Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Zoster, antigene purificato

Il principio attivo Zoster, antigene purificato, è un componente fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dell'herpes zoster, una malattia infettiva causata dal virus varicella-zoster (VZV). Questo testo tecnico si propone di fornire informazioni dettagliate sul principio attivo e sul suo impiego in ambito farmaceutico.

L'herpes zoster è una patologia che colpisce principalmente gli adulti e gli anziani, ma può manifestarsi anche nei bambini e nei giovani adulti. In Italia, si stima che ogni anno circa 90.000 persone sviluppino l'herpes zoster, con un tasso di incidenza maggiore tra gli individui di età superiore ai 50 anni.

Il virus varicella-zoster è lo stesso agente responsabile della varicella. Dopo la guarigione dalla varicella, il virus rimane latente nelle cellule nervose del corpo e può riattivarsi in seguito a causa di diversi fattori come stress, immunodepressione o semplicemente l'avanzare dell'età. La riattivazione del virus provoca l'herpes zoster, che si manifesta con sintomi quali dolore intenso e vesciche cutanee.

Il principio attivo Zoster, antigene purificato, viene utilizzato nella formulazione di vaccini contro l'herpes zoster. Il vaccino contiene proteine virali purificate che stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici contro il VZV senza causare la malattia stessa. In questo modo si ottiene una protezione efficace contro l'infezione da herpes zoster.

I vaccini contenenti Zoster, antigene purificato, sono indicati per la prevenzione dell'herpes zoster e delle sue complicanze, come la nevralgia post-erpetica (dolore persistente dopo la guarigione delle lesioni cutanee). Essi sono raccomandati per gli individui di età superiore ai 50 anni e per coloro che presentano un rischio elevato di sviluppare l'herpes zoster a causa di condizioni mediche o terapie immunosoppressive.

Il vaccino a base di Zoster, antigene purificato, viene somministrato attraverso una singola iniezione sottocutanea. La vaccinazione può essere effettuata anche in soggetti che hanno già avuto un episodio di herpes zoster in passato, poiché il vaccino riduce il rischio di recidive e delle relative complicanze.

Gli studi clinici hanno dimostrato l'efficacia del vaccino contenente Zoster, antigene purificato, nel ridurre significativamente l'incidenza dell'herpes zoster e della nevralgia post-erpetica. In particolare, si è osservata una riduzione del 51% dei casi di herpes zoster e del 67% dei casi di nevralgia post-erpetica tra gli individui vaccinati rispetto a quelli non vaccinati.

Il profilo di sicurezza del vaccino a base di Zoster, antigene purificato, è generalmente buono. Gli effetti collaterali più comuni sono dolore e gonfiore nel sito dell'iniezione. Altri effetti indesiderati possono includere febbre, malessere e reazioni allergiche, che sono generalmente di lieve entità e di breve durata.

In conclusione, il principio attivo Zoster, antigene purificato, rappresenta un importante strumento nella prevenzione e nel trattamento dell'herpes zoster. Grazie alla sua efficacia e al suo buon profilo di sicurezza, il vaccino contenente questo principio attivo contribuisce a ridurre l'impatto dell'herpes zoster sulla popolazione italiana e a migliorare la qualità della vita degli individui colpiti da questa patologia.

Farmaci contenenti principio attivo Zoster, antigene purificato