Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC V09HX01 GALLIO 67 GA CITRATO

Il Gallio 67 Ga Citrato è un radiofarmaco utilizzato in medicina nucleare per la diagnosi di alcune patologie. Questo composto è classificato nel gruppo ATC V09HX01.

Il Gallio 67 Ga Citrato viene somministrato per via endovenosa e si distribuisce rapidamente nel corpo, accumulandosi principalmente nei tessuti infiammati o neoplastici. Grazie alla sua proprietà di emettere radiazioni gamma, il radiofarmaco può essere rilevato da una gamma camera, consentendo ai medici di individuare la presenza di eventuali lesioni.

In Italia, il Gallio 67 Ga Citrato viene utilizzato soprattutto nella diagnosi delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino (Morbo di Crohn e colite ulcerosa) e nella stadiazione dei tumori linfatici (linfomi). Secondo le statistiche disponibili, l'utilizzo del Gallio 67 Ga Citrato in Italia è in costante aumento negli ultimi anni.

Come ogni radiofarmaco, il Gallio 67 Ga Citrato presenta alcuni effetti collaterali. Tra questi vi sono nausea, vomito e cefalea. Tuttavia, questi sintomi sono generalmente lievi e transitori.

È importante che i pazienti siano informati sui rischi e i benefici dell'utilizzo del Gallio 67 Ga Citrato prima della somministrazione del farmaco. Inoltre, i medici devono valutare attentamente la situazione clinica del paziente prima di prescrivere questo tipo di esame.

In conclusione, il Gallio 67 Ga Citrato è un radiofarmaco importante nella diagnosi di alcune patologie infiammatorie e neoplastiche. Grazie alla sua proprietà di emettere radiazioni gamma, il radiofarmaco può essere rilevato da una gamma camera, consentendo ai medici di individuare la presenza di eventuali lesioni. Tuttavia, come ogni farmaco, presenta alcuni effetti collaterali che devono essere attentamente valutati prima della somministrazione del farmaco.

Farmaci per codice ATC V09HX01 GALLIO 67 GA CITRATO

Nessun farmaco trovato.