Foglietti illustrativi Apri menu principale

CARELIMUS - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - CARELIMUS

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Tacrolimus

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • - Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • – Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.

  • – Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

  • – Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio

  • 1. Che cos’è Carelimus e a cosa serve

  • 2. Cosa deve sapere prima di usare Carelimus

  • 3. Come usare Carelimus

  • 4. Possibili effetti indesiderati

  • 5. Come conservare Carelimus

  • 6. Contenuto della confezione e altre informazioni

1. che cos’è carelimus e a cosa serve

Il principio attivo di Carelimus, tacrolimus monoidrato, è un agente immunomodulante.

Carelimus 0,1% unguento è indicato per il trattamento della dermatite atopica (eczema), da moderata a grave, negli adulti che non rispondono adeguatamente o che sono intolleranti alle terapieconven­zionali quali i corticosteroidi topici.

Se la dermatite atopica da moderata a grave è scomparsa o quasi scomparsa dopo un trattamento delleesacerbazioni fino a un massimo di 6 settimane, e se si verificano frequenti riacutizzazioni (cioè 4 o piùall’anno), è possibile prevenirle o prolungare il tempo in cui esse non si manifestano con l’uso diCarelimus 0,1% unguento due volte la settimana.

Nella dermatite atopica si ha una reazione eccessiva del sistema immunitario della pelle che provocainfiam­mazione cutanea (prurito, arrossamento, secchezza). Carelimus modifica la risposta immunitariaanomala e allevia l’infiammazione della pelle e il prurito.

2. cosa deve sapere prima di usare carelimus- se è allergico (ipersensibile) a tacrolimus o ad uno qualsiasi degli eccipienti di carelimus(elencati al paragrafo 6) o agliantibiotici macrolidi (come azitromicina, claritromicina, eritromicina).

Avvertenze e precauzioni

Informi il medico se:

  • ha un’insufficienza epatica.
  • ha un qualsiasi tumore maligno (neoplasia) della pelle o se ha un sistema immunitarioin­debolito (immunocompro­messo), per qualsiasi causa.

Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2019

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).

  • ha una malattia congenita della pelle come la sindrome di Netherton, l’ictiosi lamellare (desquamazione diffusa della pelle causata dall’ispessimento dello strato cutaneo esterno), o se soffre di eritroderma generalizzato (arrossamento da infiammazione e desquamazione di tutta la pelle).
  • manifesta malattia della pelle da Trapianto Contro l'Ospite (una reazione immunitaria della pelle, complicanza comune in pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo).
  • ha i linfonodi gonfi all’inizio del trattamento. Se i suoi linfonodi si gonfiano durante il trattamento con Carelimus, consulti il medico.
  • ha lesioni infette. Non applichi l’unguento sulle lesioni infette.

Bambini

  • Carelimus 0,1% unguento non è approvato per l’uso nei bambini al di sotto dei 16 anni di età. Non deve essere quindi utilizzato in questo gruppo di età. Si prega di consultare il medico.
  • L’effetto del trattamento con Carelimus nello sviluppo del sistema immunitario dei bambini, specialmente in quelli più piccoli, non è stato stabilito.

Altri medicinali, cosmetici e Carelimus

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i medicinali senza obbligo di prescrizione.

Può usare creme e lozioni idratanti durante il trattamento con Carelimus, tuttavia esse si potranno applicare sulla stessa area trattata solo due ore prima o due ore dopo l’applicazione di Carelimus.

Non è stato studiato l’effetto dell’uso contemporaneo di tacrolimus con altri preparati da applicare sulla pelle o con l’assunzione di corticosteroidi orali (ad esempio cortisone) o di medicinali che agiscono sul sistema immunitario.

Carelimus con bevande alcoliche

Durante l’uso di Carelimus, l’assunzione di bevande alcoliche può causare vampate al viso o sulla pelle e sensazioni di calore.

Gravidanza e allattamento

Non usi Carelimus in gravidanza o durante l’allattamento.

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

3. come usare carelimus

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

  • Applichi uno strato sottile di Carelimus sulle zone affette della pelle.
  • Carelimus può essere applicato sulla maggior parte della superficie corporea, compreso il viso, il collo e le zone soggette a flessione dei gomiti e delle ginocchia.
  • Eviti l’uso dell’unguento nel naso, nella bocca o negli occhi. Se l’unguento dovesse essere accidentalmente applicato su queste zone, occorrerà ripulire la zona meticolosamente e/o sciacquarla con acqua.
  • Non copra la zona affetta della pelle con bendaggi, fasciature o altre coperture per ferita.
  • Si lavi le mani dopo l’applicazione di Carelimus, a meno che le mani non siano anch'esse zone da trattare.
  • Prima di applicare Carelimus dopo un bagno o una doccia, deve essere sicuro che la pelle sia completamente asciutta.
  • Non faccia il bagno, la doccia o non nuoti immediatamente dopo l'applicazione dell'unguento. L’acqua può lavare via il medicinale.

Adulti (di età uguale o superiore ai 16 anni)

Sono disponibili due dosaggi di tacrolimus unguento (tacrolimus 0,03% unguento e tacrolimus 0,1% unguento) per i pazienti adulti (di età uguale o superiore ai 16 anni). Il medico deciderà quale dosaggio è più indicato per lei.

Generalmente, il trattamento inizia con Carelimus 0,1% unguento due volte al giorno, una volta al mattino e una volta alla sera, finché l’eczema è scomparso. In base alla risposta dell’eczema, il medico deciderà se la frequenza delle applicazioni potrà essere ridotta o se può essere utilizzato il dosaggio inferiore, tacrolimus 0,03% unguento

Tratti le zone della pelle affette fino alla guarigione dell’eczema. Generalmente si osservano miglioramenti entro una settimana. Qualora non riscontrasse miglioramenti visibili dopo due settimane, consulti il medico per altri possibili trattamenti.

Il medico le può prescrivere l’uso di Carelimus 0,1% unguento due volte alla settimana dopo che la dermatite atopica è scomparsa o quasi scomparsa. Carelimus 0,1% unguento deve essere applicato una volta al giorno, due volte alla settimana (per esempio, lunedì e giovedì) sulle aree del suo corpo normalmente interessate dalla dermatite atopica. Tra le applicazioni devono trascorrere 2–3 giorni di sospensione del trattamento con Carelimus. Se i sintomi ricomparissero, torni ad usare Carelimus due volte al giorno come sopra descritto e prenda appuntamento con il medico per un controllo della terapia.

Se accidentalmente ingerisce l’unguento

Se accidentalmente ingerisce l’unguento, consulti il medico o il farmacista il più presto possibile. Non tenti di indurre il vomito.

Se dimentica di usare Carelimus

Se dimentica di applicare l’unguento al tempo previsto, lo applichi non appena si ricorda, quindi continui come prescritto.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di Carelimus, si rivolga al medico o al farmacista.

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, Carelimus può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2019

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).

Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):

  • sensazione di bruciore e prurito.

Questi sintomi sono solitamente da lievi a moderati e generalmente scompaiono entro una settimana dall'inizio del trattamento con Carelimus.

Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):

  • arrossamento
  • sensazione di calore
  • dolore
  • aumentata sensibilità cutanea (specialmente al caldo e al freddo)
  • formicolio della cute ed irritazione
  • eruzione cutanea
  • infezione cutanea locale indipendente da cause specifiche, compresa ma non limitata a: follicoli piliferi infiammati o infettati, herpes labiale, infezioni generalizzate da herpes simplex
  • vampate al viso o irritazione della pelle dopo il consumo di bevande alcoliche sono anche reazioni comuni
  • ipersensibilità in sede di applicazione.
  • Non comuni (possono interessare meno di 1 persona su 100): acne.

In seguito al trattamento due volte alla settimana, negli adulti sono state segnalate infezioni in sede di applicazione.

Durante la fase di post-commercializzazione sono state segnalate rosacea (arrossamento del viso), dermatite pseudo-rosacea, lentiggini (presenza di macchie scure e piatte sulla pelle), edema in sede diapplicazione e infezioni agli occhi causate da herpes.

Dal momento della sua disponibilità sul mercato un numero molto ridotto di persone che ha utilizzato tacrolimus unguento ha avuto tumori maligni (ad esempio linfoma, compreso linfoma cutaneo e altri tumori della cute). Tuttavia, sulla base dei dati finora disponibili, non è stata dimostrata o esclusa una correlazione con il trattamento con tacrolimus unguento.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare carelimus

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi Carelimus dopo la data di scadenza che è riportata sul tubo e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 25ºC.

Elimini i tubi aperti dopo 90 giorni dalla prima apertura, anche se non sono vuoti. Non devono essere conservati per un uso futuro.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è tacrolimus monoidrato.

Un grammo di Carelimus0,1% unguento contiene 1,0 mg di tacrolimus (come tacrolimus monoidrato).

  • – Gli eccipienti sono vaselina bianca; paraffina liquida; carbonato di propilene; cera bianca; paraffina solida.

Descrizione dell’aspetto di Carelimus e contenuto della confezione

Carelimus è un unguento bianco, tendente leggermente al giallo. E’ disponibile in tubi da 10, 30 o60 grammi di unguento. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Difa Cooper S.p.A. – via Milano 160 – 21042 Caronno Pertusella (VA)

Produttore:

Accord Healthcare Limited

Sage House, 319 Pinner Road,

Harrow, HA1 4HF,

RegnoUnito

Wessling Hungary Kft.

Fòtiùt 56., Budapest 1047,

Ungheria

Laboratori FundacióDau

Pol. Ind. Consorci Zona Franca,

c/ C, 12–14 Barcellona, 08040,

Spagna

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Stato membro

Nome del medicinale

Italia, Estonia, Polonia

CARELIMUS

Regno Unito

CARELIMUS 0.1% ointment

Croazia

CARELIMUS 0,1% mast

Lituania

CARELIMUS1 mg/gtepalas

Latvia

CARELIMUS1 mg/g ziede

Slovacchia

CARELIMUS1 mg/g masť

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:

5

Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2019

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).