Foglio illustrativo - CORSODYL
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei
- Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
- Se si manifesta un qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
- Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è CORSODYL e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare CORSODYL
-
3. Come usare CORSODYL
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare CORSODYL
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è corsodyl e a cosa serve
CORSODYL contiene il principio attivo clorexidina gluconato, che appartiene alla classe di medicinali con attività antinfettiva e antisettica. CORSODYL previene e combatte le infezioni a livello orale locale, in particolare ha:
- azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi;
- azione antiplacca, aiuta a prevenire le infiammazioni delle gengive (gengiviti) o dei tessuti di sostegno dei denti (periodontiti), dovute alla formazione della placca dentale;
- azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, grazie alla sua attività antisettica su denti e gengive.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo breve periodo di trattamento.
2. Cosa deve sapere prima di usare CORSODYL
NON usi CORSODYL
- Se è allergico alla clorexidina gluconato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
(elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
- Non ingerisca CORSODYL, perché è solo per uso orale esterno.
- Eviti il contatto con gli occhi o le orecchie: se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavi subito con acqua.
- Se si verificano dolore, gonfiore o irritazione della bocca, interrompa il trattamento e si rivolga al medico o al dentista.
- Inizialmente possono manifestarsi temporanee alterazioni del gusto e temporanee sensazioni di intorpidimento, pizzicore o bruciore della lingua. Questi effetti solitamente diminuiscono con l’uso continuato. In caso persistano, consulti il medico o il dentista.
- L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale, come CORSODYL, può causare fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
- Se compare eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione, sospenda l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente ad un medico. Tali effetti potrebbero essere segni di una rara e grave reazione allergica (vedere anche il paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”). Si rivolga al medico anche se ha avuto tali disturbi in passato.
- La clorexidina gluconato può provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di alimenti o bevande che possono macchiare, come tè, caffè e vino rosso.
La colorazione dei denti e degli apparecchi ortodontici si può prevenire con l'impiego giornaliero di un dentifricio comune. Poichè la clorexidina gluconato è incompatibile con alcuni detergenti (composti anionici, come il sodiolaurilsolfato) in genere presenti nei dentifrici comuni, usi il dentrificio prima di CORSODYL, sciacqui la bocca con acqua e attenda 5 minuti prima di utilizzare CORSODYL, oppure usi il dentifricio in un altro momento della giornata, lontano dall’uso di CORSODYL.
In alcuni casi, potrà eliminare la colorazione rivolgendosi al dentista per un intervento professionale di pulizia.
Nel caso di protesi ed otturazioni anteriori che presentano fessure e/o superfici ruvide, la colorazione potrebbe rimanere anche dopo un intervento professionale di pulizia.
Può essere necessario anche un intervento professionale di pulizia a seguito di trattamenti (come fissaggio mascellare o applicazione di apparecchi ortodontici) che non hanno reso possibile una normale igiene orale meccanica (es: spazzolamento).
Altri medicinali e CORSODYL
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni clinicamente significative con altri medicinali.
Non è raccomandato l’uso di CORSODYL insieme ad altri antisettici (medicinali contro le infezioni).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
CORSODYL può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non è stato segnalato, ne è noto alcun effetto sulla capacità di guidare e usare macchinari.
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato, che può causare reazioni cutanee locali.
3. come usare corsodyl
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Quanto e per quanto tempo
Attenzione: non superi la dose raccomandata.
Adulti
Dose raccomandata: versi 10 ml di CORSODYL nell'apposito bicchierino e sciacqui la bocca per circa 1 minuto due volte al giorno fino a completa eliminazione dei sintomi. Non diluisca il prodotto e lo sputi dopo l’uso.
In caso di ulcere o infezioni da candida (mughetto) prosegua il trattamento per altre 48 ore dopo la scomparsa dei segni e dei sintomi della malattia.
Pazienti anziani
La dose raccomandata per gli adulti è adeguata anche per i pazienti anziani, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
Bambini e adolescenti
CORSODYL può essere usato nei bambini dai 12 anni in su con la stessa dose raccomandata per gli adulti, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Nei bambini di età inferiore ai 12 anni CORSODYL deve essere utilizzato solo se prescritto dal medico o dal dentista.
Non usi CORSODYL per lunghi periodi di tempo; se dopo un breve periodo di trattamento non nota un miglioramento, consulti il medico.
Consulti il medico anche se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Come
CORSODYL va usato puro, non deve essere diluito.
CORSODYL è dotato di tappo con sistema di chiusura di difficile apertura.
Se usa più CORSODYL di quanto deve
L'ingestione di CORSODYL, anche in quantità elevate, non dovrebbe produrre effetti sistemici: tuttavia se ha usato o accidentalmente ingerito una dose eccessiva di CORSODYL, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
CORSODYL contiene il 6,72% di alcool etilico: faccia particolare attenzione in caso di assunzioni elevate da parte dei bambini e si rivolga eventualmente al medico per istituire una terapia idonea.
Se dimentica di usare CORSODYL
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati rilevati sono generalmente lievi e localizzati.
Dati da studi clinici
Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10): lingua patinata.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
bocca secca, perdita/alterazione del gusto, dolore alla lingua, sensazione di intorpidimento/diminuzione della sensibilità del cavo orale.
Dati post-marketing
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
gravi reazioni allergiche (inclusa anafilassi), che si manifestano con eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o di difficoltà di respirazione (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”). Se questi effetti indesiderati si verificano interrompa il trattamento e contatti immediatamente il medico.
Colorazione superficiale della lingua e dei denti (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), dolore/irritazione della bocca, desquamazione/dolore/gonfiore della mucosa orale (vedere il paragrafo
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
2“Avvertenze e precauzioni”), rigonfiamento delle ghiandole localizzate dietro la mandibola (ghiandole parotidee).
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare corsodyl
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C.
Non usi questo medicinale se nota che il tappo è rotto o il suo sigillo di garanzia è rotto o separato dal tappo stesso.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni il principio attivo è la clorexidina gluconato. 1 ml di soluzione contiene 2 mg di clorexidina gluconato.
- Gli altri componenti sono: poliossietilene-olio di ricino idrogenato, sorbitolo (70%) non cristallizzabile, essenza di menta, alcool etilico (96%), acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di CORSODYL e contenuto della confezione
CORSODYL è una soluzione trasparente e incolore. Ogni confezione contiene un flacone di vetro scuro da 150 ml, chiuso con un tappo dotato di chiusura di difficile apertura.
Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio
GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.p.A. – Via Zambeletti s.n.c. – 20021 Baranzate (MI).
Produttore
ALFA WASSERMANN S.p.A.
Via Enrico Fermi 1
Alanno (PE).
oppure:
FARMACLAIR
440, Avenue du General De Gaulle
Herouville Saint Clair – Francia.
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
CORSODYL 10 mg/g gel dentale clorexidina gluconato
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei.
- Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
- Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
- Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è CORSODYL e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare CORSODYL
-
3. Come usare CORSODYL
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare CORSODYL
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è corsodyl e a cosa serve
CORSODYL contiene il principio attivo clorexidina gluconato, che appartiene alla classe di medicinali con attività antinfettiva e antisettica. CORSODYL previene e combatte le infezioni a livello orale locale, in particolare ha:
- azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi;
- azione antiplacca, aiuta a prevenire le infiammazioni delle gengive (gengiviti) o dei tessuti di sostegno dei denti (periodontiti), dovute alla formazione della placca dentale;
- azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, grazie alla sua attività antisettica su denti e gengive.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo breve periodo di trattamento
2. cosa deve sapere prima di usare corsodyl- se è allergico alla clorexidina gluconato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
- Non ingerisca CORSODYL, perché è solo per uso orale esterno.
- Eviti il contatto con gli occhi o le orecchie: se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavi subito con acqua.
- Se si verificano dolore, gonfiore o irritazione della bocca, interrompa il trattamento e si rivolga al medico o al dentista.
- Inizialmente possono manifestarsi temporanee alterazioni del gusto e temporanee sensazioni di intorpidimento, pizzicore o bruciore della lingua. Questi effetti solitamente diminuiscono con l’uso continuato. In caso persistano, consulti il medico o il dentista.
- L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale, come CORSODYL, può causare fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
- Se compare eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione, sospenda l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente ad un medico. Tali effetti potrebbero essere segni di una rara e grave reazione allergica (vedere anche il paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”). Si rivolga al medico anche se ha avuto tali disturbi in passato.
- La clorexidina gluconato può provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di alimenti o bevande che possono macchiare, come tè, caffè e vino rosso.
La colorazione dei denti e degli apparecchi ortodontici si può prevenire con l'impiego giornaliero di un dentifricio comune. Poichè la clorexidina gluconato è incompatibile con alcuni detergenti (composti anionici, come il sodiolaurilsolfato) in genere presenti nei dentifrici comuni, usi il dentrificio prima di CORSODYL, sciacqui la bocca con acqua e attenda 5 minuti prima di utilizzare CORSODYL, oppure usi il dentifricio in un altro momento della giornata, lontano dall’uso di CORSODYL.
In alcuni casi, potrà eliminare la colorazione rivolgendosi al dentista per un intervento professionale di pulizia.
Nel caso di protesi ed otturazioni anteriori che presentano fessure e/o superfici ruvide, la colorazione potrebbe rimanere anche dopo un intervento professionale di pulizia.
Può essere necessario anche un intervento professionale di pulizia a seguito di trattamenti (come fissaggio mascellare o applicazione di apparecchi ortodontici) che non hanno reso possibile una normale igiene orale meccanica (es: spazzolamento).
Altri medicinali e CORSODYL
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni clinicamente significative con altri medicinali.
Non è raccomandato l’uso di CORSODYL insieme ad altri antisettici (medicinali contro le infezioni).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
CORSODYL può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non è stato segnalato, ne è noto alcun effetto sulla capacità di guidare e usare macchinari.
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato, che può causare reazioni cutanee locali.
3. come usare corsodyl
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Quanto, come e per quanto tempo
Attenzione: non superi la dose raccomandata.
Adulti
Dose raccomandata: applichi su denti e gengive 2 cm di gel per un minuto, una o due volte al giorno, utilizzando uno spazzolino morbido o le dita.
Se porta una protesi mobile, dopo la pulizia, applichi una piccola quantità di gel sulle superfici che vengono a contatto con le gengive. Sputi il prodotto in eccesso. Non sciacqui la bocca dopo l’applicazione del gel.
Pazienti anziani
La dose raccomandata per gli adulti è adeguata anche per i pazienti anziani, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Bambini e adolescenti
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
CORSODYL può essere usato nei bambini dai 12 anni in su con la stessa dose raccomandata per gli adulti, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Nei bambini di età inferiore ai 12 anni CORSODYL deve essere utilizzato solo se prescritto dal medico o dal dentista.
Non usi CORSODYL per lunghi periodi di tempo; se dopo un breve periodo di trattamento non nota un miglioramento, consulti il medico.
Consulti il medico anche se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Se usa più CORSODYL di quanto deve
L'ingestione di CORSODYL, anche in quantità elevate, non dovrebbe produrre effetti sistemici: tuttavia se ha usato o accidentalmente ingerito una dose eccessiva di CORSODYL, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati rilevati sono generalmente lievi e localizzati.
Dati da studi clinici
Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):
lingua patinata.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
bocca secca, perdita/alterazione del gusto, dolore alla lingua, sensazione di intorpidimento/diminuzione della sensibilità del cavo orale.
Dati post-marketing
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
gravi reazioni allergiche (inclusa anafilassi), che si manifestano con eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o di difficoltà di respirazione (vedere il paragrafo 2“Avvertenze e precauzioni”). Se questi effetti indesiderati si verificano interrompa il trattamento e contatti immediatamente il medico.
Colorazione superficiale della lingua e dei denti (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), dolore/irritazione della bocca, desquamazione/dolore/gonfiore della mucosa orale (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), rigonfiamento delle ghiandole localizzate dietro la mandibola (ghiandolo parotidee).
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare corsodyl
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul tubo e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C.
Non usi questo medicinale se nota che la membrana che sigilla l'apertura del tubo di CORSODYL non è integra.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni il principio attivo è la clorexidina gluconato. 1 g di gel contiene 10 mg di clorexidina gluconato.
- Gli altri componenti sono: poliossietilene-olio di ricino idrogenato, idrossipropilcellulosa, sodio acetato, mentolo, essenza di menta, alcool isopropilico, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di CORSODYL e contenuto della confezione
CORSODYL è un gel dentale. Ogni confezione contiene un tubo di alluminio da 30 g.
Titolare dell’Autorizzazione all’immissione in commercio
GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.p.A. – Via Zambeletti s.n.c. – Baranzate (MI).
Produttore
FAMAR SA – 49 Km Athens – Lamia – Avlona – Grecia.
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
CORSODYL 2 mg/ ml spray per mucosa orale clorexidina gluconato
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei.
- Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
- Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
- Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Contenuto di questo foglio
-
1. Che cos’è CORSODYL e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare CORSODYL
-
3. Come usare CORSODYL
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare CORSODYL
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è corsodyl e a cosa serve
CORSODYL contiene il principio attivo clorexidina gluconato, che appartiene alla classe di medicinali con attività antinfettiva e antisettica. CORSODYL previene e combatte le infezioni a livello orale locale, in particolare ha:
- azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi;
- azione antiplacca, aiuta a prevenire le infiammazioni delle gengive (gengiviti) o dei tessuti di sostegno dei denti (periodontiti), dovute alla formazione della placca dentale;
- azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, grazie alla sua attività antisettica su denti e gengive.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo breve periodo di trattamento.
2. cosa deve sapere prima di usare corsodyl se è allergico alla clorexidina gluconato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
- Non ingerisca CORSODYL, perché è solo per uso orale esterno.
- Eviti il contatto con gli occhi o le orecchie: se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavi subito con acqua.
- Se si verificano dolore, gonfiore o irritazione della bocca, interrompa il trattamento e si rivolga al medico o al dentista.
- Inizialmente possono manifestarsi temporanee alterazioni del gusto e temporanee sensazioni di intorpidimento, pizzicore o bruciore della lingua. Questi effetti solitamente diminuiscono con l’uso continuato. In caso persistano, consulti il medico o il dentista.
- L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale, come CORSODYL, può causare fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
- Se compare eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione, sospenda l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente ad un medico. Tali effetti potrebbero essere segni di una rara e grave reazione allergica (vedere anche il paragrafo 4“Possibili effetti indesiderati”). Si rivolga al medico anche se ha avuto tali disturbi in passato.
- La clorexidina gluconato può provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di alimenti o bevande che possono macchiare, come tè, caffè e vino rosso.
La colorazione dei denti e degli apparecchi ortodontici si può prevenire con l'impiego giornaliero di un dentifricio comune. Poichè la clorexidina gluconato è incompatibile con alcuni detergenti (composti anionici, come il sodiolaurilsolfato) in genere presenti nei dentifrici comuni, usi il dentrificio prima di CORSODYL, sciacqui la bocca con acqua e attenda 5 minuti prima di utilizzare CORSODYL, oppure usi il dentifricio in un altro momento della giornata, lontano dall’uso di CORSODYL.
In alcuni casi, potrà eliminare la colorazione rivolgendosi al dentista per un intervento professionale di pulizia.
Nel caso di protesi ed otturazioni anteriori che presentano fessure e/o superfici ruvide, la colorazione potrebbe rimanere anche dopo un intervento professionale di pulizia.
Può essere necessario anche un intervento professionale di pulizia a seguito di trattamenti (come fissaggio mascellare o applicazione di apparecchi ortodontici) che non hanno reso possibile una normale igiene orale meccanica (es: spazzolamento).
Altri medicinali e CORSODYL
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni clinicamente significative con altri medicinali.
Non è raccomandato l’uso di CORSODYL insieme ad altri antisettici (medicinali contro le infezioni).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
CORSODYL può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non è stato segnalato, ne è noto alcun effetto sulla capacità di guidare e usare macchinari.
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato, che può causare reazioni cutanee locali.
3. come usare corsodyl
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Quanto, come e per quanto tempo
Attenzione: non superi la dose raccomandata.
Adulti
Dose raccomandata: spruzzi il medicinale sui denti e sulle gengive 2 volte al giorno.
Il dosaggio giornaliero massimo è di 12 spruzzi (circa 0,14 ml/per spruzzo) due volte al giorno, al mattino e alla sera.
Pazienti anziani
La dose raccomandata per gli adulti è adeguata anche per i pazienti anziani, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
Bambini e adolescenti
CORSODYL può essere usato nei bambini dai 12 anni in su con la stessa dose raccomandata per gli adulti, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Nei bambini di età inferiore ai 12 anni CORSODYL deve essere utilizzato solo se prescritto dal medico o dal dentista.
Non usi CORSODYL per lunghi periodi di tempo; se dopo un breve periodo di trattamento non nota un miglioramento, consulti il medico.
Consulti il medico anche se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Se usa più CORSODYL di quanto deve
L'ingestione di CORSODYL, anche in quantità elevate, non dovrebbe produrre effetti sistemici: tuttavia se ha usato o accidentalmente ingerito una dose eccessiva di CORSODYL, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
CORSODYL contiene il 6,72% di alcool etilico: faccia particolare attenzione in caso di assunzioni elevate da parte dei bambini e si rivolga eventualmente al medico per istituire una terapia idonea.
Se dimentica di usare CORSODYL
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati rilevati sono generalmente lievi e localizzati.
Dati da studi clinici
Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):
lingua patinata.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
bocca secca, perdita/alterazione del gusto, dolore alla lingua, sensazione di intorpidimento/diminuzione della sensibilità del cavo orale.
Dati post-marketing
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
gravi reazioni allergiche (inclusa anafilassi), che si manifestano con eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”). Se questi effetti indesiderati si verificano interrompa il trattamento e contatti immediatamente il medico.
Colorazione superficiale della lingua e dei denti (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), dolore/irritazione della bocca, desquamazione/dolore/gonfiore della mucosa orale (vedere il paragrafo 2“Avvertenze e precauzioni”), rigonfiamento delle ghiandole localizzate dietro la mandibola (ghiandole parotidee).
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
5. come conservare corsodyl
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione
Non usi questo medicinale se la chiusura del flacone non è integra.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni il principio attivo è la clorexidina gluconato. 1 ml di soluzione contengono 2 mg di clorexidina gluconato.
- Gli altri componenti sono: poliossietilene-olio di ricino idrogenato, sorbitolo (70%) non cristallizzabile, essenza di menta, alcool etilico (96%), acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di CORSODYL e contenuto della confezione
CORSODYL è una soluzione trasparente e incolore. Ogni confezione contiene un flacone di vetro rivestito di plastica da 60 ml di soluzione, chiuso con un tappo dotato di erogatore.
Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio
GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.p.A. – Via Zambeletti s.n.c. – 20021 Baranzate (MI).
Produttore
FARMACLAIR, 440, Avenue du General De Gaulle
Herouville Saint Clair – Francia.
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
CORSODYL 10 mg/g gel dentale clorexidina gluconato
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei.
- Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
- Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
- Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
-
1. Che cos’è CORSODYL e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare CORSODYL
-
3. Come usare CORSODYL
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare CORSODYL
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è corsodyl e a cosa serve
CORSODYL contiene il principio attivo clorexidina gluconato, che appartiene alla classe di medicinali con attività antinfettiva e antisettica. CORSODYL previene e combatte le infezioni a livello orale locale, in particolare ha:
- azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi;
- azione antiplacca, aiuta a prevenire le infiammazioni delle gengive (gengiviti) o dei tessuti di sostegno dei denti (periodontiti), dovute alla formazione della placca dentale;
- azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, grazie alla sua attività antisettica su denti e gengive.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo breve periodo di trattamento
2. cosa deve sapere prima di usare corsodyl- se è allergico alla clorexidina gluconato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
- Non ingerisca CORSODYL, perché è solo per uso orale esterno.
- Eviti il contatto con gli occhi o le orecchie: se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavi subito con acqua.
- Se si verificano dolore, gonfiore o irritazione della bocca, interrompa il trattamento e si rivolga al medico o al dentista.
- Inizialmente possono manifestarsi temporanee alterazioni del gusto e temporanee sensazioni di intorpidimento, pizzicore o bruciore della lingua. Questi effetti solitamente diminuiscono con l’uso continuato. In caso persistano, consulti il medico o il dentista.
- L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale, come CORSODYL, può causare fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
- Se compare eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione, sospenda l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente ad un medico. Tali effetti potrebbero essere segni di una rara e grave reazione allergica (vedere anche il paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”). Si rivolga al medico anche se ha avuto tali disturbi in passato.
- La clorexidina gluconato può provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di alimenti o bevande che possono macchiare, come tè, caffè e vino rosso.
La colorazione dei denti e degli apparecchi ortodontici si può prevenire con l'impiego giornaliero di un dentifricio comune. Poichè la clorexidina gluconato è incompatibile con alcuni detergenti (composti anionici, come il sodiolaurilsolfato) in genere presenti nei dentifrici comuni, usi il dentrificio prima di CORSODYL, sciacqui la bocca con acqua e attenda 5 minuti prima di utilizzare CORSODYL, oppure usi il dentifricio in un altro momento della giornata, lontano dall’uso di CORSODYL.
In alcuni casi, potrà eliminare la colorazione rivolgendosi al dentista per un intervento professionale di pulizia.
Nel caso di protesi ed otturazioni anteriori che presentano fessure e/o superfici ruvide, la colorazione potrebbe rimanere anche dopo un intervento professionale di pulizia.
Può essere necessario anche un intervento professionale di pulizia a seguito di trattamenti (come fissaggio mascellare o applicazione di apparecchi ortodontici) che non hanno reso possibile una normale igiene orale meccanica (es: spazzolamento).
Altri medicinali e CORSODYL
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni clinicamente significative con altri medicinali.
Non è raccomandato l’uso di CORSODYL insieme ad altri antisettici (medicinali contro le infezioni).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
CORSODYL può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non è stato segnalato, ne è noto alcun effetto sulla capacità di guidare e usare macchinari.
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato, che può causare reazioni cutanee locali.
3. come usare corsodyl
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Quanto, come e per quanto tempo
Attenzione: non superi la dose raccomandata.
Adulti
Dose raccomandata: applichi su denti e gengive 2 cm di gel per un minuto, una o due volte al giorno, utilizzando uno spazzolino morbido o le dita.
Se porta una protesi mobile, dopo la pulizia, applichi una piccola quantità di gel sulle superfici che vengono a contatto con le gengive. Sputi il prodotto in eccesso. Non sciacqui la bocca dopo l’applicazione del gel.
Pazienti anziani
La dose raccomandata per gli adulti è adeguata anche per i pazienti anziani, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Bambini e adolescenti
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
CORSODYL può essere usato nei bambini dai 12 anni in su con la stessa dose raccomandata per gli adulti, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Nei bambini di età inferiore ai 12 anni CORSODYL deve essere utilizzato solo se prescritto dal medico o dal dentista.
Non usi CORSODYL per lunghi periodi di tempo; se dopo un breve periodo di trattamento non nota un miglioramento, consulti il medico.
Consulti il medico anche se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Se usa più CORSODYL di quanto deve
L'ingestione di CORSODYL, anche in quantità elevate, non dovrebbe produrre effetti sistemici: tuttavia se ha usato o accidentalmente ingerito una dose eccessiva di CORSODYL, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati rilevati sono generalmente lievi e localizzati.
Dati da studi clinici
Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):
lingua patinata.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
bocca secca, perdita/alterazione del gusto, dolore alla lingua, sensazione di intorpidimento/diminuzione della sensibilità del cavo orale.
Dati post-marketing
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
gravi reazioni allergiche (inclusa anafilassi), che si manifestano con eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o di difficoltà di respirazione (vedere il paragrafo 2“Avvertenze e precauzioni”). Se questi effetti indesiderati si verificano interrompa il trattamento e contatti immediatamente il medico.
Colorazione superficiale della lingua e dei denti (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), dolore/irritazione della bocca, desquamazione/dolore/gonfiore della mucosa orale (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), rigonfiamento delle ghiandole localizzate dietro la mandibola (ghiandolo parotidee).
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare corsodyl
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul tubo e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C.
Non usi questo medicinale se nota che la membrana che sigilla l'apertura del tubo di CORSODYL non è integra.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni il principio attivo è la clorexidina gluconato. 1 g di gel contiene 10 mg di clorexidina gluconato.
- Gli altri componenti sono: poliossietilene-olio di ricino idrogenato, idrossipropilcellulosa, sodio acetato, mentolo, essenza di menta, alcool isopropilico, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di CORSODYL e contenuto della confezione
CORSODYL è un gel dentale. Ogni confezione contiene un tubo di alluminio da 30 g.
Titolare dell’Autorizzazione all’immissione in commercio
GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.p.A. – Via Zambeletti s.n.c. – Baranzate (MI).
Produttore
FAMAR SA – 49 Km Athens – Lamia – Avlona – Grecia.
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
CORSODYL 2 mg/ ml spray per mucosa orale clorexidina gluconato
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei.
- Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
- Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
- Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
-
1. Che cos’è CORSODYL e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare CORSODYL
-
3. Come usare CORSODYL
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare CORSODYL
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è corsodyl e a cosa serve
CORSODYL contiene il principio attivo clorexidina gluconato, che appartiene alla classe di medicinali con attività antinfettiva e antisettica. CORSODYL previene e combatte le infezioni a livello orale locale, in particolare ha:
- azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi;
- azione antiplacca, aiuta a prevenire le infiammazioni delle gengive (gengiviti) o dei tessuti di sostegno dei denti (periodontiti), dovute alla formazione della placca dentale;
- azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, grazie alla sua attività antisettica su denti e gengive.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo breve periodo di trattamento.
2. cosa deve sapere prima di usare corsodyl se è allergico alla clorexidina gluconato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
- Non ingerisca CORSODYL, perché è solo per uso orale esterno.
- Eviti il contatto con gli occhi o le orecchie: se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavi subito con acqua.
- Se si verificano dolore, gonfiore o irritazione della bocca, interrompa il trattamento e si rivolga al medico o al dentista.
- Inizialmente possono manifestarsi temporanee alterazioni del gusto e temporanee sensazioni di intorpidimento, pizzicore o bruciore della lingua. Questi effetti solitamente diminuiscono con l’uso continuato. In caso persistano, consulti il medico o il dentista.
- L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale, come CORSODYL, può causare fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
- Se compare eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione, sospenda l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente ad un medico. Tali effetti potrebbero essere segni di una rara e grave reazione allergica (vedere anche il paragrafo 4“Possibili effetti indesiderati”). Si rivolga al medico anche se ha avuto tali disturbi in passato.
- La clorexidina gluconato può provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di alimenti o bevande che possono macchiare, come tè, caffè e vino rosso.
La colorazione dei denti e degli apparecchi ortodontici si può prevenire con l'impiego giornaliero di un dentifricio comune. Poichè la clorexidina gluconato è incompatibile con alcuni detergenti (composti anionici, come il sodiolaurilsolfato) in genere presenti nei dentifrici comuni, usi il dentrificio prima di CORSODYL, sciacqui la bocca con acqua e attenda 5 minuti prima di utilizzare CORSODYL, oppure usi il dentifricio in un altro momento della giornata, lontano dall’uso di CORSODYL.
In alcuni casi, potrà eliminare la colorazione rivolgendosi al dentista per un intervento professionale di pulizia.
Nel caso di protesi ed otturazioni anteriori che presentano fessure e/o superfici ruvide, la colorazione potrebbe rimanere anche dopo un intervento professionale di pulizia.
Può essere necessario anche un intervento professionale di pulizia a seguito di trattamenti (come fissaggio mascellare o applicazione di apparecchi ortodontici) che non hanno reso possibile una normale igiene orale meccanica (es: spazzolamento).
Altri medicinali e CORSODYL
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni clinicamente significative con altri medicinali.
Non è raccomandato l’uso di CORSODYL insieme ad altri antisettici (medicinali contro le infezioni).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
CORSODYL può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non è stato segnalato, ne è noto alcun effetto sulla capacità di guidare e usare macchinari.
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato
CORSODYL contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato, che può causare reazioni cutanee locali.
3. come usare corsodyl
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Quanto, come e per quanto tempo
Attenzione: non superi la dose raccomandata.
Adulti
Dose raccomandata: spruzzi il medicinale sui denti e sulle gengive 2 volte al giorno.
Il dosaggio giornaliero massimo è di 12 spruzzi (circa 0,14 ml/per spruzzo) due volte al giorno, al mattino e alla sera.
Pazienti anziani
La dose raccomandata per gli adulti è adeguata anche per i pazienti anziani, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
Bambini e adolescenti
CORSODYL può essere usato nei bambini dai 12 anni in su con la stessa dose raccomandata per gli adulti, salvo diversa indicazione del medico o del dentista.
Nei bambini di età inferiore ai 12 anni CORSODYL deve essere utilizzato solo se prescritto dal medico o dal dentista.
Non usi CORSODYL per lunghi periodi di tempo; se dopo un breve periodo di trattamento non nota un miglioramento, consulti il medico.
Consulti il medico anche se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Se usa più CORSODYL di quanto deve
L'ingestione di CORSODYL, anche in quantità elevate, non dovrebbe produrre effetti sistemici: tuttavia se ha usato o accidentalmente ingerito una dose eccessiva di CORSODYL, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
CORSODYL contiene il 6,72% di alcool etilico: faccia particolare attenzione in caso di assunzioni elevate da parte dei bambini e si rivolga eventualmente al medico per istituire una terapia idonea.
Se dimentica di usare CORSODYL
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati rilevati sono generalmente lievi e localizzati.
Dati da studi clinici
Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):
lingua patinata.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
bocca secca, perdita/alterazione del gusto, dolore alla lingua, sensazione di intorpidimento/diminuzione della sensibilità del cavo orale.
Dati post-marketing
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
gravi reazioni allergiche (inclusa anafilassi), che si manifestano con eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”). Se questi effetti indesiderati si verificano interrompa il trattamento e contatti immediatamente il medico.
Colorazione superficiale della lingua e dei denti (vedere il paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”), dolore/irritazione della bocca, desquamazione/dolore/gonfiore della mucosa orale (vedere il paragrafo 2“Avvertenze e precauzioni”), rigonfiamento delle ghiandole localizzate dietro la mandibola (ghiandole parotidee).
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/04/2021
5. come conservare corsodyl
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione
Non usi questo medicinale se la chiusura del flacone non è integra.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni il principio attivo è la clorexidina gluconato. 1 ml di soluzione contengono 2 mg di clorexidina gluconato.
- Gli altri componenti sono: poliossietilene-olio di ricino idrogenato, sorbitolo (70%) non cristallizzabile, essenza di menta, alcool etilico (96%), acqua depurata.