Foglio illustrativo - AMLODIPINA PENSA
Amlodipina pensa 5 mg compresse
Medicinale equivalente
Il principio attivo è amlodipina besilato.
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.
-
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri. Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
-
– Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos'è Amlodipina pensa e a che cosa serve
-
2. Prima di prendere Amlodipina pensa
-
3. Come prendere Amlodipina pensa
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Amlodipina pensa
-
6. Altre informazioni
1. che cos'è amlodipina pensa e a che cosa serve
Amlodipina pensa viene usata per il trattamento di:
-
– pressione sanguigna elevata
-
– dolore toracico dovuto al restringimento delle arterie coronarie del muscolo cardiaco (angina pectoris) o la più rara forma di dolore toracico causata dallo spasmo delle arterie coronarie del muscolo cardiaco (angina vasospastica).
Se lei soffre di pressione sanguigna elevata, l’amlodipina agisce rilassando i vasi sanguigni, in modo che il sangue passi più facilmente attraverso di essi.
Se lei soffre di angina, l’amlodipina agisce aumentando l’apporto di sangue al muscolo cardiaco che pertanto riceve più ossigeno e in questo modo il dolore toracico è prevenuto. L’amlodipina non procura immediatamente sollievo del dolore toracico derivante dall’angina.
2. prima di prendere amlodipina pensa
Non prenda Amlodipina pensa
-
– se è allergico all’amlodipina o a bloccanti dei canali del calcio analoghi (i cosiddetti derivati diidropiridinici) o a uno qualsiasi degli eccipienti (per un elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6),
-
– se ha la pressione sanguigna molto bassa,
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
-
– se soffre di insufficiente apporto di sangue ai tessuti con sintomi quali ad esempio bassa pressione, pulsazioni basse, battito cardiaco accelerato (shock, compreso lo shock cardiogeno). Lo shock cardiogeno è lo shock dovuto a gravi problemi cardiaci.
-
– se ha un’insufficienza cardiaca in seguito a un attacco cardiaco nelle ultime quattro settimane,
-
– se soffre di dolore toracico associato al cuore anche a riposo o con il minimo sforzo (angina pectoris instabile),
-
– se soffre di restringimento dell’aorta (stenosi aortica),
-
– se soffre di insufficienza cardiaca dopo infarto acuto del miocardio.
Faccia particolare attenzione con Amlodipina pensa
-
– se presenta una patologia epatica,
-
– se soffre di diabete mellito,
-
– se ha un rene artificiale,
-
– se presenta una patologia renale,
-
– se è in stato di gravidanza o pensa di poterlo essere (vedere dettagli sottostanti),
-
– se sta allattando al seno (vedere dettagli sottostanti).
Se ha uno qualsiasi degli eventi sopra elencati, informi il suo medico prima di prendere Amlodipina pensa.
Assunzione di Amlodipina pensa con altri medicinali
Informi il suo medico se sta assumendo o ha assunto uno qualsiasi dei seguenti medicinali poiché possono interagire con Amlodipina pensa:
-
– Medicinali chiamati agenti antifungini (come ketoconazolo o itraconazolo), che sono usati per trattare infezioni causate da funghi o lieviti come ad esempio afta o tricofizia.
-
– Medicinali usati per trattare infezioni causate da virus (agenti antivirali), come il ritonavir usato nel trattamento delle infezioni da HIV.
-
– Medicinali usati per trattare infezioni causate da batteri e lieviti (antibiotici), come la rifampicina usata nel trattamento della tubercolosi e macrolidi quali eritromicina o claritromicina.
-
– Medicinali a base di erbe usati per trattare la depressione come l’erba di San Giovanni.
-
– Altri medicinali per il trattamento della pressione sanguigna elevata come ad esempio gli ACE inibitori come enalapril o captopril, gli alfa-1 bloccanti come doxazosina o tamsulosina, beta bloccanti come bisoprololo o sotalolo, diuretici come furosemide o amiloride e calcio antagonisti come verapamil o diltiazem.
-
– Dantrolene (infusione per gravi anomalie di temperatura del corpo).
-
– Statine come simvastatina (medicinali che riducono i livelli di grassi nel sangue).
Amlodipina pensa potrebbe comunque andar bene per lei ma sarà il suo medico a decidere cosa è adatto a lei.
Informi il suo medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Assunzione di Amlodipina pensa con cibo e bevande
Non ci sono precauzioni speciali da osservare. Amlodipina pensa può essere presa prima, dopo o durante i pasti con l’aiuto di un bicchiere d’acqua.
La somministrazione di amlodipina con pompelmo o succo di pompelmo non è raccomandata poiché in alcuni pazienti i livelli ematici di amlodipina nel sangue possono
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
essere aumentati e portare di conseguenza ad un aumento imprevedibile dell'effetto antipertensivo di amlodipina.
Bambini e adolescenti
Sicurezza ed efficacia sono state studiate in bambini e adolescenti 6–17 anni di età.
Amlodipina pensa non è stata studiata nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Per ulteriori informazioni, consulti il suo medico.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Gravidanza
Non ci sono informazioni adeguate sull’uso di amlodipina nelle donne in stato di gravidanza. Non usi Amlodipina pensa se è in stato di gravidanza o se pensa di rimanere incinta a meno che il suo medico decida che è assolutamente necessario. Il suo medico le fornirà maggiori informazioni su come ha preso la sua decisione. Usi uno strumento anticoncezionale efficace mentre prende Amlodipina pensa.
Allattamento
Non allatti al seno mentre usa Amlodipina pensa. Non è noto se amlodipina sia escreta nel latte materno.
Fertilità
In pazienti trattati con bloccanti dei canali calcio sono state riportate modificazioni biochimiche reversibili alla testa degli spermatozoi. Non sono disponibili dati clinici sufficienti sul potenziale effetto di amlodipina sulla fertilità. In uno studio effettuato su un ratto, sono stati riscontrati effetti avversi sulla fertilità maschile.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Nei pazienti che soffrono di vertigini, capogiri, cefalea, affaticamento o nausea, può essere compromessa la capacità di reazione. Amlodipina pensa 5 mg compresse altera lievemente o moderatamente la capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.
Si raccomanda cautela soprattutto all'inizio del trattamento.
3. come prendere amlodipina pensa 5 mg compresse
Prenda sempre Amlodipina pensa seguendo esattamente le istruzioni del suo medico. Se ha dubbi deve consultare il suo medico o il farmacista.
Amlodipina pensa deve essere ingoiata intera con acqua prima, dopo o durante i pasti.
A meno che il suo medico non le raccomandi diversamente, la dose iniziale abituale è 5 mg di amlodipina (1 compressa) una volta al giorno con una dose massima di 10 mg (2 compresse) una volta al giorno.
Il suo medico le dirà per quanto tempo durerà il trattamento.
Se prende più Amlodipina pensa di quanto deve
Se ha accidentalmente assunto più di quanto sia la sua dose prescritta, contatti il medico o il farmacista immediatamente. Ricordi di portare con sé la confezione e tutte le compresse rimanenti.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Se si assumono troppe compresse la pressione sanguigna potrebbe diventare bassa o addirittura pericolosamente bassa. Potrebbe avere vertigini, stordimento, sentirsi fiacco o debole. Se la pressione sanguigna è abbastanza grave si potrebbe verificare shock. Può avvertire la pelle fresca ed umida e potrebbe perder coscienza. Si rivolga immediatamente al medico nel caso abbia preso troppe compresse di Amlodipina Pensa.
Se dimentica di prendere Amlodipina pensa
Non prenda una dose in più o una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Assuma la compressa successiva alla solita ora.
Se interrompe il trattamento con Amlodipina pensa
Non smetta di assumere Amlodipina pensa da solo. Se deve interrompere il trattamento con Amlodipina pensa, chieda al suo medico una terapia alternativa.
Se ha patologie renali
E’ raccomandato il dosaggio normale. L’amlodipina non può essere rimossa dal sangue tramite dialisi (rene artificiale). L’amlodipina deve essere somministrata con particolare cautela ai pazienti in dialisi.
Se ha insufficienza cardiaca
I pazienti con insufficienza cardiaca devono essere trattati con cautela. I bloccanti dei canali del calcio, inclusa amlodipina, devono essere usati con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia, poiché possono far aumentare il rischio di futuri eventi cardiovascolari e di mortalità.
Se ha insufficienza epatica
Le concentrazioni plasmatiche di amlodipina sono più elevate nei pazienti con funzionalità epatica compromessa; raccomandazioni sul dosaggio non sono state stabilite.
Il trattamento con amlodipina deve pertanto essere iniziato con il dosaggio più basso e deve essere utilizzata cautela, sia nel trattamento iniziale sia quando si aumenta la dose. Titolazione della dose lenta e un attento monitoraggio possono essere richiesti nei pazienti con insufficienza epatica grave.
Pazienti anziani
Non c’è nessun dosaggio speciale per gli anziani; tuttavia, bisogna usare cautela quando la dose viene aumentata.
Popolazione pediatrica
La dose orale iniziale raccomandata nei bambini (dai 6 ai 17 anni di età) è di 2,5 mg al giorno. La massima dose raccomandata è di 5 mg al giorno.
Amlodipina 2,5 mg non è attualmente disponibile e la dose di 2,5 mg non può essere ottenuta con Amlodipina pensa 5 mg compresse dal momento che queste compresse non sono divisibili in due parti uguali.
Bambini di età inferiore ai 6 anni
Non ci sono dati disponibili.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo prodotto, si rivolga al suo medico o al farmacista.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Amlodipina pensa 5 mg compresse può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Contatti immediatamente il medico se dopo l'assunzione di questo farmaco si verifica uno dei seguenti gravi effetti collaterali molto rari.
- Improvvisa mancanza di respiro, dolore toracico, mancanza di respiro o difficoltà nella respirazione
- Gonfiore delle palpebre, del viso o delle labbra
- Gonfiore della lingua e della gola che causa grandi difficoltà di respirazione
- Gravi reazioni cutanee tra cui rash cutaneo intenso, orticaria, arrossamento della pelle su tutto il corpo, forte prurito, vesciche, secchezza e gonfiore della pelle, infiammazione delle membrane mucose (sindrome di Stevens Johnson) o altre reazioni allergiche
- Un attacco di cuore, anomalie del battito cardiaco
- Infiammazione del pancreas che può causare forti dolori addominali e schiena accompagnato da sentirsi molto male
Gli effetti collaterali più comunemente riportati durante il trattamento sono sonnolenza, vertigini, cefalea, palpitazioni, vampate, dolore addominale, nausea, gonfiore alle caviglie, edema e affaticamento.
Se questi effetti vi causano problemi o se durano per più di una settimana , deve contattare il medico.
La seguente scala verrà utilizzata nella classificazione degli effetti collaterali:
Molto comune: più di 1 su 10 pazienti
Comune: meno di 1 su 10 pazienti, ma non più di 1 su 100
Non comune: meno di 1 su 100 pazienti, ma non più di 1 su 1000
Rare: meno di 1 su 1000 pazienti, ma non più di 1 su 10.000
Molto raro: meno di 1 su 10.000 inclusi i casi isolati
Sangue e linfa (sangue e sistema linfatico):
Molto raro: Riduzione del numero di globuli bianchi, che possono causare febbre inspiegabile, mal di gola e sintomi simil-influenzali (leucopenia), ridotto numero di piastrine nel sangue, che può causare ecchimosi di sanguinamento nasale (trombocitopenia).
Disturbi del metabolismo:
Molto rari: Aumento del livello di zucchero nel sangue.
Disturbi psichiatrici:
Non comuni: disturbi del sonno, irritabilità, depressione.
disturbi dell'umore, inclusa l'ansia.
Rari: Confusione
Nervi (disturbi del sistema nervoso):
Comuni: cefalea (specialmente all'inizio del trattamento), sonnolenza, vertigini, debolezza.
Non comuni: malessere, agitazione incontrollata (tremore), formicolio (parestesia), aumento della sudorazione, alterazione del gusto, ipoestesia.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Molto raro: aumento della tonicità muscolare o dolore o intorpidimento alle mani e ai piedi (neuropatia periferica).
Occhi (disturbi agli occhi):
Non comuni: Problemi con la vostra vista (disturbi visivi).
Orecchie (patologie dell'orecchio e del labirinto):
Non comuni: Suoni o ronzio nelle orecchie (acufene).
Cuore (disturbi cardiaci):
Comune: un battito cardiaco veloce o irregolare (palpitazioni).
Non comuni: svenimenti, aumento della frequenza cardiaca (tachicardia), dolore toracico, aggravamento di angina può verificarsi all'inizio del trattamento.
In casi isolati i seguenti effetti indesiderati si sono verificati, ma il rapporto al trattamento con amlodipina è incerta: attacco cardiaco (infarto miocardico), battito cardiaco irregolare e dolore al petto (angina pectoris).
Circolazione (disturbi vascolari):
Comune: Vampate,
Non comuni: pressione sanguigna bassa,
Molto raro: infiammazione dei vasi sanguigni.
I polmoni, la respirazione e il torace (malattie respiratorie, toraciche e mediastiniche): Non comuni: difficoltà respiratorie, infiammazione della mucosa nasale (rinite), Molto rara: tosse.
Stomaco e intestino (disturbi gastrointestinali):
Comuni: nausea, problemi digestivi, mal di stomaco.
Non comune: vomito, diarrea, costipazione, secchezza delle fauci.
Molto rari: infiammazione della mucosa dello stomaco (gastrite), infiammazione del pancreas (pancreatite), gengive gonfie (iperplasia gengivale).
Fegato e bile (disturbi epatobiliari):
Molto rari: alterazione della funzionalità epatica, infiammazione del fegato (epatite), ingiallimento della pelle (ittero), aumento degli enzimi del fegato che possono avere un effetto su alcuni esami clinici.
Pelle (pelle e del tessuto sottocutaneo):
Comuni: arrossamento del viso e sensazione di calore (soprattutto all'inizio del trattamento).
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il suo medico o il farmacista.
5. come conservare amlodipina pensa
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Non usi Amlodipina pensa dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sul cartone. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Non usi Amlodipina pensa se nota qualsiasi cambiamento significativo nel colore e nell’aspetto delle compresse.
Conservi il medicinale nella confezione originale.
I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
-
6. ALTRE INFORMAZIONI
Cosa contiene Amlodipina pensa 5 mg compresse
Il principio attivo è amlodipina besilato.
Ciascuna compressa contiene 6,934 mg di amlodipina besilato, che corrispondono a 5 mg di amlodipina.
Gli eccipienti sono cellulosa microcristallina, calcio fosfato dibasico anidro, carbossimetilamido sodico (tipo A) e magnesio stearato.
Descrizione dell’aspetto di Amlodipina pensa 5 mg compresse e contenuto della confezione
Amlodipina pensa 5 mg compresse si presenta come compresse da bianche a biancastre, rotonde e biconvesse, stampate in rilievo con “5” su un lato.
Amlodipina pensa 5 mg compresse può essere ottenuta in confezioni da
20 compresse
28 compresse
50 compresse
100 compresse
E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Pensa Pharma S.p.A.
Via Ippolito Rosellini, 12
I-20124 Milano
Produttore:
Eczacibasi-Zentiva Saglik Urunleri Ve Ticaret A.S.,
Kücükkaristiran Mevkii, 39780 Lüleburgaz
Kirklareli, Turchia
Siegfried Generics (Malta) Ltd.
HHF070 Hal Far Industrial Estate
Hal Far BBG 3000
Malta
Rilascio lotti:
Siegfried Generics (Malta) Ltd.
HHF070 Hal Far Industrial Estate
Hal Far BBG 3000
Malta
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni
Italia Amlodipina pensa 5 mg compresse
Questo foglio è stato approvato l’ultima volta il Dicembre 2012
FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE
Amlodipina pensa 10 mg compresse
Medicinale equivalente
Il principio attivo è amlodipina besilato.
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.
-
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri.
Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
-
– Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos'è Amlodipina pensa e a che cosa serve
-
2. Prima di prendere Amlodipina pensa
-
3. Come prendere Amlodipina pensa
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Amlodipina pensa
-
6. Altre informazioni
1. che cos'è amlodipina pensa 10 mg compresse e a che cosa serve
Amlodipina pensa viene usata per il trattamento di:
-
– Pressione sanguigna elevata
-
– Dolore toracico dovuto al restringimento delle arterie coronarie del muscolo cardiaco (angina pectoris) o la più rara forma di dolore toracico causata dallo spasmo delle arterie coronarie del muscolo cardiaco (angina vasospastica).
Se lei soffre di pressione sanguigna elevata, l’amlodipina agisce rilassando i vasi sanguigni, in modo che il sangue passi più facilmente attraverso di essi.
Se lei soffre di angina, l’amlodipina agisce aumentando l’apporto di sangue al muscolo cardiaco che pertanto riceve più ossigeno e in questo modo il dolore toracico è prevenuto. L’amlodipina non procura immediatamente sollievo del dolore toracico derivante dall’angina.
2. prima di prendere amlodipina pensa 10 mg compresse
Non prenda Amlodipina pensa
-
– se è allergico all’amlodipina o a simili bloccanti dei canali del calcio (i cosiddetti derivati diidropiridinici) o a uno qualsiasi degli eccipienti (per un elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6),
-
– Se ha la pressione sanguigna molto bassa,
-
– Se soffre di insufficiente apporto di sangue ai tessuti con sintomi quali ad esempio bassa pressione, pulsazioni basse, accelerato battito cardiaco (shock, compreso lo shock cardiogeno). Lo shock cardiogeno è lo shock dovuto a gravi problemi cardiaci,
-
– Se ha un’insufficienza cardiaca in seguito a un attacco cardiaco nelle ultime quattro settimane,
-
– Se soffre di dolore toracico associato al cuore anche a riposo o con il minimo sforzo (angina pectoris instabile),
-
– Se soffre di restringimento dell’aorta (stenosi aortica),
-
– Se soffre di insufficienza cardiaca dopo infarto acuto del miocardio.
Faccia particolare attenzione con Amlodipina pensa
-
– Se presenta una patologia epatica
-
– Se soffre di diabete mellito
-
– Se ha un rene artificiale
-
– Se presenta una patologia renale
-
– Se è in stato di gravidanza o pensa di poterlo essere (vedere dettagli sottostanti)
-
– Se sta allattando al seno (vedere dettagli sottostanti).
Se ha uno qualsiasi degli eventi sopra elencati, informi il suo medico prima di prendere Amlodipina pensa.
Assunzione di Amlodipina pensa con altri medicinali
Informi il suo medico se sta prendendo o ha preso uno qualsiasi dei seguenti medicinali poiché potrebbero interagire con Amlodipina pensa:
-
– Medicinali chiamati agenti antifungini (come ketoconazolo o itraconazolo), che sono usati per trattare infezioni causate da funghi o lieviti come ad esempio afta o tricofizia.
-
– Medicinali usati per trattare infezioni causate da virus (agenti antivirali), come il ritonavir usato nel trattamento delle infezioni da HIV.
-
– Medicinali usati per trattare infezioni causate da batteri e lieviti (antibiotici), come la rifampicina usata nel trattamento della tubercolosi e macrolidi quali eritromicina o claritromicina.
-
– Medicinali a base di erbe usati per trattare la depressione come l’erba di San Giovanni.
-
– Altri medicinali per il trattamento della pressione sanguigna elevata come ad esempio
gli ACE inibitori come enalapril o captopril, gli alfa 1 bloccanti come doxazosina o tamsulosina, beta bloccanti come bisoprololo o sotalolo, diuretici (diuretici leggeri) come furosemide o amiloride e calcio antagonisti come verapamil o diltiazem.
-
– Dantrolene (infusione per gravi anomalie di temperatura del corpo).
-
– Statine come simvastatina (medicinali che riducono i livelli di grassi nel sangue).
Amlodipina Pensa potrebbe comunque andar bene per lei ma il suo medico sarà in grado di decidere cosa è adatto a lei.
Informi il suo medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Assunzione di Amlodipina pensa con cibo e bevande
Non ci sono precauzioni speciali da osservare. Amlodipina pensa può essere presa prima, dopo o durante i pasti con l’aiuto di un bicchiere d’acqua.
La somministrazione di amlodipina con pompelmo o succo di pompelmo non è raccomandata poiché in alcuni pazienti i livelli ematici di amlodipina nel sangue possono essere aumentati e portare di conseguenza ad un aumento imprevedibile dell'effetto antipertensivo di amlodipina.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Bambini e adolescenti
Sicurezza ed efficacia sono state studiate in bambini e adolescenti di 6–17 anni di età. Amlodipina pensa non è stata studiata nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Per ulteriori informazioni, consulti il suo medico.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Gravidanza
Non ci sono informazioni adeguate sull’uso di amlodipina nelle donne in stato di gravidanza. Non usi Amlodipina pensa se è in stato di gravidanza o se pensa di rimanere incinta a meno che il suo medico decida che è assolutamente necessario. Il suo medico le fornirà maggiori informazioni su come ha preso la sua decisione. Usi uno strumento anticoncezionale efficace mentre prende Amlodipina pensa.
Allattamento
Non allatti al seno mentre usa Amlodipina pensa. Non è noto se amlodipina venga escreta nel latte materno.
Fertilità
In pazienti trattati con bloccanti dei canali calcio sono state riportate modificazioni biochimiche reversibili alla testa degli spermatozoi. Non sono disponibili dati clinici sufficienti sul potenziale effetto di amlodipina sulla fertilità. In uno studio effettuato su un ratto, sono stati evidenziati effetti avversi sulla fertilità maschile.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Nei pazienti che soffrono di vertigini, capogiri, cefalea, affaticamento o nausea, può essere compromessa lievemente o moderatamente la capacità di reazione. Amlodipina pensa ha un’influenza minore o moderata sulla capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari. Si raccomanda cautela soprattutto all'inizio del trattamento.
3. come prendere amlodipina pensa
Prenda sempre Amlodipina pensa seguendo esattamente le istruzioni del suo medico. Se ha dubbi deve consultare il suo medico o il farmacista.
Amlodipina pensa deve essere ingoiata intera con acqua prima, dopo o durante i pasti.
A meno che il suo medico non le raccomandi diversamente, la dose iniziale abituale è 5 mg di amlodipina (1/2 compressa) una volta al giorno con una dose massima di 10 mg (1 compressa) una volta al giorno.
Amlodipina pensa 10 mg compresse può essere divisa in due metà uguali. E’ raccomandato l’uso di un dispositivo per spezzare le compresse.
Il suo medico le dirà per quanto tempo durerà il trattamento.
Se prende più Amlodipina pensa di quanto deve
Se ha accidentalmente assunto più di quanto sia la sua dose prescritta, contatti immediatamente il suo medico o il farmacista. Ricordi di portare con sé la confezione e tutte le compresse rimanenti.
Se si assumono troppe compresse la pressione sanguigna potrebbe diventare bassa o addirittura pericolosamente bassa. Potrebbe avere vertigini, stordimento, sentirsi fiacco o debole. Se la pressione sanguigna è abbastanza grave si potrebbe verificare shock. Può avvertire la pelle fresca ed umida e potrebbe perdere coscienza. Si rivolga immediatamente al medico nel caso abbia preso troppe compresse di Amlodipina Pensa.
Se dimentica di prendere Amlodipina Pensa
Non prenda una dose in più o una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Assuma la compressa successiva alla solita ora.
Se interrompe il trattamento con Amlodipina Pensa
Non smetta di assumere Amlodipina pensa da solo. Se deve smettere il trattamento con Amlodipina pensa, chieda al suo medico una terapia alternativa.
Se ha patologie renali
É raccomandato il dosaggio normale. L’amlodipina non può essere rimossa dal sangue tramite dialisi (rene artificiale). L’amlodipina deve essere somministrata con particolare cautela ai pazienti in dialisi.
Se ha insufficienza cardiaca
I pazienti con insufficienza cardiaca devono essere trattati con cautela. I bloccanti dei canali del calcio, inclusa amlodipina, devono essere usati con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia, poiché possono far aumentare il rischio di futuri eventi cardiovascolari e di mortalità.
Se ha insufficienza epatica
Le concentrazioni plasmatiche di amlodipina sono più elevate nei pazienti con funzionalità epatica compromessa; raccomandazioni sul dosaggio non sono state stabilite.
Il trattamento con amlodipina deve pertanto essere iniziato con il dosaggio più basso e deve essere utilizzata cautela, sia nel trattamento iniziale sia quando si aumenta la dose. Titolazione della dose lenta e un attento monitoraggio possono essere richiesti nei pazienti con insufficienza epatica grave.
Pazienti anziani
Non c’è nessun dosaggio speciale per gli anziani; tuttavia, bisogna usare cautela quando la dose viene aumentata.
Popolazione pediatrica
La dose orale antiipertensiva raccomandata nei bambini (dai 6 ai 17 anni di età) è di 2,5 mg al giorno. La dose massima raccomandata è di 5 mg al giorno.
Amlodipina 2,5 mg non è attualmente disponibile e la dose di 2,5 mg non può essere ottenuta con Amlodipina pensa 5 mg compresse dal momento che queste compresse non sono divisibili in due parti uguali.
Bambini di età inferiore ai 6 anni
Non ci sono dati disponibili.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo prodotto, si rivolga al suo medico o al farmacista.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Amlodipina pensa può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Contatti immediatamente il medico se dopo l'assunzione di questo farmaco si verifica uno dei seguenti gravi effetti collaterali molto rari.
- Improvvisa mancanza di respiro, dolore toracico, mancanza di respiro o difficoltà nella respirazione
- Gonfiore delle palpebre, del viso o delle labbra
- Gonfiore della lingua e della gola che causa grandi difficoltà di respirazione
- Gravi reazioni cutanee tra cui rash cutaneo intenso, orticaria, arrossamento della pelle su tutto il corpo, forte prurito, vesciche, secchezza e gonfiore della pelle, infiammazione delle membrane mucose (sindrome di Stevens Johnson) o altre reazioni allergiche
- Un attacco di cuore, anomalie del battito cardiaco
- Infiammazione del pancreas che può causare forti dolori addominali e schiena accompagnato da sentirsi molto male.
Gli effetti collaterali più comunemente riportati durante il trattamento sono sonnolenza, vertigini, cefalea, palpitazioni, vampate, dolore addominale, nausea, gonfiore alle caviglie, edema e affaticamento.
Se questi effetti vi causano problemi o se durano per più di una settimana , deve contattare il medico.
La seguente scala verrà utilizzata nella classificazione degli effetti collaterali:
Molto comune: più di 1 su 10 pazienti
Comune: meno di 1 su 10 pazienti, ma non più di 1 su 100
Non comune: meno di 1 su 100 pazienti, ma non più di 1 su 1000
Rare: meno di 1 su 1000 pazienti, ma non più di 1 su 10.000
Molto raro: meno di 1 su 10.000 inclusi i casi isolati
Sangue e linfa (sangue e sistema linfatico):
Molto raro: Riduzione del numero di globuli bianchi, che possono causare febbre inspiegabile, mal di gola e sintomi simil-influenzali (leucopenia), ridotto numero di piastrine nel sangue, che può causare ecchimosi di sanguinamento nasale (trombocitopenia).
Disturbi del metabolismo:
Molto rari: Aumento del livello di zucchero nel sangue.
Disturbi psichiatrici:
Non comuni: disturbi del sonno, irritabilità, depressione.
disturbi dell'umore, inclusa l'ansia.
Rari: Confusione
Nervi (disturbi del sistema nervoso):
Comuni: cefalea (specialmente all'inizio del trattamento), sonnolenza, vertigini, debolezza. Non comuni: malessere, agitazione incontrollata (tremore), formicolio (parestesia), aumento della sudorazione, alterazione del gusto, ipoestesia.
Molto raro: aumento della tonicità muscolare o dolore o intorpidimento alle mani e ai piedi
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
(neuropatia periferica).
Occhi (disturbi agli occhi):
Non comuni: Problemi con la vostra vista (disturbi visivi).
Orecchie (patologie dell'orecchio e del labirinto):
Non comuni: Suoni o ronzio nelle orecchie (acufene).
Cuore (disturbi cardiaci):
Comune: un battito cardiaco veloce o irregolare (palpitazioni).
Non comuni: svenimenti, aumento della frequenza cardiaca (tachicardia), dolore toracico, aggravamento di angina può verificarsi all'inizio del trattamento.
In casi isolati i seguenti effetti indesiderati si sono verificati, ma il rapporto al trattamento con amlodipina è incerta: attacco cardiaco (infarto miocardico), battito cardiaco irregolare e dolore al petto (angina pectoris).
Circolazione (disturbi vascolari):
Comune: Vampate,
Non comuni: pressione sanguigna bassa,
Molto raro: infiammazione dei vasi sanguigni.
I polmoni, la respirazione e il torace (malattie respiratorie, toraciche e mediastiniche): Non comuni: difficoltà respiratorie, infiammazione della mucosa nasale (rinite), Molto rara: tosse.
Stomaco e intestino (disturbi gastrointestinali):
Comuni: nausea, problemi digestivi, mal di stomaco.
Non comune: vomito, diarrea, costipazione, secchezza delle fauci.
Molto rari: infiammazione della mucosa dello stomaco (gastrite), infiammazione del pancreas (pancreatite), gengive gonfie (iperplasia gengivale).
Fegato e bile (disturbi epatobiliari):
Molto rari: alterazione della funzionalità epatica, infiammazione del fegato (epatite), ingiallimento della pelle (ittero), aumento degli enzimi del fegato che possono avere un effetto su alcuni esami clinici.
Pelle (pelle e del tessuto sottocutaneo):
Comuni: arrossamento del viso e sensazione di calore (soprattutto all'inizio del trattamento).
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il suo medico o il farmacista.
5. come conservare amlodipina pensa
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini
Non usi Amlodipina pensa dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sul cartone. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Non usi Amlodipina pensa se nota qualsiasi cambiamento significativo nel colore e nell’aspetto delle compresse.
Conservi il medicinale nella confezione originale.
I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
-
6. ALTRE INFORMAZIONI
Cosa contiene Amlodipina pensa 10 mg compresse
Il principio attivo è amlodipina besilato.
Ciascuna compressa contiene 13,868 mg di amlodipina besilato, che corrisponde a 10 mg di amlodipina.
Gli eccipienti sono cellulosa microcristallina, calcio fosfato dibasico anidro, carbossimetilamido sodico (tipo A) e magnesio stearato.
Descrizione dell’aspetto di Amlodipina pensa 10 mg compresse e contenuto della confezione
Amlodipina pensa 10 mg compresse si presenta come compresse da bianche a biancastre, rotonde e biconvesse, con una linea di rottura su un lato, stampate in rilievo con “10” sull’altro lato.
Amlodipina pensa 10 mg compresse si presenta in confezioni da 14, 20, 50, 100 compresse. E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Pensa Pharma S.p.A.
Via Ippolito Rosellini, 12
I-20124 Milano
Produttore:
Eczacibasi-Zentiva Saglik Urunleri Ve Ticaret A.S.,
Kücükkaristiran Mevkii, 39780 Lüleburgaz
Kirklareli, Turchia
Siegfried Generics (Malta) Ltd.
HHF070 Hal Far Industrial Estate
Hal Far BBG 3000
Malta
Rilascio lotti:
Siegfried Generics (Malta) Ltd.
HHF070 Hal Far Industrial Estate
Hal Far BBG 3000
Malta
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni
Italia Amlodipina pensa 5 mg compresse
Questo foglio è stato approvato l’ultima volta il Dicembre 2012
FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE
Amlodipina pensa 10 mg compresse
Medicinale equivalente
Il principio attivo è amlodipina besilato.
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.
-
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri.
Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
-
– Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos'è Amlodipina pensa e a che cosa serve
-
2. Prima di prendere Amlodipina pensa
-
3. Come prendere Amlodipina pensa
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Amlodipina pensa
-
6. Altre informazioni
1. che cos'è amlodipina pensa 10 mg compresse e a che cosa serve
Amlodipina pensa viene usata per il trattamento di:
-
– Pressione sanguigna elevata
-
– Dolore toracico dovuto al restringimento delle arterie coronarie del muscolo cardiaco (angina pectoris) o la più rara forma di dolore toracico causata dallo spasmo delle arterie coronarie del muscolo cardiaco (angina vasospastica).
Se lei soffre di pressione sanguigna elevata, l’amlodipina agisce rilassando i vasi sanguigni, in modo che il sangue passi più facilmente attraverso di essi.
Se lei soffre di angina, l’amlodipina agisce aumentando l’apporto di sangue al muscolo cardiaco che pertanto riceve più ossigeno e in questo modo il dolore toracico è prevenuto. L’amlodipina non procura immediatamente sollievo del dolore toracico derivante dall’angina.
2. prima di prendere amlodipina pensa 10 mg compresse
Non prenda Amlodipina pensa
-
– se è allergico all’amlodipina o a simili bloccanti dei canali del calcio (i cosiddetti derivati diidropiridinici) o a uno qualsiasi degli eccipienti (per un elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6),
-
– Se ha la pressione sanguigna molto bassa,
-
– Se soffre di insufficiente apporto di sangue ai tessuti con sintomi quali ad esempio bassa pressione, pulsazioni basse, accelerato battito cardiaco (shock, compreso lo shock cardiogeno). Lo shock cardiogeno è lo shock dovuto a gravi problemi cardiaci,
-
– Se ha un’insufficienza cardiaca in seguito a un attacco cardiaco nelle ultime quattro settimane,
-
– Se soffre di dolore toracico associato al cuore anche a riposo o con il minimo sforzo (angina pectoris instabile),
-
– Se soffre di restringimento dell’aorta (stenosi aortica),
-
– Se soffre di insufficienza cardiaca dopo infarto acuto del miocardio.
Faccia particolare attenzione con Amlodipina pensa
-
– Se presenta una patologia epatica
-
– Se soffre di diabete mellito
-
– Se ha un rene artificiale
-
– Se presenta una patologia renale
-
– Se è in stato di gravidanza o pensa di poterlo essere (vedere dettagli sottostanti)
-
– Se sta allattando al seno (vedere dettagli sottostanti).
Se ha uno qualsiasi degli eventi sopra elencati, informi il suo medico prima di prendere Amlodipina pensa.
Assunzione di Amlodipina pensa con altri medicinali
Informi il suo medico se sta prendendo o ha preso uno qualsiasi dei seguenti medicinali poiché potrebbero interagire con Amlodipina pensa:
-
– Medicinali chiamati agenti antifungini (come ketoconazolo o itraconazolo), che sono usati per trattare infezioni causate da funghi o lieviti come ad esempio afta o tricofizia.
-
– Medicinali usati per trattare infezioni causate da virus (agenti antivirali), come il ritonavir usato nel trattamento delle infezioni da HIV.
-
– Medicinali usati per trattare infezioni causate da batteri e lieviti (antibiotici), come la rifampicina usata nel trattamento della tubercolosi e macrolidi quali eritromicina o claritromicina.
-
– Medicinali a base di erbe usati per trattare la depressione come l’erba di San Giovanni.
-
– Altri medicinali per il trattamento della pressione sanguigna elevata come ad esempio
gli ACE inibitori come enalapril o captopril, gli alfa 1 bloccanti come doxazosina o tamsulosina, beta bloccanti come bisoprololo o sotalolo, diuretici (diuretici leggeri) come furosemide o amiloride e calcio antagonisti come verapamil o diltiazem.
-
– Dantrolene (infusione per gravi anomalie di temperatura del corpo).
-
– Statine come simvastatina (medicinali che riducono i livelli di grassi nel sangue).
Amlodipina Pensa potrebbe comunque andar bene per lei ma il suo medico sarà in grado di decidere cosa è adatto a lei.
Informi il suo medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Assunzione di Amlodipina pensa con cibo e bevande
Non ci sono precauzioni speciali da osservare. Amlodipina pensa può essere presa prima, dopo o durante i pasti con l’aiuto di un bicchiere d’acqua.
La somministrazione di amlodipina con pompelmo o succo di pompelmo non è raccomandata poiché in alcuni pazienti i livelli ematici di amlodipina nel sangue possono essere aumentati e portare di conseguenza ad un aumento imprevedibile dell'effetto antipertensivo di amlodipina.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Bambini e adolescenti
Sicurezza ed efficacia sono state studiate in bambini e adolescenti di 6–17 anni di età. Amlodipina pensa non è stata studiata nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Per ulteriori informazioni, consulti il suo medico.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Gravidanza
Non ci sono informazioni adeguate sull’uso di amlodipina nelle donne in stato di gravidanza. Non usi Amlodipina pensa se è in stato di gravidanza o se pensa di rimanere incinta a meno che il suo medico decida che è assolutamente necessario. Il suo medico le fornirà maggiori informazioni su come ha preso la sua decisione. Usi uno strumento anticoncezionale efficace mentre prende Amlodipina pensa.
Allattamento
Non allatti al seno mentre usa Amlodipina pensa. Non è noto se amlodipina venga escreta nel latte materno.
Fertilità
In pazienti trattati con bloccanti dei canali calcio sono state riportate modificazioni biochimiche reversibili alla testa degli spermatozoi. Non sono disponibili dati clinici sufficienti sul potenziale effetto di amlodipina sulla fertilità. In uno studio effettuato su un ratto, sono stati evidenziati effetti avversi sulla fertilità maschile.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Nei pazienti che soffrono di vertigini, capogiri, cefalea, affaticamento o nausea, può essere compromessa lievemente o moderatamente la capacità di reazione. Amlodipina pensa ha un’influenza minore o moderata sulla capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari. Si raccomanda cautela soprattutto all'inizio del trattamento.
3. come prendere amlodipina pensa
Prenda sempre Amlodipina pensa seguendo esattamente le istruzioni del suo medico. Se ha dubbi deve consultare il suo medico o il farmacista.
Amlodipina pensa deve essere ingoiata intera con acqua prima, dopo o durante i pasti.
A meno che il suo medico non le raccomandi diversamente, la dose iniziale abituale è 5 mg di amlodipina (1/2 compressa) una volta al giorno con una dose massima di 10 mg (1 compressa) una volta al giorno.
Amlodipina pensa 10 mg compresse può essere divisa in due metà uguali. E’ raccomandato l’uso di un dispositivo per spezzare le compresse.
Il suo medico le dirà per quanto tempo durerà il trattamento.
Se prende più Amlodipina pensa di quanto deve
Se ha accidentalmente assunto più di quanto sia la sua dose prescritta, contatti immediatamente il suo medico o il farmacista. Ricordi di portare con sé la confezione e tutte le compresse rimanenti.
Se si assumono troppe compresse la pressione sanguigna potrebbe diventare bassa o addirittura pericolosamente bassa. Potrebbe avere vertigini, stordimento, sentirsi fiacco o debole. Se la pressione sanguigna è abbastanza grave si potrebbe verificare shock. Può avvertire la pelle fresca ed umida e potrebbe perdere coscienza. Si rivolga immediatamente al medico nel caso abbia preso troppe compresse di Amlodipina Pensa.
Se dimentica di prendere Amlodipina Pensa
Non prenda una dose in più o una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Assuma la compressa successiva alla solita ora.
Se interrompe il trattamento con Amlodipina Pensa
Non smetta di assumere Amlodipina pensa da solo. Se deve smettere il trattamento con Amlodipina pensa, chieda al suo medico una terapia alternativa.
Se ha patologie renali
É raccomandato il dosaggio normale. L’amlodipina non può essere rimossa dal sangue tramite dialisi (rene artificiale). L’amlodipina deve essere somministrata con particolare cautela ai pazienti in dialisi.
Se ha insufficienza cardiaca
I pazienti con insufficienza cardiaca devono essere trattati con cautela. I bloccanti dei canali del calcio, inclusa amlodipina, devono essere usati con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia, poiché possono far aumentare il rischio di futuri eventi cardiovascolari e di mortalità.
Se ha insufficienza epatica
Le concentrazioni plasmatiche di amlodipina sono più elevate nei pazienti con funzionalità epatica compromessa; raccomandazioni sul dosaggio non sono state stabilite.
Il trattamento con amlodipina deve pertanto essere iniziato con il dosaggio più basso e deve essere utilizzata cautela, sia nel trattamento iniziale sia quando si aumenta la dose. Titolazione della dose lenta e un attento monitoraggio possono essere richiesti nei pazienti con insufficienza epatica grave.
Pazienti anziani
Non c’è nessun dosaggio speciale per gli anziani; tuttavia, bisogna usare cautela quando la dose viene aumentata.
Popolazione pediatrica
La dose orale antiipertensiva raccomandata nei bambini (dai 6 ai 17 anni di età) è di 2,5 mg al giorno. La dose massima raccomandata è di 5 mg al giorno.
Amlodipina 2,5 mg non è attualmente disponibile e la dose di 2,5 mg non può essere ottenuta con Amlodipina pensa 5 mg compresse dal momento che queste compresse non sono divisibili in due parti uguali.
Bambini di età inferiore ai 6 anni
Non ci sono dati disponibili.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo prodotto, si rivolga al suo medico o al farmacista.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Amlodipina pensa può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Contatti immediatamente il medico se dopo l'assunzione di questo farmaco si verifica uno dei seguenti gravi effetti collaterali molto rari.
- Improvvisa mancanza di respiro, dolore toracico, mancanza di respiro o difficoltà nella respirazione
- Gonfiore delle palpebre, del viso o delle labbra
- Gonfiore della lingua e della gola che causa grandi difficoltà di respirazione
- Gravi reazioni cutanee tra cui rash cutaneo intenso, orticaria, arrossamento della pelle su tutto il corpo, forte prurito, vesciche, secchezza e gonfiore della pelle, infiammazione delle membrane mucose (sindrome di Stevens Johnson) o altre reazioni allergiche
- Un attacco di cuore, anomalie del battito cardiaco
- Infiammazione del pancreas che può causare forti dolori addominali e schiena accompagnato da sentirsi molto male.
Gli effetti collaterali più comunemente riportati durante il trattamento sono sonnolenza, vertigini, cefalea, palpitazioni, vampate, dolore addominale, nausea, gonfiore alle caviglie, edema e affaticamento.
Se questi effetti vi causano problemi o se durano per più di una settimana , deve contattare il medico.
La seguente scala verrà utilizzata nella classificazione degli effetti collaterali:
Molto comune: più di 1 su 10 pazienti
Comune: meno di 1 su 10 pazienti, ma non più di 1 su 100
Non comune: meno di 1 su 100 pazienti, ma non più di 1 su 1000
Rare: meno di 1 su 1000 pazienti, ma non più di 1 su 10.000
Molto raro: meno di 1 su 10.000 inclusi i casi isolati
Sangue e linfa (sangue e sistema linfatico):
Molto raro: Riduzione del numero di globuli bianchi, che possono causare febbre inspiegabile, mal di gola e sintomi simil-influenzali (leucopenia), ridotto numero di piastrine nel sangue, che può causare ecchimosi di sanguinamento nasale (trombocitopenia).
Disturbi del metabolismo:
Molto rari: Aumento del livello di zucchero nel sangue.
Disturbi psichiatrici:
Non comuni: disturbi del sonno, irritabilità, depressione.
disturbi dell'umore, inclusa l'ansia.
Rari: Confusione
Nervi (disturbi del sistema nervoso):
Comuni: cefalea (specialmente all'inizio del trattamento), sonnolenza, vertigini, debolezza. Non comuni: malessere, agitazione incontrollata (tremore), formicolio (parestesia), aumento della sudorazione, alterazione del gusto, ipoestesia.
Molto raro: aumento della tonicità muscolare o dolore o intorpidimento alle mani e ai piedi
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
(neuropatia periferica).
Occhi (disturbi agli occhi):
Non comuni: Problemi con la vostra vista (disturbi visivi).
Orecchie (patologie dell'orecchio e del labirinto):
Non comuni: Suoni o ronzio nelle orecchie (acufene).
Cuore (disturbi cardiaci):
Comune: un battito cardiaco veloce o irregolare (palpitazioni).
Non comuni: svenimenti, aumento della frequenza cardiaca (tachicardia), dolore toracico, aggravamento di angina può verificarsi all'inizio del trattamento.
In casi isolati i seguenti effetti indesiderati si sono verificati, ma il rapporto al trattamento con amlodipina è incerta: attacco cardiaco (infarto miocardico), battito cardiaco irregolare e dolore al petto (angina pectoris).
Circolazione (disturbi vascolari):
Comune: Vampate,
Non comuni: pressione sanguigna bassa,
Molto raro: infiammazione dei vasi sanguigni.
I polmoni, la respirazione e il torace (malattie respiratorie, toraciche e mediastiniche): Non comuni: difficoltà respiratorie, infiammazione della mucosa nasale (rinite), Molto rara: tosse.
Stomaco e intestino (disturbi gastrointestinali):
Comuni: nausea, problemi digestivi, mal di stomaco.
Non comune: vomito, diarrea, costipazione, secchezza delle fauci.
Molto rari: infiammazione della mucosa dello stomaco (gastrite), infiammazione del pancreas (pancreatite), gengive gonfie (iperplasia gengivale).
Fegato e bile (disturbi epatobiliari):
Molto rari: alterazione della funzionalità epatica, infiammazione del fegato (epatite), ingiallimento della pelle (ittero), aumento degli enzimi del fegato che possono avere un effetto su alcuni esami clinici.
Pelle (pelle e del tessuto sottocutaneo):
Comuni: arrossamento del viso e sensazione di calore (soprattutto all'inizio del trattamento).
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il suo medico o il farmacista.
5. come conservare amlodipina pensa
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini
Non usi Amlodipina pensa dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sul cartone. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Non usi Amlodipina pensa se nota qualsiasi cambiamento significativo nel colore e nell’aspetto delle compresse.
Conservi il medicinale nella confezione originale.
I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
-
6. ALTRE INFORMAZIONI