Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A03BA Alcaloidi della belladonna amine terziarie

Il gruppo ATC A03BA comprende gli alcaloidi della belladonna amine terziarie, utilizzati principalmente per il trattamento dei disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile e la gastroparesi.

In Italia, l'utilizzo di questi farmaci è abbastanza diffuso, con una prevalenza maggiore nelle regioni del nord. Secondo le statistiche, nel 2019 sono stati venduti circa 2 milioni di confezioni di farmaci appartenenti a questo gruppo.

Gli alcaloidi della belladonna amine terziarie agiscono sul sistema nervoso parasimpatico, riducendo la motilità intestinale e aumentando il tono dello sfintere esofageo inferiore. Inoltre, hanno anche un effetto antispasmodico sulla muscolatura liscia dell'apparato digerente.

Tra i principali farmaci appartenenti a questo gruppo troviamo la scopolamina butilbromuro e l'oxibutinina cloridrato. Il primo è utilizzato principalmente per il trattamento dei crampi addominali associati alla sindrome dell'intestino irritabile e alla dispepsia funzionale. Mentre il secondo viene impiegato soprattutto per il controllo dei sintomi urinari in pazienti affetti da iperattività del detrusore.

Gli alcaloidi della belladonna amine terziarie possono causare alcuni effetti collaterali come secchezza delle fauci, visione offuscata e tachicardia. Tuttavia, questi sono generalmente lievi e transitori.

In conclusione, gli alcaloidi della belladonna amine terziarie rappresentano una classe di farmaci molto utilizzata per il trattamento dei disturbi gastrointestinali e urinari. Nonostante gli effetti collaterali, sono considerati sicuri ed efficaci quando utilizzati correttamente sotto la supervisione di un medico.

Farmaci per codice ATC A03BA Alcaloidi della belladonna amine terziarie

Nessun farmaco trovato.