Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A10BX ALTRI IPOGLICEMIZZANTI

Il gruppo ATC A10BX comprende tutti gli altri ipoglicemizzanti utilizzati per il trattamento del diabete mellito, diversi dagli agenti insulino-simili e dagli agenti orali. Questi farmaci agiscono sul metabolismo degli zuccheri nel corpo, riducendo i livelli di glucosio nel sangue.

In Italia, il diabete è una malattia molto diffusa, che colpisce circa il 10% della popolazione. Il tipo più comune è il diabete di tipo 2, che si verifica quando l'organismo non produce abbastanza insulina o non riesce a utilizzarla in modo efficace.

Tra i farmaci appartenenti al gruppo ATC A10BX troviamo la pramlintide, un analogo sintetico dell'amiloide pancreatico (APP) che viene somministrato per via sottocutanea. La pramlintide aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue rallentando l'assorbimento dei carboidrati dal tratto gastrointestinale e aumentando la produzione di insulina.

Un altro farmaco appartenente a questo gruppo è l'esenatide, un agonista del recettore GLP-1 somministrato per via sottocutanea. L'esentaide stimola la produzione di insulina e riduce la secrezione del glucagone da parte del pancreas.

Il liraglutide è un altro agonista del recettore GLP-1 somministrato per via sottocutanea. Questo farmaco aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue stimolando la produzione di insulina e riducendo la secrezione del glucagone da parte del pancreas.

Infine, il colesevelam è un farmaco somministrato per via orale che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue legandosi agli acidi biliari nel tratto gastrointestinale. Questo farmaco riduce l'assorbimento dei carboidrati e degli acidi grassi dal cibo, aiutando a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

In conclusione, il gruppo ATC A10BX comprende una varietà di farmaci utilizzati per il trattamento del diabete mellito. Questi farmaci agiscono sul metabolismo degli zuccheri nel corpo, aiutando a controllare i livelli di glucosio nel sangue. In Italia, il diabete è una malattia molto diffusa e questi farmaci sono spesso prescritti come parte del trattamento per questa patologia.

Farmaci per codice ATC A10BX ALTRI IPOGLICEMIZZANTI

Nessun farmaco trovato.