Foglio illustrativo - CIPROFLOXACINA HOSPIRA
Ciprofloxacina Hospira 2 mg/ml Soluzione per Infusione
Ciprofloxacina
Medicinale equivalente
Legga attentamente questo foglio prima di assumere questo medicinale perchè contiene informazioni importanti per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Consultare la sezione 4.
Cosa c’è in questo foglio illustrativo
-
1. Che cosa è ciprofloxacina e a cosa serve
-
2. Che cosa deve sapere prima di assumere ciprofloxacina
-
3. Come usare Ciprofloxacina
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare ciprofloxacina
-
6. Contenuto della confezione ed altre informazioni
1. che cosa è ciprofloxacina e a cosa serve
Ciprofloxacina contiene il principio attivo ciprofloxacina. Ciprofloxacina è un antibiotico appartenente alla famiglia dei fluorochinoloni.. La ciprofloxacina agisce uccidendo i batteri che provocano le infezioni. Funziona solo con particolari ceppi di batteri.
Adulti
Ciprofloxacina si usa negli adulti per trattare le seguenti infezioni batteriche:
-
· infezioni delle vie respiratorie
-
· infezioni di lunga durata o ricorrenti dell’orecchio o dei seni paranasali
-
· infezioni delle vie urinarie
-
· infezioni degli organi genitali negli uomini e nelle donne
-
· infezioni gastrointestinali e intraddominali
-
· infezioni della pelle e dei tessuti molli
-
· infezioni delle ossa e delle articolazioni
-
· esposizione all’inalazione di spore di antrace
La ciprofloxacina può essere usata per gestire i pazienti con un basso numero di globuli bianchi (neutropenia) che manifestano febbre che si sospetta sia dovuta a infezione batterica.
Se ha un’infezione grave, o causata da più di un tipo di batteri, le potrà essere prescritto un altro trattamento antibiotico in aggiunta a Ciprofloxacina.
Bambini e adolescenti
Ciprofloxacina si usa nei bambini e negli adolescenti, sotto controllo specialistico, per trattare le seguentiinfezioni batteriche:
-
· infezioni polmonari e bronchiali in bambini e adolescenti che soffrono di fibrosi cistica
-
· infezioni urinarie complicate, comprese le infezioni che hanno raggiunto i reni (pielonefrite)
-
· esposizione all’inalazione di spore di antrace
Ciprofloxacina può essere usata anche per trattare altre particolari infezioni gravi nei bambini e negli adolescenti, qualora sia ritenuto necessario dal medico.
2. cosa deve sapere prima di assumere ciprofloxacina se è allergico alla ciprofloxacina, ad altri farmaci chinolonici o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencati nel paragrafo 6)
- se sta prendendo tizanidina (vedere paragrafo 2: Altri medicinali e Ciprofloxacina)
Avvertenze e precauzioni:
se ha mai avuto problemi renali, perché per il trattamento può essere necessario un aggiustamento.- se soffre di epilessia o altre malattie neurologiche.
- se ha una anamnesi di problemi al tendine durante un precedente trattamento con antibiotici come Ciprofloxacina.
- se è diabetico, perché si può verificare un rischio di bassi livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia) con ciprofloxacina.
- se soffre di miastenia grave (un tipo di debolezza muscolare), perché i sintomi possono essere esacerbati.
- se ha problemi cardiaci. Si deve usare cautela quando si usa Ciprofloxacina, se è nato con o ha una storia familiare di prolungamento dell'intervallo QT (visto su ECG, registrazione elettrica del cuore), ha uno squilibrio dei sali nel sangue (in particolare basso livello di potassio o di magnesio nel sangue ), ha un ritmo cardiaco molto lento (chiamato ‚bradicardia‘), ha un cuore debole (insufficienza cardiaca), ha una anamnesi di infarto (infarto miocardico), è donna o anziano o sta assumendo altri medicinali che provocano anomali alterazioni dell'ECG (vedere paragrafo 2: Altri medicinali e Ciprofloxacina).
- Se è noto che lei o un membro della sua famiglia abbiate un deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), in quanto si può verificare un rischio di anemia con la ciprofloxacina.
Per il trattamento di alcune infezioni del tratto genitale, il medico può prescrivere un altro antibiotico in aggiunta alla ciprofloxacina. Se non vi è alcun miglioramento dei sintomi dopo 3 giorni di trattamento, si prega di consultare il medico.
Durante il trattamento con Ciprofloxacina
Il medico deciderà se il trattamento con ciprofloxacina deve essere fermato.
- Dolore e gonfiore alle articolazioni e tendinite possono verificarsi di tanto in tanto, soprattutto se è anziano e in trattamento anche con corticosteroidi. Infiammazione e rottura dei tendini possono verificarsi anche entro le prime 48 ore di trattamento o fino a parecchi mesi dopo la sospensione della terapia con ciprofloxacina. Al primo segno di dolore o infiammazione Ciprofloxacina dovrà essere interrotta e bisogna riposare la zona dolente. Evitare qualsiasi esercizio inutile in quanto ciò potrebbe aumentare il rischio di una rottura del tendine.
- Se soffre di epilessia o di altri disturbi neurologici, come l'ischemia cerebrale o ictus, potrebbero verificarsi effetti avversi associati con il sistema nervoso centrale. Se questo accade, interrompere l'assunzione di ciprofloxacina e contattare immediatamente il medico.
- Informi il medico o il personale del laboratorio che è in trattamento con Ciprofloxacina se deve fornire un campione di sangue o di urine.
- Ciprofloxacina può causare una riduzione del numero di globuli bianchi e la resistenza alle infezioni può essere ridotta. Se si verifica un’ infezione con sintomi come febbre e grave compromissione delle sue condizioni generali, oppure febbre con sintomi di infezione locali quali mal di gola/faringe/bocca o problemi urinari si dovrebbe consultare immediatamente il medico. Verrà eseguito un esame del sangue per verificare un'eventuale riduzione dei globuli bianchi (agranulocitosi). E 'importante informare il medico sul farmaco.
- Se soffre di problemi renali, informi il medico perché può essere necessario un aggiustamento del dosaggio.
- La sua pelle diventa più sensibile alla luce solare o ultravioletta (UV) quando si è in trattamento con ciprofloxacina. Evitare l'esposizione alla luce diretta del sole o alla luce UV artificiale come i lettini solari.
- Se la sua vista dovesse ridursi o se i suoi occhi dovessero in qualsiasi altro modo risultare compromessi, consulti un oculista immediatamente.
Altri medicinali e Ciprofloxacina
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non usare Ciprofloxacina con tizanidina, perché questo può causare effetti indesiderati come ipotensione e sonnolenza (vedere paragrafo 2: Non deve essere assunta Ciprofloxacina).
I seguenti farmaci sono noti per interagire con Ciprofloxacina nel vostro corpo. L’utilizzo di Ciprofloxacina insieme a questi medicinali può influenzare l'effetto terapeutico di questi farmaci. Può anche aumentare la probabilità del verificarsi di effetti indesiderati.
Informi il medico se sta assumendo:
- Antagonisti della vitamina K (es. warfarin, acenocumarolo, fenprocumone o fluindione) o altri anticoagulanti orali (per fluidificare il sangue)
- probenecid (per la gotta)
- metotrexato (per alcuni tipi di cancro, psoriasi, artrite reumatoide)
- teofillina (per problemi respiratori)
- tizanidina (per la spasticità muscolare nella sclerosi multipla)
- olanzapina (un antipsicotico)
- clozapina (un antipsicotico)
- ropinirolo (per il morbo di Parkinson)
- fenitoina (per l'epilessia)
- ciclosporina (per le condizioni della pelle, artrite reumatoide e nel trapianto di organo)
- altri medicinali che possono alterare il ritmo cardiaco: farmaci che appartengono al gruppo degli antiaritmici (es. chinidina, idrochinidina, disopiramide, amiodarone, sotalolo, dofetilide ibutilide), antidepressivi triciclici, alcuni antimicrobici (che appartengono al gruppo dei macrolidi) , alcuni antipsicotici.
Ciprofloxacina può aumentare i livelli dei seguenti medicinali nel sangue:
- pentossifillina (per i disturbi circolatori)
- caffeina
- duloxetina (per la depressione, danni ai nervi causati nei diabetici o incontinenza)
- lidocaina (per le condizioni cardiache o uso anestetico)
- sildenafil (ad esempio per la disfunzione erettile)
Ciprofloxacina con cibi e bevande
Cibo e bevande non influenzano il trattamento con ciprofloxacina.
Gravidanza e allattamento
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Se è in gravidanza o in allattamento, pensa di essere incinta o sta pianificando di avere un bambino, si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
E 'preferibile evitare l'uso di Ciprofloxacina durante la gravidanza.
Non prenda Ciprofloxacina durante l'allattamento, perché la ciprofloxacina è escreta nel latte materno e può essere dannosa per il bambino.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Ciprofloxacina può farti sentire meno vigile. Possono verificarsi alcuni eventi avversi neurologici. Pertanto, assicurarsi di sapere come si reagisce a Ciprofloxacina prima di guidare un veicolo o di utilizzare macchinari. In caso di dubbio, si rivolga al medico.
Ciprofloxacina contiene glucosio
Contiene 9 grammi di glucosio in 200 ml di soluzione per infusione. Ciò deve essere tenuto in considerazione per i pazienti con diabete mellito.
3. come usare ciprofloxacina
Il medico le spiegherà esattamente quanta Ciprofloxacina le sarà somministata, con quale frequenza e per quanto tempo. Questo dipenderà dal tipo di infezione che ha e dalla gravità.
Informi il medico se soffre di problemi renali, perché può essere necessario un aggiustamento del dosaggio.
Il trattamento di solito dura tra i 5 ei 21 giorni, ma può essere più lungo per le infezioni gravi.
Il medico somministrerà ogni dose per infusione lentamente attraverso una vena nel flusso sanguigno. Per i bambini, la durata dell'infusione è di 60 minuti. Nei pazienti adulti,il tempo di infusione è di 60 minuti per 400 mg di ciprofloxacina e 30 minuti per 200 mg di ciprofloxacina. Somministrare l’infusione lentamente aiuta a prevenire gli effetti indesiderati immediati che si verificano.
Ricordarsi di bere molti liquidi, mentre si sta assumendo questo farmaco.
Se interrompe il trattamento con Ciprofloxacina:
E 'importante che finisca il ciclo di trattamento anche se comincia a sentirsi meglio dopo pochi giorni. Se si interrompe il trattamento con questo medicinale troppo presto, l'infezione potrebbe non essere completamente guarita ed i sintomi dell'infezione potrebbero ritornare o peggiorare. Si potrebbe anche sviluppare resistenza all'antibiotico.
Se avete ulteriori domande sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Ciprofloxacina può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi immediatamente il medico , se si verifica una qualsiasi delle seguenti situazioni durante il trattamento con ciprofloxacina.
- grave, improvvisa reazione allergica (una reazione/shock anafilattico, angioedema). Anche con la prima dose, c'è una rara possibilità che si possa verificare una grave reazione allergica con i seguenti sintomi: senso di oppressione al petto, sensazione di vertigini, sentirsi malati o deboli, o capogiri in posizione eretta. Se questo accade , informi immediatamente il medico in quanto la somministrazione di Ciprofloxacina dovrà essere interotta.
- È possibile che si verifichino reazioni psichiatriche dopo la prima somministrazione di ciprofloxacina. Se soffre di depressione o psicosi , i suoi sintomi possono peggiorare durante il trattamento con ciprofloxacina. In casi rari , depressione o psicosi possono peggiorare portando a pensieri di suicidio, tentativi di suicidio o addirittura suicidio. Se questo accade, interrompere l'assunzione di ciprofloxacina e contattare immediatamente il medico.
- È possibile che si verifichino sintomi di neuropatia, come dolore, bruciore, formicolio, intorpidimento e/ o debolezza. Se questo accade , interrompere l'assunzione di ciprofloxacina e contattare immediatamente il medico.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
- La diarrea può svilupparsi mentre si è in trattamento con antibiotici, compresa Ciprofloxacina , o anche diverse settimane dopo aver interrotto il trattamento. Se diventa grave o persistente o si nota sangue o muco nelle feci informi immediatamente il medico. Il trattamento con ciprofloxacina dovrà essere immediatamente interrotto, in quanto questo può essere pericoloso per la vita. Non assumere farmaci che bloccano o rallentano i movimenti intestinali.
- Ciprofloxacina può causare danni al fegato. Se si notano sintomi come perdita di appetito, ittero (colorazione gialla della pelle), urine scure, prurito o sensibilità dello stomaco, ciprofloxacina deve essere immediatamente interrotta.
- Se la sua vista dovesse ridursi o se i suoi occhi dovessero in qualsiasi altro modo risultare compromessi, consulti un oculista immediatamente.
Possono presentarsi altri effetti indesiderati se si verifica una delle seguenti situazioni durante il trattamento con ciprofloxacina. Informi il medico appena possibile.
Comune
può interessare fino a 1 persona su 10
-
– nausea , diarrea , vomito
-
– dolori articolari nei bambini
-
– reazione locale al sito di iniezione, rash
-
– aumento temporaneo della quantità di sostanze nel sangue (transaminasi)
Non comune
può interessare fino a 1 persona su 100
-
– superinfezioni fungine
-
– una elevata concentrazione di eosinofili, un tipo di globuli bianchi ,
-
– aumentata o diminuita quantità di coaguli nel sangue ( trombociti )
-
– diminuzione dell'appetito
-
– iperattività, agitazione,confusione, disorientamento, allucinazioni
-
– mal di testa, vertigini, disturbi del sonno, alterazioni del gusto, formicolio, insolita sensibilità agli stimoli sensori, convulsioni ( vedere paragrafo 2 : avvertenze e precauzioni ), vertigini
-
– problemi alla vista, tra cui visione doppia
-
– perdita dell'udito
-
– battito cardiaco accelerato(tachicardia )
-
– dilatazione dei vasi sanguigni (vasodilatazione ), bassa pressione sanguigna
-
– dolore addominale, problemi digestivi come mal di stomaco ( indigestione / bruciore di stomaco), flatulenza
-
– disturbi epatici , aumenti di una sostanza nel sangue (bilirubina), ittero ( ittero colestatico )
-
– prurito, orticaria
-
– dolori articolari negli adulti
-
– scarsa funzionalità renale , insufficienza renale
-
– dolori ai muscoli e alle ossa, malessere (astenia), febbre, ritenzione di liquidi
-
– aumento della fosfatasi alcalina nel sangue ( una certa sostanza presente nel sangue )
Raro :
può interessare fino a 1 su 1.000 persone
-
– infiammazione dell'intestino (colite) legata all'uso di antibiotici ( può essere fatale in casi rari) ( consultare Sezione 2 : avvertenze e precauzioni )
-
– modifiche alla conta ematica ( leucopenia , leucocitosi , neutropenia , anemia), una diminuzione del numero dei globuli rossi e bianchi e piastrine (pancitopenia), che può essere fatale, depressione del midollo osseo , che può anche essere fatale ( vedere Sezione 2 : avvertenze e precauzioni )
-
– reazione allergica , gonfiore allergico (edema), rapido gonfiore della pelle e delle mucose (angioedema), grave reazione allergica ( shock anafilattico ), che può essere pericolosa per la vita ( vedere Sezione 2 : avvertenze e precauzioni )
-
– aumento di zucchero nel sangue ( iperglicemia )
-
– diminuzione dello zucchero nel sangue ( ipoglicemia ) (vedere Sezione 2 : avvertenze e precauzioni )
-
– reazione d'ansia, strani sogni, depressione (che porta a pensieri di suicidio , tentativi di suicidio o addirittura
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
al suicidio), disturbi mentali ( reazioni psicotiche che possono portare a pensieri di suicidio, tentativi di suicidio o addirittura al suicidio) ( vedere Sezione 2 : Avvertenze e precauzioni )
-
– diminuzione della sensibilità della pelle, tremore, emicrania, disturbi del senso dell'olfatto (disturbi olfattivi)
-
– tinnito, problemi di udito
-
– svenimento , infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite)
-
– mancanza di respiro tra cui sintomi asmatici
-
– pancreatite ( infiammazione del pancreas che può causare forti dolori addominali )
-
– epatite, la morte delle cellule del fegato ( necrosi epatica ) molto raramente conduce ad insufficienza epatica pericolosa per la vita
-
– sensibilità alla luce (vedere paragrafo 2 : avvertenze e precauzioni) , piccola e puntiforme emorragia sotto la pelle (petecchie)
-
– dolori muscolari, infiammazione delle articolazioni, aumento del tono muscolare, crampi, rottura del tendine – soprattutto del grosso tendine nella parte posteriore della caviglia (tendine di Achille) (vedere paragrafo 2 : avvertenze e precauzioni )
-
– sangue o cristalli nelle urine ( vedere paragrafo 2 : Avvertenze e precauzioni ) , infiammazione delle vie urinarie
-
– eccessiva sudorazione
-
– aumento dei livelli di amilasi
Molto raro
può interessare fino a 1 su 10.000 persone
-
– un particolare tipo di riduzione del numero di globuli rossi (anemia emolitica); unadiminuzionepericolosa di un tipo di globuli bianchi (agranulocitosi)
-
– grave reazione allergica (reazione anafilattica, shock anafilattico, malattia da siero), che può essere fatale (vedere Sezione 2: avvertenze e precauzioni)
-
– disturbi del coordinamento, andatura instabile (disturbi nel passo), pressione al cervello (ipertensione endocranica e ipertensione intracranica idiopatica)
-
– visione distorta del colore
-
– varie eruzioni cutanee o rash (ad esempio, la sindrome di Stevens-Johnson potenzialmente mortale o la necrolisi epidermica tossica)
-
– debolezza muscolare, infiammazione dei tendini, peggioramento dei sintomi di miastenia grave (vedere paragrafo 2: avvertenze e precauzioni)
Non nota:
la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili
-
– disturbi associati al sistema nervoso, come dolore, bruciore, formicolio, intorpidimento e/o debolezza alle estremità (neuropatia periferica e polineuropatia)
-
– anormale ritmo cardiaco veloce, ritmo cardiaco irregolare pericoloso per la vita, alterazione del ritmo cardiaco (chiamato ‚prolungamento dell'intervallo QT‘, visto con ECG, attività elettrica del cuore)
-
– eruzione pustolosa
-
– influenza sulla coagulazione del sangue (in pazienti trattati con antagonisti della vitamina K)
Segnalazione di effetti indesiderati
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si
rivolga al medico o al farmacista. È anche possibile segnalare gli effetti collaterali direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti collaterali si può contribuire a fornire ulteriori informazioni sulla sicurezza di questo farmaco.
5. come conservare ciprofloxacina
Il suo medicinale sarà conservato e Le sarà somministrato da professionisti sanitari che seguiranno le seguenti norme:
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sull’etichetta (dopo Scad.:). La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese indicato.
Tenere la sacca per infusione all’interno del foglio esterno sigillato, per proteggere il medicinale dalla luce e dall’evaporazione.
Solo monouso.
Da utilizzare immediatamente dopo la prima apertura della sacca per infusione.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Non refrigerare e non congelare.
A temperature di conservazione fredde possono verificarsi precipitazioni, che si riscioglieranno a temperatura ambiente (15 ° C – 25 ° C).
Da un punto di vista microbiologico, a meno che la metodologia di apertura e miscelazione con soluzioni di co-infusione escluda il rischio di contaminazione microbica, il prodotto deve essere utilizzato immediatamente. Se non utilizzato immediatamente, i tempi e le condizioni di conservazione in uso sono responsabilità dell'utilizzatore.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista su come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente
6. contenuto della confezione ed altre informazioniil principio attivo è ciprofloxacina.
-
1 ml di soluzione contiene: 2 mg di ciprofloxacina (come ciprofloxacina lattato).
Gli altri componenti sono glucosio monoidrato, 50% acido lattico, acido cloridrico e acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di Ciprofloxacina e contenuto della confezione
Ciprofloxacina è una soluzione per infusione.
Soluzione chiara, da quasi incolore a leggermente giallastra.
È disponibile in sacche trasparenti per infusione (PVC o poliolefine) contenenti 50 ml, 100 ml o 200 ml di soluzione sterile di ciprofloxacina 2 mg/ml. Le sacche sono sigillate in una confezione esterna costituita da un doppio strato metallizzato di polietilentereftalato.
Confezioni:
5 × 50 ml, 10 × 50 ml, 50 × 50 ml
5 × 100 ml, 10 × 100 ml, 50 × 100 ml
5 × 200 ml, 10 × 200 ml, 20 × 200 ml
E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’Autorizzazione all’immissione in commercio
Hospira Italia S.r.l. – Via Orazio, 20/22 – 80122 Napoli
Responsabile del rilascio dei lotti: Hospira UK Ltd, Queensway, Royal Leamington Spa, Warwickshire, CV31 3 RW, UK.
Produttore: Biomendi, S.A., Pol ind. De Bernedo s/n. Bernedo (Álava), Spagna
Questo prodotto medicinale è autorizzato negli Stati Membri dell’EEA con i seguenti nomi:
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Austria: | Ciprofloxacin Hospira 2 mg/ml Infusionslösung |
Danimarca: | Ciprofloxacin Hospira 2 mg/ml, infusionsvæske, opløsning |
Finlandia. Irlanda: | Ciprofloxacin Hospira 2mg/ml, infuusioneste, liuos Ciprofloxacin 2 mg/ml Solution for Infusion |
Italia: | Ciprofloxacina Hospira 2mg/ml soluzione per infusione |
Norvegia: | Ciprofloxacin Hospira 2 mg/ml, infusjonsvæske, oppløsning |
Regno Unito: | Ciprofloxacin 2 mg/ml Solution for Infusion |
Svezia: | Ciprofloxacin Hospira 2 mg/ml, infusionsvätska, lösning |
Data di revisione del foglio illustrativo:
Per ulteriori informazioni sul prodotto medicinale, contattare:
Hospira Italia S.r.l. – Dipartimento Medico – Via Orazio, 20/22 – 80122 Napoli
Te. 081 2405911
Le informazioni che seguono sono per l’uso esclusivo dei professionisti medici e sanitari:
Solo Monouso. Eliminare l’eventuale prodotto residuo dopo l’uso. Tenere la sacca per infusione all’interno del foglio sigillante esterno, al fine di proteggerla dalla luce e dall’evaporazione.La confezione aperta deve essere utilizzata immediatamente.
La ciprofloxacina deve essere somministrata per infusione endovenosa. Per i bambini , la durata dell'infusione è di 60 minuti. Nei pazienti adulti, il tempo di infusione è di 60 minuti per 400 mg di ciprofloxacina e 30 minuti per 200 mg di ciprofloxacina. Un’infusione lenta in una grossa vena riduce sia il disagio del paziente che il rischio di irritare la vena. La soluzione per infusione può essere somministrata direttamente o dopo la miscelazione con altre soluzioni per infusione compatibili.
A meno che la compatibilità con altre soluzioni per infusione/farmaco non sia stata confermata , la soluzione per infusione deve sempre essere somministrata separatamente. Segni visivi di incompatibilità sono ad esempio precipitazione, annebbiamento e alterazione del colore.
L’ incompatibilità si presenta con tutte le soluzioni di infusione / farmaci che sono fisicamente o chimicamente instabile al pH della soluzione ( ad esempio penicillina, soluzioni di eparina ), specialmente in combinazione con soluzioni aggiustate a pH alcalino ( pH delle soluzioni ciprofloxacina infusione : 3,9–4,5 ). Dopo l'inizio del trattamento per via endovenosa , il trattamento può essere continuato anche per via orale.
Consigli / formazione medica
Gli antibiotici sono usati per curare le infezioni batteriche. Essi sono inefficaci contro le infezioni virali. Se il medico le ha prescritto antibiotici, servono prettamente per la sua malattia in corso.
Nonostante gli antibiotici, alcuni batteri possono sopravvivere o crescere. Questo fenomeno si chiama resistenza: alcuni trattamenti antibiotici diventano inefficaci.
L'uso improprio degli antibiotici aumenta la resistenza. Si può anche aiutare i batteri a diventare resistenti e quindi ritardare la guarigione o diminuire l'efficacia degli antibiotici , se non viene rispettato l’appropriato: – dosaggio – orario
-
– durata del trattamento
Di conseguenza , per preservare l'efficacia di questo farmaco
-
1 – Usare gli antibiotici solo quando prescritti.
-
2 – Osservare scrupolosamente la prescrizione.
-
3 – Non riutilizzare un antibiotico senza prescrizione medica , anche se vuole curare una malattia simile.
-
4 – Non dare mai il tuo antibiotico ad un'altra persona ; forse non è adatto a lei/alla sua malattia.
-
5 – Dopo la fine del trattamento, restituire tutti i farmaci non utilizzati alla farmacia, per assicurarsi che verranno smaltiti correttamente.