Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A06AH Antagonisti dei recettori periferici degli oppioidi

Gli antagonisti dei recettori periferici degli oppioidi, appartenenti al gruppo ATC A06AH, sono farmaci utilizzati per il trattamento della stipsi cronica. Questa condizione è caratterizzata da difficoltà nella defecazione e può essere causata da una varietà di fattori, tra cui l'uso di oppioidi per il controllo del dolore.

In Italia, la stipsi cronica colpisce circa il 20% della popolazione adulta. Tra le cause più comuni ci sono la dieta povera di fibre e l'inattività fisica. Tuttavia, l'uso prolungato di oppioidi può anche contribuire alla comparsa della stipsi cronica.

Gli antagonisti dei recettori periferici degli oppioidi agiscono bloccando i recettori degli oppioidi presenti nel tratto gastrointestinale. Ciò aumenta la motilità intestinale e facilita la defecazione. Questo tipo di farmaco non ha effetti sul sistema nervoso centrale e non causa dipendenza.

Tra gli antagonisti dei recettori periferici degli oppioidi disponibili in Italia ci sono naloxegolo e naldemedina. Entrambi i farmaci sono somministrati per via orale e possono essere utilizzati sia negli adulti che nei bambini.

Naloxegolo è stato approvato dall'Agenzia Europea del Farmaco nel 2014 ed è indicato per il trattamento della stipsi indotta da oppiodidi in pazienti con dolore cronico non oncologico. Naldemedina invece è stato approvato nel 2018 ed è indicato per il trattamento della stipsi cronica negli adulti.

Gli antagonisti dei recettori periferici degli oppioidi possono causare effetti collaterali come diarrea, nausea e vomito. Tuttavia, questi effetti sono generalmente lievi e transitori.

In conclusione, gli antagonisti dei recettori periferici degli oppioidi sono farmaci utilizzati per il trattamento della stipsi cronica causata dall'uso di oppiodidi. Questi farmaci agiscono bloccando i recettori degli oppiodidi nel tratto gastrointestinale e aumentando la motilità intestinale. Naloxegolo e naldemedina sono due esempi di antagonisti dei recettori periferici degli oppiodidi disponibili in Italia. Tuttavia, prima di utilizzare questi farmaci è sempre importante consultare un medico o un farmacista.

Farmaci per codice ATC A06AH Antagonisti dei recettori periferici degli oppioidi

Nessun farmaco trovato.