Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC D08AX METILTIONINIO SOL.

Il metiltioninio solfato, codificato come D08AX secondo la classificazione ATC, è un principio attivo utilizzato principalmente nella cura delle infezioni cutanee.

In Italia, il metiltioninio solfato è stato utilizzato per la prima volta nel 1950 e da allora ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di diverse patologie della pelle. In particolare, viene impiegato per la cura di lesioni infette o potenzialmente infette come ulcere venose o arteriose, piaghe da decubito e ferite chirurgiche.

Il meccanismo d'azione del metiltioninio solfato si basa sulla sua capacità di agire come agente antimicrobico a spettro ampio. In particolare, il farmaco è in grado di distruggere i batteri gram-positivi e gram-negativi presenti sulla superficie della pelle e prevenire la proliferazione dei microrganismi.

Secondo le statistiche italiane più recenti disponibili, il metiltioninio solfato risulta essere uno dei farmaci più prescritti per la cura delle infezioni cutanee. Nel 2019 sono state vendute circa 1.500 confezioni del prodotto contenente questo principio attivo.

L'uso del metiltioninio solfato deve essere sempre prescritto dal medico e seguito con attenzione dal paziente. Il farmaco può causare effetti collaterali come prurito o irritazione della pelle nel punto in cui viene applicato.

In generale, il metiltioninio solfato rappresenta una valida opzione terapeutica per la cura delle infezioni cutanee. Tuttavia, è importante sottolineare che il farmaco non deve essere utilizzato in modo improprio o senza prescrizione medica, al fine di evitare possibili complicazioni o effetti indesiderati.

Farmaci per codice ATC D08AX METILTIONINIO SOL.

Nessun farmaco trovato.