Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A04AA02 GRANISETRON

Il Granisetron è un farmaco appartenente al gruppo ATC A04AA02, utilizzato per prevenire e trattare nausea e vomito causati da chemioterapia o radioterapia.

In Italia, il Granisetron è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse orali e soluzione iniettabile. La sua efficacia è stata dimostrata in numerosi studi clinici condotti su pazienti sottoposti a trattamenti antitumorali.

Il Granisetron agisce bloccando i recettori della serotonina nel sistema nervoso centrale e periferico, riducendo così la sensazione di nausea e vomito. È considerato uno dei farmaci più efficaci nella prevenzione della chemioterapia-indotta nausea e vomito.

Secondo le statistiche italiane, il Granisetron viene utilizzato principalmente in oncologia, ma anche in altre specialità mediche come gastroenterologia e chirurgia. Inoltre, il suo utilizzo è stato esteso anche alla prevenzione della nausea postoperatoria.

Il dosaggio del Granisetron varia a seconda dell'età del paziente, del tipo di trattamento antitumorale effettuato e delle condizioni cliniche generali. In genere viene somministrato prima dell'inizio della terapia antitumorale o subito dopo la sua conclusione.

Gli effetti collaterali del Granisetron sono generalmente lievi e transitori. Tra questi si possono verificare mal di testa, stanchezza, vertigini e costipazione. Tuttavia, in rari casi possono verificarsi reazioni allergiche gravi che richiedono immediata assistenza medica.

In conclusione, il Granisetron rappresenta un'importante opzione terapeutica per la prevenzione e il trattamento della nausea e del vomito causati dalla chemioterapia o radioterapia. Grazie alla sua efficacia e alla buona tollerabilità, è ampiamente utilizzato in Italia e in tutto il mondo.

Farmaci per codice ATC A04AA02 GRANISETRON

Nessun farmaco trovato.