Foglio illustrativo - AMELGEN
1 che cos’è amelgen e a che cosa serve
AMELGEN contiene progesterone, un ormone sessuale femminile prodotto naturalmente dall’organismo.
AMELGEN è utilizzato nelle donne che hanno bisogno di un’integrazione di progesterone nell’ambito di un programma di trattamento con tecnologie di riproduzione assistita.
Il progesterone agisce sul rivestimento dell’utero, favorendo l’inizio e il proseguimento della gravidanza nel caso in cui lei si stia sottoponendo a un trattamento per l’infertilità.
2 cosa deve sapere prima di usare amelgennon usi amelgen:- se è allergica al progesterone o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6),
-
– se ha sanguinamenti vaginali insoliti che non sono stati valutati dal medico,
-
– se ha o sospetta di avere un tumore sensibile agli ormoni,
-
– se è affetta da porfiria (un gruppo di malattie ereditarie o acquisite che interessano alcuni enzimi),
-
– se ha o ha avuto coaguli di sangue nelle gambe, nei polmoni, negli occhi o in altre parti del corpo,
-
– se ha o ha avuto gravi problemi al fegato,
-
– se ha avuto un aborto e il medico sospetta che sia ancora presente del tessuto nell’utero, o se ha una
gravidanza extrauterina.
Avvertenze e precauzioni
Presti particolare attenzione e informi immediatamente il medico se, durante il trattamento o qualche giorno dopo l’ultima dose, compare uno qualsiasi di questi sintomi:
-
– dolore ai polpacci o al torace, affanno improvviso o tosse con espulsione di sangue; questi sintomi possono indicare la presenza di coaguli nelle gambe, nel cuore o nei polmoni
-
– grave mal di testa o vomito, capogiri, sensazione di svenimento, alterazioni della vista o del linguaggio, debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba; questi sintomi possono indicare la presenza di coaguli nel cervello o in un occhio
Documento reso disponibile da AIFA il 12/03/2019
peggioramento della depressione
Prima di usare AMELGEN, verifichi con il medico o il farmacista se ha o ha avuto:
-
– problemi al fegato
-
– epilessia
-
– emicrania
-
– asma
-
– disfunzione cardiaca o renale
-
– diabete
Bambini e adolescenti
Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di AMELGEN nei bambini.
Altri medicinali e AMELGEN
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Questo aspetto è particolarmente importante se sta assumendo carbamazepina (ad es. per prevenire crisi epilettiche, trattare alcuni tipi di dolore o disturbi dell’umore), rifampicina (per il trattamento delle infezioni) o fenitoina (ad es. per prevenire crisi epilettiche o per trattare alcuni tipi di dolore) poiché possono ridurre l’efficacia del progesterone.
L’uso di altri prodotti vaginali contemporaneamente a AMELGEN è sconsigliato, poiché non si sa se abbia effetti sul trattamento.
Gravidanza e allattamento
AMELGEN può essere utilizzato durante il primo trimestre di gravidanza nelle donne che hanno bisogno di un’integrazione di progesterone nell’ambito di un programma di trattamento con tecnologie di riproduzione assistita.
I rischi di anomalie congenite (presenti alla nascita), tra cui anomalie genitali nei neonati di sesso maschile o femminile, dovute all’esposizione a progesterone esogeno durante la gravidanza non sono stati del tutto definiti.
Questo medicinale non deve essere utilizzato durante l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
AMELGEN ha effetti lievi o moderati sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Può provocare capogiri; si consiglia pertanto cautela nei soggetti che guidano veicoli e utilizzano macchinari.
3 come usare amelgen
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico.
La dose raccomandata è di 400 mg due volte al giorno mediante applicazione intravaginale. Inizi a usare AMELGEN il giorno del prelievo degli ovociti. In caso di conferma della gravidanza, la somministrazione di AMELGEN deve proseguire per 38 giorni.
Come applicare AMELGEN
Lavi sempre le mani prima e dopo l’applicazione dell’ovulo.
Per inserire l’ovulo in vagina, lo posizioni tra le piccole labbra, quindi lo spinga verso l’alto e all’indietro. Potrebbe aiutarla eseguire questa operazione mettendosi in posizione supina o accovacciata.
Se usa più AMELGEN di quanto deve
Documento reso disponibile da AIFA il 12/03/2019
Nel caso in cui lei (o un’altra persona) ingerisse accidentalmente uno degli ovuli o ne utilizzasse troppi, contatti immediatamente il pronto soccorso più vicino o il medico.
Se dimentica di usare AMELGEN
Se dimentica di usare un ovulo, lo faccia non appena se ne ricorda, a meno che non sia quasi giunto il momento della dose successiva. Non usi mai una dose doppia. Si ricordi di usare le dosi rimanenti all’ora giusta.
Se interrompe il trattamento con AMELGEN
Se intende interrompere o ha interrotto l’uso di AMELGEN, chieda consiglio al medico o al farmacista. L’interruzione improvvisa della somministrazione di progesterone può provocare un aumento dell’ansia, sbalzi d’umore e un’aumentata sensibilità alle crisi epilettiche.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Le reazioni avverse nelle pazienti sottoposte a un trattamento con tecnologie di riproduzione assistita sono elencate di seguito:
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
-
– distensione addominale (gonfiore addominale), dolore addominale, stitichezza
-
– Sonnolenza
-
– Stanchezza
-
– Vampate di calore
-
– Dolore al seno
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
-
– Mal di testa, capogiri, cambiamenti d’umore
-
– Alterazioni del gusto, vomito, flatulenza, diarrea, gonfiore (dilatazione gastrica), tumore rettale
-
– Sudorazioni notturne, eruzione cutanea o prurito
-
– Dolore alle articolazioni
-
– Dolore pelvico, ingrossamento ovarico, sanguinamento vaginale
-
– Minzione frequente, emissione involontaria di urine
-
– Aumento di peso
-
– Sanguinamento
-
– Prurito nella sede di applicazione, sensazione di freddo o di variazione della temperatura corporea o fastidio generale
Dopo l’uso di AMELGEN è possibile notare alcune perdite successivamente allo scioglimento dell’ovulo. Non si preoccupi: si tratta di un effetto normale con l’uso di medicinali che si applicano nella vagina o nel retto.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio,si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Documento reso disponibile da AIFA il 12/03/2019
5. come conservare amelgen
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non conservare a temperatura superiore a 30°C.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sullo strip e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazionicosa contiene amelgen- il principio attivo è progesterone. ogni ovulo contiene 400 mg di progesterone
-
– Gli altri componenti sono gliceridi semisintetici solidi.
Descrizione dell’aspetto di AMELGEN e contenuto della confezione
Ovulo di colore biancastro, di circa 10 mm x 30 mm, con forma a siluro in strip di PVC/PE
Confezioni: 12, 15 ovuli vaginali
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
GEDEON RICHTER Plc.,
Gyomroi ut 19-21, 1103 Budapest, Ungheria (HU).
Produttore:
Actavis UK Ltd
Whiddon Valley, Barnstaple, North Devon
EX32 8NS
Regno Unito
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 12/03/2019
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).