Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A02BX02 SUCRALFATO

Il Sucralfato è un farmaco appartenente al gruppo ATC A02BX02, utilizzato per il trattamento di patologie gastrointestinali come ulcere gastriche e duodenali.

Il farmaco agisce formando una pellicola protettiva sulla mucosa gastrica, proteggendola dall'azione dannosa degli acidi gastrici e delle sostanze irritanti. Inoltre, il Sucralfato stimola la produzione di prostaglandine, sostanze che favoriscono la guarigione delle lesioni ulcerose.

Secondo le statistiche italiane, il Sucralfato risulta essere uno dei farmaci più prescritti per il trattamento delle ulcere gastriche e duodenali. In particolare, viene utilizzato soprattutto nei casi di ulcera peptica attiva e nella prevenzione delle recidive.

Il farmaco viene somministrato per via orale sotto forma di compresse o sospensione orale. La posologia varia in base alla gravità della patologia e alla risposta individuale del paziente al trattamento.

Il Sucralfato può causare alcuni effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea o costipazione. Tuttavia, tali effetti sono generalmente lievi e transitori.

In caso di sovradosaggio o reazioni allergiche è necessario contattare immediatamente un medico o un pronto soccorso.

In conclusione, il Sucralfato rappresenta una valida opzione terapeutica per il trattamento delle patologie gastrointestinali come le ulcere gastriche e duodenali. Grazie alla sua azione protettiva sulla mucosa gastrica e alla stimolazione della produzione di prostaglandine, il farmaco favorisce la guarigione delle lesioni ulcerose e previene le recidive.

Farmaci per codice ATC A02BX02 SUCRALFATO

Nessun farmaco trovato.