Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A06AA01 OLIO DI VASELINA (PARAFFINA LIQUIDA)

L'olio di vaselina, noto anche come paraffina liquida, è un prodotto farmaceutico utilizzato per diversi scopi terapeutici. Appartiene al gruppo ATC A06AA01 e viene utilizzato principalmente come lassativo.

In Italia, l'utilizzo dell'olio di vaselina come lassativo è molto diffuso. Secondo le statistiche, nel 2019 sono state vendute circa 2 milioni di confezioni di questo prodotto.

L'olio di vaselina agisce sul tratto gastrointestinale aumentando la quantità d'acqua presente nelle feci e facilitandone il passaggio attraverso l'intestino. Questo lo rende particolarmente utile in caso di stitichezza o altre patologie che causano difficoltà nella defecazione.

Oltre all'utilizzo come lassativo, l'olio di vaselina ha anche proprietà emollienti e idratanti per la pelle. Viene spesso utilizzato nella preparazione di creme e pomate per il trattamento della pelle secca o irritata.

L'olio di vaselina può essere assunto sia per via orale che topica. Nel primo caso, viene solitamente somministrato sotto forma di gocce o capsule da deglutire intere con un bicchiere d'acqua. Nel secondo caso, viene applicato direttamente sulla pelle interessata.

Come tutti i farmaci, anche l'olio di vaselina può causare effetti collaterali indesiderati se non usato correttamente. Tra questi si possono verificare nausea, vomito e crampi addominali in seguito all'utilizzo orale del prodotto. In caso di utilizzo topico, possono verificarsi irritazioni cutanee o reazioni allergiche.

Per evitare questi effetti collaterali, è importante seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione e consultare sempre il proprio medico o farmacista prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco.

In conclusione, l'olio di vaselina è un prodotto farmaceutico molto utile e versatile, utilizzato principalmente come lassativo ma anche per il trattamento della pelle secca o irritata. Tuttavia, è importante usarlo correttamente per evitare effetti collaterali indesiderati.

Farmaci per codice ATC A06AA01 OLIO DI VASELINA (PARAFFINA LIQUIDA)

Nessun farmaco trovato.