Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A07AA02 NISTATINA

Il gruppo ATC A07AA02 comprende la nistatina, un farmaco antifungino utilizzato per il trattamento delle infezioni da Candida albicans e altre specie di funghi. La nistatina agisce legandosi alle membrane cellulari dei funghi, causando la perdita di integrità e la morte del microrganismo.

In Italia, la nistatina è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse orali e crema topica. Le compresse orali sono utilizzate per il trattamento delle infezioni intestinali da Candida albicans, mentre la crema topica è indicata per le infezioni cutanee da Candida albicans.

Secondo le statistiche italiane, l'incidenza delle infezioni da Candida albicans è piuttosto elevata. In particolare, queste infezioni sono più comuni nelle donne rispetto agli uomini e possono manifestarsi come candidosi vaginale o orale.

La nistatina viene generalmente somministrata per via orale o topica a seconda della sede dell'infezione. La dose raccomandata varia a seconda della forma farmaceutica utilizzata e della gravità dell'infezione.

La nistatina è generalmente ben tollerata dagli pazienti, ma può causare alcuni effetti collaterali come nausea, vomito e diarrea. In rari casi può verificarsi una reazione allergica al farmaco.

In conclusione, il gruppo ATC A07AA02 comprende la nistatina, un antifungino utilizzato per il trattamento delle infezioni da Candida albicans. La nistatina è disponibile in diverse forme farmaceutiche e viene somministrata per via orale o topica a seconda della sede dell'infezione. Nonostante sia generalmente ben tollerata, può causare alcuni effetti collaterali e deve essere utilizzata con cautela in caso di allergie note al farmaco.

Farmaci per codice ATC A07AA02 NISTATINA

Nessun farmaco trovato.