Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A06AX ALTRI LASSATIVI

Il gruppo ATC A06AX comprende una vasta gamma di lassativi utilizzati per trattare la stitichezza. Questi farmaci agiscono aumentando la motilità intestinale e/o ammorbidendo le feci, facilitando così il passaggio attraverso il tratto gastrointestinale.

Secondo le statistiche italiane, la stitichezza è un problema comune che colpisce circa il 20% della popolazione. La maggior parte dei casi sono legati a uno stile di vita sedentario e una dieta povera di fibre. Tuttavia, anche alcune patologie come la sindrome dell'intestino irritabile o l'ipotiroidismo possono causare stitichezza.

Tra i lassativi appartenenti al gruppo A06AX, ci sono quelli a base di fibre come il psillio o la crusca d'avena, che agiscono aumentando il volume delle feci e stimolando la motilità intestinale. Altri lassativi osmotici come il lattulosio o il polietilenglicole invece ammorbidiscono le feci attraverso un aumento dell'acqua nel tratto gastrointestinale.

È importante notare che i lassativi non dovrebbero essere utilizzati a lungo termine senza supervisione medica, in quanto possono causare dipendenza e alterazioni del normale funzionamento intestinale. Inoltre, alcuni pazienti potrebbero avere effetti collaterali come crampi addominali o diarrea.

In generale, prima di assumere qualsiasi tipo di lassativo è sempre consigliabile consultare un medico o un farmacista per valutare la causa della stitichezza e scegliere il trattamento più appropriato. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere necessario modificare lo stile di vita o assumere farmaci specifici per la patologia sottostante.

In conclusione, il gruppo ATC A06AX comprende una vasta gamma di lassativi utilizzati per trattare la stitichezza. Tuttavia, è importante utilizzarli con cautela e sotto supervisione medica per evitare effetti collaterali indesiderati e garantire un trattamento efficace e sicuro.

Farmaci per codice ATC A06AX ALTRI LASSATIVI

Nessun farmaco trovato.