Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC C10 (Temp) VOLANESIRSEN

Il gruppo ATC C10 comprende farmaci utilizzati per il trattamento dell'ipercolesterolemia e delle malattie cardiovascolari. Uno dei farmaci appartenenti a questo gruppo è il volanesorsen, un inibitore dell'RNA che agisce sulla produzione di apolipoproteina C-III.

In Italia, l'ipercolesterolemia è una patologia molto diffusa, con una prevalenza del 21% nella popolazione adulta. Questo problema rappresenta un fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari, che sono la principale causa di morte nel nostro Paese.

Il volanesorsen è stato sviluppato per il trattamento dell'ipertrigliceridemia familiare grave (HTG), una patologia genetica caratterizzata da livelli elevati di trigliceridi nel sangue. Questo farmaco agisce inibendo la produzione di apolipoproteina C-III, una proteina che regola il metabolismo dei trigliceridi.

Il volanesorsen viene somministrato per via sottocutanea e ha dimostrato di ridurre significativamente i livelli di trigliceridi nel sangue nei pazienti affetti da HTG. In uno studio clinico condotto su 66 pazienti con HTG, il trattamento con volanesorsen ha portato a una riduzione media del 71% dei livelli di trigliceridi dopo 13 settimane di terapia.

Tuttavia, come tutti i farmaci, anche il volanesorsen può causare effetti collaterali. Gli effetti indesiderati più comuni sono reazioni locali al sito di iniezione, come dolore, arrossamento e gonfiore. Inoltre, il farmaco può aumentare il rischio di sanguinamento e di insufficienza renale.

In conclusione, il volanesorsen rappresenta un'opzione terapeutica importante per i pazienti affetti da HTG. Tuttavia, è importante che la sua somministrazione sia sempre supervisionata da un medico specialista e che vengano monitorati regolarmente i livelli di trigliceridi nel sangue.

Farmaci per codice ATC C10 (Temp) VOLANESIRSEN

Nessun farmaco trovato.