Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A02BA03 FAMOTIDINA

La famotidina è un farmaco appartenente alla classe degli antagonisti dei recettori H2 dell'istamina. Questo principio attivo viene utilizzato per il trattamento di diverse patologie gastrointestinali, tra cui ulcere gastriche e duodenali, reflusso gastroesofageo e sindrome di Zollinger-Ellison.

In Italia, la famotidina è disponibile in diversi formati, tra cui compresse da 20 mg e 40 mg. La sua somministrazione può avvenire sia per via orale che endovenosa.

Secondo le statistiche italiane, la famotidina risulta essere uno dei farmaci più prescritti per il trattamento delle ulcere gastriche e duodenali. In particolare, viene utilizzata nel 30% dei casi di ulcera gastrica e nel 40% dei casi di ulcera duodenale.

La famotidina agisce bloccando i recettori H2 dell'istamina presenti sulla mucosa gastrica. In questo modo si riduce la produzione di acido cloridrico nello stomaco, diminuendo l'irritazione della mucosa stessa.

Il farmaco ha un'efficacia comprovata nel trattamento delle patologie gastrointestinali sopracitate. In particolare, la sua azione antiacida permette una rapida riduzione del dolore associato alle ulcere gastriche e duodenali.

La somministrazione della famotidina può causare alcuni effetti collaterali come mal di testa, vertigini e nausea. Tuttavia questi sintomi sono generalmente lievi e transitori.

In conclusione, la famotidina rappresenta un valido strumento terapeutico per il trattamento delle patologie gastrointestinali. Grazie alla sua efficacia e alla relativa sicurezza d'uso, questo farmaco risulta essere uno dei più prescritti in Italia per il trattamento delle ulcere gastriche e duodenali.

Farmaci per codice ATC A02BA03 FAMOTIDINA

Nessun farmaco trovato.