Foglio illustrativo - ALTOSALIC
Altosalic 1 mg/g + 50 mg/g unguento
mometasone furoato/acido salicilico
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri. Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
-
– Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.
Contenuto di
questo foglio:
Che cos'è Altosalic e a che cosa serve Prima di usare Altosalic
Come usare Altosalic
Possibili effetti indesiderati Come conservare Altosalic
Altre informazioni
-
1.
-
2.
-
3.
-
4.
-
5.
-
6.
1. che cos'è altosalic e a che cosa serve
Il mometasone furoato appartiene a una classe di farmaci denominati corticosteroidi, o semplicemente noti come steroidi.
Il mometasone è un glucocorticoide con un potente meccanismo d’azione ad effetto antinfiammatorio e antipruriginoso. L’acido salicilico contribuisce a eliminare la cute secca e squamata. L’acido salicilico aumenta anche l’assorbimento del mometasone.
Altosalic è impiegato nel trattamento della psoriasi, in particolare in caso di intensa desquamazione.
-
2. PRIMA DI USARE ALTOSALIC
Non usi Altosalic unguento
-
– se è allergico (ipersensibile) al mometasone furoato, all’acido salicilico o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Altosalic unguento.
-
– se ha un’infezione batterica (ad esempio, piodermite [dermatite suppurativa], sifilide, tubercolosi), un’infezione virale (ad esempio herpes simplex, varicella, herpes zoster, verruche, verruche genitali, molluscum contagiusum), micosi (dermatofiti, lieviti) e/o infezioni parassitarie, a meno che non vengano trattate anche le cause di queste patologie.
-
– in casi di reazioni post vaccinazione o infiammazioni della cute nell’area del viso (dermatite periorale), arrossamento, desquamazione, altre alterazioni cutanee nell’area del viso (dermatite di tipo rosacea), acne o assottigliamento della cute (atrofoderma).
-
– se è nell’ultimo trimestre di gravidanza.
Faccia attenzione con Altosalic soprattutto
Eviti il contatto dell’unguento con gli occhi o con le membrane mucose. Altosalic non deve essere utilizzato sul viso senza prescrizione del medico. Deve essere evitato il trattamento per periodi di
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
tempo prolungati e su un’ampia superficie del corpo, su ferite e su cute sana, su ascelle e inguine. Non si devono utilizzare bende o prodotti analoghi sull’area in cui è stato applicato l’unguento.
I glucocorticoidi possono mascherare, innescare o peggiorare le infezioni cutanee. Se, durante l’uso dell’unguento nota la comparsa di infezioni cutanee, il suo medico le fornirà un trattamento idoneo all’infezione fungina o batterica. Se non nota alcuna risposta al trattamento, interrompa l’uso di Altosalic fino a che l’infezione non sarà sotto controllo.
Informi il medico nel caso in cui si manifesti irritazione, compresa eccessiva disidratazione. È possibile che occorra interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea.
L’acido salicilico svolge un’azione schermante. Dunque, se si espone a un trattamento UV (raggi ultravioletti) deve eliminare accuratamente l’unguento e lavare l’area trattata, prima dell’esposizione. In questo modo ridurrà il rischio di lesioni da ustione nelle zone cutanee circostanti, che non sono protette dall’unguento. Una volta ultimato il trattamento UV, potrà applicare nuovamente l’unguento.
Assunzione di Altosalic con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Gravidanza e allattamento
Se è in stato di gravidanza, chieda consiglio al medico prima di iniziare il trattamento con Altosalic. Altosalic non deve essere assunto nel corso dell’ultimo trimestre di gravidanza e deve essere evitato nei primi sei mesi di gravidanza.
Non è noto se Altosalic passa attraverso il latte materno. Quindi, chieda sempre consiglio al medico prima di iniziare il trattamento con Altosalic, se sta allattando al seno.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Altosalic non influisce sulla sua capacità di guidare o di utilizzare macchinari.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Altosalic
Altosalic contiene propilenglicole stearato, che può provocare irritazione cutanea.
3. come usare altosalic
Usi sempre Altosalic seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista.
Il dosaggio e la durata del trattamento devono essere decisi dal medico. La dose massima giornaliera è di 15 g di unguento. Non applichi sulla cute una quantità di unguento maggiore di quella raccomandata dal medico, né per un periodo superiore a quello consigliato.
Applicare con cura uno strato sottile di unguento sull’area interessata, al mattino e alla sera, oppure secondo prescrizione medica.Successivamente, lavi accuratamente le mani con il sapone.
Se la sintomatologia non migliora o se peggiora, deve informare il medico.
Se usa più Altosalic di quanto deve
Se accidentalmente applica una quantità di unguento maggiore rispetto a quello prescritto, informi il medico.
Se dimentica di usare Altosalic
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell’applicazione dell’unguento. Applichi la dose dimenticata il prima possibile, quindi continui il trattamento in base agli intervalli periodicamente pianificati.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Se interrompe il trattamento con Altosalic
Non interrompa il trattamento improvvisamente. Analogamente a quanto praticato per tutti i potenti steroidi, l’interruzione del trattamento deve avvenire in modo graduale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di Altosalic, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Altosalic può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati comuni (che si manifestano in meno di 1 paziente su 10, ma in più di 1 soggetto trattato su 100) sono un senso di bruciore di grado da lieve a moderato nel sito in cui è stato applicato l’unguento, prurito e assottigliamento cutaneo localizzato (atrofoderma).
Gli effetti indesiderati non comuni (che si manifestano in meno di 1 paziente su 100, ma in più di 1 soggetto trattato su 1000) sono smagliature, infezioni, infiammazioni simili alla rosacea, versamento irregolare di sangue sottocutaneo (ecchimosi) e infiammazione dei follicoli piliferi.
Gli effetti indesiderati rari (che si manifestano in meno di 1 paziente su 1000, ma in più di 1 soggetto trattato su 10.000) sono ridotta funzionalità della corteccia surrenalica, aumento della crescita di peluria, ipopigmentazione (perdita della pigmentazione cutanea), ipersensibilità.
Gli effetti indesiderati con frequenza non nota sono irritazione cutanea, secchezza cutanea, acne, dermatite da contatto. Modifiche della pelle quali esfoliazione della pelle, capillari più evidenti, rammollimento della pelle o macchie bianche.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.
5. come conservare altosalic
Tenere Altosalic fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Utilizzare entro 6 settimane dall’apertura.
Non usi Altosalic dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone del tubetto.
I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
-
6. ALTRE INFORMAZIONI
Cosa contiene Altosalic
-
– I principi attivi sono mometasone furoato e acido salicilico.
-
– Gli altri eccipienti sono esilenglicole, propilenglicole stearato, cera bianca, vaselina bianca e acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Altosalic e contenuto della confezione
Altosalic è un unguento di colore da bianco a bianco sporco. Viene venduto in confezioni da 15 g, 25g, 45 g e 50 g. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
MSD Italia S.r.l.
Via Vitorchiano, 151
00189 Roma
Produttore
Schering-Plough Farma Lda
Casal do Colaride Agualva Casem
Portogallo
San Agustin del Guadalix 28750 Madrid
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).