Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC D02AB ZINCO OSSIDO

Il D02AB Zinco Ossido è un principio attivo utilizzato in dermatologia per le sue proprietà antinfiammatorie e protettive della pelle.

In Italia, il Zinco Ossido viene utilizzato principalmente come ingrediente in creme solari e prodotti per la cura della pelle. Secondo le statistiche, nel 2020 sono stati venduti oltre 1,5 milioni di confezioni di prodotti contenenti Zinco Ossido.

Il meccanismo d'azione del Zinco Ossido consiste nella formazione di una barriera fisica sulla superficie della pelle che protegge dai raggi UV e dalle sostanze irritanti. Inoltre, il Zinco Ossido ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono utile nel trattamento dell'acne e delle irritazioni cutanee.

Il D02AB Zinco Ossido può essere utilizzato anche come coadiuvante nella terapia delle dermatiti da contatto e delle dermatiti atopiche. In questi casi, il suo effetto protettivo aiuta a prevenire ulteriori danni alla pelle già compromessa.

L'assorbimento sistemico del Zinco Ossido è molto basso, quindi non ci sono rischi di effetti collaterali sistemici. Tuttavia, possono verificarsi reazioni allergiche locali come arrossamento o prurito.

In generale, il D02AB Zinco Ossido è un principio attivo sicuro ed efficace nella cura della pelle e nella prevenzione dei danni causati dai raggi UV. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può essere utilizzato anche nel trattamento di alcune patologie cutanee.

Farmaci per codice ATC D02AB ZINCO OSSIDO

Nessun farmaco trovato.