Foglio illustrativo - BIOGINAL
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota migliormaneti o se nota un peggioramento dei sintomi.
Contenuto di questo foglio
-
1. Cos’è BIOGINAL e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere BIOGINAL
-
3. Come prendere BIOGINAL
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare BIOGINAL
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1.
BIOGINAL contiene come principio attivo la “ciclopiroxolamina”.
La ciclopiroxolamina, appartenente ad una categoria di farmaci antimicotici e antimicrobici, è capace di uccidere molti tipi di funghi patogeni e batteri (come dermatofiti, Candida albicans, batteri Gram positivi e Gram negativi).
BIOGINAL inibisce quindi, la crescita dei fughi patogeni e dei batteri che causano problemi nella donna determinado una rapida risoluzione dei sintomi.
BIOGINAL è utile principalmente come terapia aggiuntiva delle infiammazioni della vagina che coinvolgono anche la vulva, ossia i genitali femminili esterni (vulvo-vaginiti), causate dal microrganismo Candida albicans.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o si sente peggio dopo una settimana di terapia.
2.
– se è allergico alla ciclopiroxolamina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere BIOGINAL.
L’uso prolungato di farmaci per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompa il trattamento ed informi il medico o il farmacista.
Per prevenire le recidive di infezione è opportuno che anche il suo partner sia sottoposto ad un controllo medico.
Altri medicinali e BIOGINAL
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
BIOGINAL non viene assorbito a livello sistemico (a livello generale dell’organismo), tuttavia se è in gravidanza o se sta allattando al seno prenda BIOGINAL solo dopo aver consultato il suo medico che controllerà attentamente il suo stato di salute durante il periodo di assunzione del farmaco.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non è stato riportato alcun effetto di BIOGINAL sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
3.
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
BIOGINAL 0,2% soluzione vaginale
La dose raccomandata di BIOGINAL 0,2% soluzione vaginale è di 1 lavanda al giorno, preferibilmente al mattino, per 5 giorni.
È consigliabile praticare l’irrigazione in vagina in posizione comoda, distesa o semiseduta cercando di mantenere la soluzione in vagina per alcuni minuti.
BIOGINAL 100 mg ovuli per uso vaginale
La dose raccomandata di BIOGINAL 100 mg ovuli per uso vaginale è di 1 ovulo al giorno, per 3–6 giorni, in funzione della gravità dell’infezione e a giudizio del suo medico.
Se prende più BIOGINAL di quanto deve
Non sussistono rischi di sovraddosaggio del medicinale.
Se interrompe il trattamento con BIOGINAL
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4.
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se dovesse manifestare uno dei seguenti effetti indesiderati, interrompa il trattamento con BIOGINAL ed informi il suo medico:
-
– raramente prurito, bruciore o irritazione locale;
-
– possibile comparsa di reazioni di ipersensibilità.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:.
Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5.
Pagina 3 di 5
Documento reso disponibile da AIFA il 26/01/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
Conserviquesto medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta dopo {Scad}. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6.
BIOGINAL 0,2% soluzione vaginale
-
– Il principio attivo è il ciclopiroxolamina, ogni flacone contiene 300 mg di ciclopiroxolamina.
-
– Gli altri componenti sono: glicole propilenico, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, nonoxynol 9, tocoferoli misti, polisorbato 20, cetrimide, acido lattico, sodio edetato, profumo salvoderm, acqua depurata.
BIOGINAL 100 mg ovuli per uso vaginale
-
– Il principio attivo è il ciclopiroxolamina, ogni ovulo contiene 100 mg di ciclopiroxolamina.
-
– Gli altri componenti sono: cetrimide, tocoferoli misti, sodio edetato, gliceril monostereato, gliceridi semisintetici solidi.
Descrizione dell’aspetto di BIOGINAL e contenuto della confezione
BIOGINAL 0,2% soluzione vaginale
Astuccio di cartone contenente 5 flaconi di lavanda da 150 ml. Ogni flacone è corredato da una cannula erogatrice e capsula di chiusura.
BIOGINAL 100 mg ovuli per uso vaginale
Astuccio di cartone contenente 6 ovuli in blister.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
So.Se.PHARM S.r.l.
Via dei Castelli Romani, 22
00040 – Pomezia (RM)
Italia
Produttore
Special Product’s Line S.p.A.
Strada Paduni, 240
03012– Anagni (FR)
Italia
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Pagina 5 di 5
Documento reso disponibile da AIFA il 26/01/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).