Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A07AA12 FIDAXOMICINA

Il gruppo ATC A07AA12 comprende la fidaxomicina, un antibiotico utilizzato per il trattamento della diarrea associata a Clostridium difficile (CDAD).

In Italia, la CDAD è una patologia in aumento, con un tasso di incidenza che varia tra 1 e 10 casi ogni 1000 pazienti ospedalizzati. La fidaxomicina si è dimostrata efficace nel ridurre il tasso di recidiva della CDAD rispetto ad altri antibiotici.

La fidaxomicina agisce inibendo la sintesi proteica batterica, impedendo così la crescita e la riproduzione del Clostridium difficile. Inoltre, ha una bassa attività contro i batteri commensali intestinali, riducendo il rischio di disbiosi.

La somministrazione della fidaxomicina avviene per via orale e viene assorbita rapidamente dal tratto gastrointestinale. La sua emivita è di circa 11 ore e viene eliminata principalmente attraverso le feci.

Gli effetti collaterali più comuni associati alla terapia con fidaxomicina sono nausea, vomito e dolore addominale. Tuttavia, questi effetti sono generalmente lievi e transitori.

In conclusione, la fidaxomicina rappresenta un'opzione terapeutica efficace ed efficiente per il trattamento della CDAD in Italia. Grazie alla sua selettività nei confronti del Clostridium difficile e alla bassa incidenza di effetti collaterali significativi, questa molecola rappresenta una valida alternativa agli antibiotici tradizionalmente utilizzati nella gestione della patologia.

Farmaci per codice ATC A07AA12 FIDAXOMICINA

Nessun farmaco trovato.