Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A02BX13 ACIDO ALGINICO

L'acido alginico è un polisaccaride estratto dalle alghe brune. È utilizzato principalmente come additivo alimentare e come agente gelificante in prodotti farmaceutici e cosmetici.

In Italia, l'acido alginico è stato utilizzato in modo limitato come additivo alimentare, con una media di consumo giornaliero stimata di 0,01-0,02 mg/kg di peso corporeo. Non sono state riportate reazioni avverse significative a questo livello di esposizione.

Nel settore farmaceutico, l'acido alginico viene utilizzato come agente gelificante per la produzione di compresse e capsule. Inoltre, viene utilizzato come ingrediente in alcuni prodotti per il trattamento della stitichezza.

L'acido alginico ha anche dimostrato proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti nella ricerca preclinica. Tuttavia, non ci sono ancora studi clinici sufficienti per confermare questi effetti terapeutici nell'uomo.

In generale, l'acido alginico è considerato sicuro quando usato nelle dosi raccomandate. Tuttavia, possono verificarsi reazioni allergiche in persone sensibili alle alghe o ai loro derivati.

In sintesi, l'acido alginico è un polisaccaride estratto dalle alghe brune che viene utilizzato principalmente come additivo alimentare e agente gelificante nel settore farmaceutico e cosmetico. In Italia, il consumo giornaliero medio è stimato tra 0,01-0,02 mg/kg di peso corporeo senza riportare reazioni avverse significative. L'acido alginico ha anche dimostrato proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti nella ricerca preclinica, ma sono necessari ulteriori studi clinici per confermare questi effetti terapeutici nell'uomo.

Farmaci per codice ATC A02BX13 ACIDO ALGINICO

Nessun farmaco trovato.