Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Ziconotide

Il Ziconotide è un principio attivo utilizzato per il trattamento del dolore cronico severo, in particolare nei pazienti affetti da dolore neuropatico e cancro. Si tratta di un farmaco innovativo, che agisce attraverso un meccanismo d'azione diverso rispetto ai tradizionali analgesici oppioidi. In Italia, il Ziconotide è commercializzato con il nome di Prialt ed è disponibile in soluzione iniettabile per via intratecale.

Il Ziconotide appartiene alla classe dei peptidi sintetici e deriva dalla conopeptina ω-MVIIA, una sostanza estratta dal veleno del mollusco marino Conus magus. La molecola si lega in modo altamente selettivo ai canali del calcio voltaggio-dipendenti di tipo N (Cav2.2), presenti principalmente nel sistema nervoso centrale (SNC). Questa interazione porta all'inibizione dell'ingresso di ioni calcio nelle cellule nervose presinaptiche e, di conseguenza, alla riduzione della liberazione di neurotrasmettitori eccitatori come glutammato e sostanza P.

Il risultato finale è una diminuzione dell'eccitabilità delle cellule del corno dorsale del midollo spinale e una riduzione della trasmissione degli stimoli dolorosi al cervello. A differenza degli oppioidi, il Ziconotide non agisce sui recettori oppioidi mu (μ) e quindi non provoca effetti collaterali tipici degli analgesici oppiacei come depressione respiratoria, tolleranza o dipendenza.

L'efficacia del Ziconotide nel trattamento del dolore cronico severo è stata dimostrata in diversi studi clinici. In uno studio condotto su 111 pazienti con dolore neuropatico refrattario, il trattamento con Ziconotide ha portato a una riduzione significativa del dolore rispetto al placebo. In un altro studio su 220 pazienti con dolore oncologico, il Ziconotide ha mostrato una riduzione del dolore simile a quella ottenuta con la morfina intratecale.

Tuttavia, l'uso del Ziconotide è associato a diversi effetti collaterali. I più comuni sono vertigini, nausea, cefalea e confusione mentale. Altri effetti indesiderati possono includere atassia (mancanza di coordinazione dei movimenti), nistagmo (movimenti involontari degli occhi) e disturbi psichiatrici come allucinazioni o paranoia. Per minimizzare questi effetti collaterali, si raccomanda di iniziare il trattamento con dosaggi bassi di Ziconotide e aumentare gradualmente la dose fino al raggiungimento dell'effetto analgesico desiderato.

Il Ziconotide viene somministrato attraverso un sistema di infusione intratecale programmabile impiantabile o esterno che consente il controllo preciso della dose e della frequenza delle infusioni. La somministrazione intratecale permette al farmaco di agire direttamente sul midollo spinale, bypassando la barriera emato-encefalica e riducendo gli effetti sistemici.

In Italia, l'uso del Ziconotide è limitato ai pazienti adulti affetti da dolore cronico severo di origine neuropatica o oncologica, che non rispondono adeguatamente ad altre terapie analgesiche, come gli oppioidi o gli anticonvulsivanti. Il trattamento con Ziconotide deve essere prescritto e monitorato da specialisti esperti nella gestione del dolore cronico.

In conclusione, il Ziconotide rappresenta un'opzione terapeutica importante per i pazienti affetti da dolore cronico severo refrattario alle terapie convenzionali. Grazie al suo meccanismo d'azione unico e alla sua efficacia nel ridurre il dolore neuropatico e oncologico, il Ziconotide può migliorare significativamente la qualità della vita di questi pazienti. Tuttavia, è fondamentale un attento monitoraggio degli effetti collaterali e una stretta collaborazione tra paziente e medico per garantire l'uso sicuro ed efficace di questo farmaco.

Farmaci contenenti principio attivo Ziconotide