Foglio illustrativo - ACICLOVIR MYLAN GENERICS ITALIA
Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
Aciclovir
Medicinale Equivalente
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista (vedere paragrafo 4).
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema e a che cosa serve
-
2. Prima di usare Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
-
3. Come usare Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
-
6. Altre informazioni
1. che cos’ è aciclovir mylan generics italia 50 mg/g crema e a che cosa serve
Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema è un farmaco impiegato per combattere le infezioni virali (farmaco antivirale).
Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema viene usato per
il trattamento di infezioni cutanee sostenute dal virus herpes simplex in pazienti con sistema immunitario inalterato.
-
2. PRIMA DI USARE ACICLOVIR MYLAN GENERICS ITALIA 50 MG/G CREMA
Non usi Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
– Se è allergico (ipersensibile) ad aciclovir, valaciclovir, glicole propilenico o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema (vedere paragrafo “Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema”).
Documento reso disponibile da AIFA il 07/03/2021
Faccia particolare attenzione con Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
Contatti il suo medico se manifesta o ha manifestato una qualsiasi delle seguenti condizioni mediche o malattie, specialmente
- grave deficienza del sistema immunitario, es.
-
– pazienti affetti da AIDS
-
– pazienti che hanno ricevuto un trapianto del midollo
In questo caso, il suo medico può decidere di prescriverle le compresse.
-
– Non usi Aciclovir Mylan Generics Italia sulle mucose (ad es. bocca, occhio, vagina) per evitare la comparsa di irritazione locale. Deve essere anche evitato il contatto accidentale con gli occhi.
-
– I pazienti affetti da herpes genitale devono astenersi dall’attività sessuale per tutto il periodo in cui le lesioni sono visibili per evitare la trasmissione dell’infezione al partner.
-
– La gravità dell’infezione è determinata da diversi fattori, es. la capacità della sua risposta immunitaria di rispondere all’infezione, la frequenza con cui è stato soggetto all’infezione, la durata delle infezioni e la capacità del virus di causare infezioni in altre parti del corpo. Pertanto, il medico deciderà il trattamento più efficace per la sua condizione, dal momento che ogni trattamento può variare da paziente a paziente.
Uso di altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.
La crema non deve essere miscelata con altre sostanze.
Gravidanza
E’ incinta, sta cercando una gravidanza o sta allattando il suo bambino al seno? In tal caso, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare Aciclovir Mylan Generics Italia.
L’uso di Aciclovir Mylan Generics Italia deve essere considerato solo quando i potenziali benefici superino i possibili rischi sconosciuti. Si deve notare che gli effetti di aciclovir crema su tutto il corpo sono con molta probabilità trascurabili dal momento che si applica localmente sulla cute.
Allattamento
Aciclovir passa nel latte materno. Le conseguenze di ciò non sono ancora ben conosciute. Pertanto, se sta allattando, consulti il medico o il farmacista.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare qualsiasi medicinale.
Guida di veicoli ed utilizzo di macchinari
Non sono disponibili informazioni circa gli effetti sulla capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari. Non si prevede comunque alcun effetto negativo.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
Questo medicinale contiene glicole propilenico e alcol cetilico. Può causare irritazione cutanea e reazioni cutanee locali (ad es dermatite da contatto).
Documento reso disponibile da AIFA il 07/03/2021
3.
COME USARE ACICLOVIR MYLAN GENERICS ITALIA 50 mg/g CREMA
Usi sempre Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose abituale è …
Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema va applicata sulle parti infette cinque volte al giorno, ad intervalli di circa 4 ore, omettendo l’applicazione notturna.
Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema deve essere applicato sulle lesioni, o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi, al più presto possibile dopo l'inizio dell'infezione.
Il trattamento deve essere proseguito per 5 giorni. Se, dopo 5 giorni, la guarigione non è completa si può proseguire il trattamento per un massimo di altri 5 giorni.
Applicare uno strato sottile di crema sulle zone della pelle interessate dall’infezione.
Se ha l'impressione che l'effetto di Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema sia troppo forte o troppo debole, si rivolga al medico o al farmacista.
Se usa più Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema di quanto deve
Se ha usato più Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema di quanto consigliato o in caso di sospetto sovradosaggio o uso improprio è opportuno che Lei si rivolga al suo medico curante che deciderà quali misure adottare.
Se dimentica di usare Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
Se ha dimenticato di applicare la crema solo di recente proceda pure e applichi la crema alla dose raccomandata. In tutti gli altri casi attenda fino al momento della dose successiva. Non usi una dose doppia di Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema per compensare la dimenticanza della dose.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. La valutazione degli effetti collaterali si basa sui seguenti dati di frequenza:
Molto comuni | in più di 1 su 10 pazienti trattati |
Comuni | In meno di 1 su 10, ma in più di 1 su 100 pazienti trattati |
Non comuni | In meno di 1 su 100, ma in più di 1 su 1.000 pazienti trattati |
Rari | In meno di 1 su 1.000, ma in più di 1 su 10.000 pazienti trattati |
Molto rari | in meno di 1 su 10.000 pazienti trattati , inclusi i casi isolati. |
Disturbi del sistema immunitario
Documento reso disponibile da AIFA il 07/03/2021
Molto rari: Reazioni allergiche gravi e immediate incluse angioedema (rigonfiamento della lingua e/o del viso) ed orticaria.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Non comuni: Transitoria sensazione urticante o di bruciore al sito di applicazione, secchezza o desquamazione cutanea in forma lieve, prurito.
Rari: Reazioni cutanee come eritema, dermatite da contatto in seguito alla somministrazione.
I risultati delle prove di ipersensibilità effettuate hanno dimostrato che le sostanze reattive erano per lo più i componenti della crema e non aciclovir stesso.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco – Sito web:. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare aciclovir mylan generics italia 50 mg/g crema
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Data di scadenza
Non usi Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
-
6. ALTRE INFORMAZIONI
Cosa contiene Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema
Il principio attivo è aciclovir.
Un grammo di crema contiene 50 mg di aciclovir, pari a 5 g di aciclovir per 100 grammi di crema.
Gli eccipienti sono:
Macrogol stearato, dimeticone, alcool cetilico, paraffina liquida, paraffina morbida bianca, glicole propilenico, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema e contenuto della confezione
Documento reso disponibile da AIFA il 07/03/2021
Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema è un farmaco disponibile in forma di crema. Aciclovir Mylan Generics Italia 50 mg/g crema viene fornito in un tubo di alluminio provvisto di cappuccio in polietilene. I tubi contengono 3 o 10 grammi di crema.
Titolare dell’autorizzazione all’ Immissione in Commercio
Mylan S.p.A.
Via Vittor Pisani 20
20124 Milano
Produttore
Stada Arzneimittel AG
Stadastr. 2–18
D-61118 Bad Vilbel
Germania
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:
BE: Aciclovir EG 50mg/g crème
DK:Aciclodan creme 50 mg/g
FI: Acyclostad 50mg/g kräm
FR: Aciclovir 5 pour cent, crème
IT: Aciclovir Mylan Generics Italia 50mg/g crema
LU: Aciclovir EG 50mg/g crème
NL: Acyclostad 50mg/g crème
ES: Aciclostad crema
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:
Documento reso disponibile da AIFA il 07/03/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).