Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A03AX12 FLOROGLUCINOLO

Il Floroglucinolo è un farmaco appartenente al gruppo ATC A03AX12, utilizzato principalmente per il trattamento dei disturbi gastrointestinali. In Italia, è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse e soluzioni orali.

Il Floroglucinolo agisce come antispastico, riducendo la contrazione dei muscoli dell'intestino e alleviando i sintomi associati a disturbi come la sindrome dell'intestino irritabile e la colite. Inoltre, può essere utilizzato anche per il trattamento del dolore addominale causato da spasmi muscolari.

Secondo le statistiche italiane, il Floroglucinolo è uno dei farmaci più prescritti per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile. In particolare, viene utilizzato soprattutto nei pazienti che presentano sintomi di dolore addominale e gonfiore.

Il dosaggio del Floroglucinolo dipende dalle specifiche esigenze del paziente e dalla gravità dei sintomi. Solitamente si consiglia di assumere una compressa da 200 mg tre volte al giorno o una soluzione orale da 30 gocce tre volte al giorno.

Come tutti i farmaci, il Floroglucinolo può causare effetti collaterali indesiderati. Tra questi ci sono nausea, vertigini e sonnolenza. Tuttavia, questi effetti collaterali sono generalmente lievi e transitori.

In conclusione, il Floroglucinolo rappresenta un'opzione terapeutica efficace per i pazienti affetti da disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile e la colite. Grazie alla sua azione antispastica, il farmaco può alleviare i sintomi associati a questi disturbi e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Farmaci per codice ATC A03AX12 FLOROGLUCINOLO

Nessun farmaco trovato.