la finestra non diventa completamente gialla, rimuovere la penna e chiamare l’operatore sanitario.
C5. Estrazione
^ Dopo aver completato l’iniezione, tirare verso l’alto per rimuovere la penna preriempita dalla pelle e smaltire immediatamente come descritto nella sezione D.
^ Se si vede del sangue sul sito di iniezione, tamponare delicatamente con un batuffolo di cotone o una garza.
183
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
D. Smaltimento
^ Smaltire le penne preriempite (con l’ago all’interno) e i cappucci di colore giallo in un contenitore resistente alla perforazione.
Non smaltire (gettare) le penne preriempite (con l’ago all’interno) e il cappuccio giallo nei rifiuti domestici.
184
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
ALLEGATO IV
CONCLUSIONI SCIENTIFICHE E MOTIVAZIONI PER LA VARIAZIONE DEI TERMINI DELLA/E AUTORIZZAZIONE/I ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
185
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Conclusioni scientifiche
Tenendo conto della valutazione del Comitato per la valutazione dei rischi in farmacovigilanza (PRAC) dei Rapporti periodici di aggiornamento sulla sicurezza (PSUR) per dupilumab, le conclusioni scientifiche del CHMP sono le seguenti:
Alla luce dei dati disponibili provenienti da studi clinici, dalla letteratura e da segnalazioni spontanee e in vista di un meccanismo d'azione plausibile, il PRAC ritiene che una relazione causale tra dupilumab e occhio secco sia almeno una possibilità ragionevole. Il PRAC ha concluso che le informazioni sui prodotti contenenti dupilumab devono essere modificate di conseguenza.
Il CHMP concorda con le conclusioni scientifiche del PRAC.
Motivazioni per la variazione dei termini della autorizzazione all’immissione in commercio
Sulla base delle conclusioni scientifiche su dupilumab, il CHMP ritiene che il rapporto beneficio/rischio dei prodotti medicinali contenenti dupilumab sia invariato fatte salve le modifiche proposte alle informazioni sul prodotto.
Il CHMP raccomanda la variazione dei termini della autorizzazione all’immissione in commercio.
186
Documento reso disponibile da AIFA il 29/01/2022
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).