Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A01AB09 MICONAZOLO

Il Miconazolo è un farmaco antifungino appartenente alla classe degli imidazoli. Viene utilizzato per il trattamento di infezioni fungine localizzate, come la candidosi orale e vulvovaginale.

In Italia, il Miconazolo è uno dei farmaci più prescritti per il trattamento della candidosi orale e vulvovaginale. Secondo le statistiche, nel 2019 sono state vendute circa 1,5 milioni di confezioni di Miconazolo.

Il meccanismo d'azione del Miconazolo consiste nell'inibire la sintesi dell'ergosterolo, un componente fondamentale della membrana cellulare dei funghi. In questo modo, il farmaco impedisce la crescita e la riproduzione dei funghi responsabili dell'infezione.

Il Miconazolo viene somministrato localmente sotto forma di crema o gel per uso topico. È importante seguire attentamente le istruzioni del medico o del farmacista per l'applicazione corretta del farmaco.

Il Miconazolo può causare effetti collaterali come bruciore o prurito nella zona di applicazione. In caso di reazioni allergiche o effetti collaterali gravi, è necessario consultare immediatamente un medico.

È importante notare che il Miconazolo non deve essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento senza prima consultare un medico. Inoltre, il farmaco può interagire con altri medicinali, quindi è importante informare sempre il medico o il farmacista di tutti i farmaci in uso.

In conclusione, il Miconazolo è un farmaco antifungino efficace per il trattamento di infezioni fungine localizzate come la candidosi orale e vulvovaginale. È importante seguire attentamente le istruzioni del medico o del farmacista per l'applicazione corretta del farmaco e informare sempre il medico o il farmacista di tutti i farmaci in uso.

Farmaci per codice ATC A01AB09 MICONAZOLO

Nessun farmaco trovato.