Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N06BX03 PIRACETAM

Il Piracetam è un farmaco nootropico appartenente alla classe degli agenti psicotropi. È utilizzato per migliorare la memoria, l'apprendimento e la concentrazione in pazienti con disturbi cognitivi.

In Italia, il Piracetam è disponibile sotto forma di compresse da 800 mg e soluzione iniettabile al 20%. Secondo le statistiche, nel 2019 sono state vendute circa 2 milioni di confezioni di Piracetam in Italia.

Il meccanismo d'azione del Piracetam non è completamente noto, ma si ritiene che agisca aumentando l'attività dei recettori per l'acido glutammico nel cervello. Ciò porta ad un aumento della trasmissione nervosa e alla migliorata funzione cognitiva.

Il Piracetam viene utilizzato principalmente per il trattamento della demenza senile e dell'Alzheimer. Inoltre, può essere prescritto per il trattamento di altri disturbi cognitivi come la dislessia, la sindrome di Down e il deficit dell'attenzione.

Il dosaggio raccomandato varia a seconda del tipo di disturbo cognitivo trattato. Per la demenza senile e l'Alzheimer, si consiglia una dose giornaliera totale tra i 2.400 mg e i 4.800 mg suddivisa in due o tre somministrazioni al giorno. Per altri disturbi cognitivi, la dose giornaliera raccomandata può variare da 1.200 mg a 4.800 mg suddivisa in due o tre somministrazioni al giorno.

Il Piracetam è generalmente ben tollerato dai pazienti con pochi effetti collaterali riportati. Tuttavia, in alcuni casi possono verificarsi disturbi gastrointestinali, mal di testa e vertigini.

In conclusione, il Piracetam è un farmaco nootropico utilizzato per migliorare la funzione cognitiva in pazienti con disturbi cognitivi. È disponibile sotto forma di compresse e soluzione iniettabile ed è generalmente ben tollerato dai pazienti. Il dosaggio raccomandato varia a seconda del tipo di disturbo cognitivo trattato.

Farmaci per codice ATC N06BX03 PIRACETAM

Nessun farmaco trovato.