Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Clorpropamide

La clorpropamide è un principio attivo appartenente alla classe dei farmaci noti come sulfoniluree, utilizzato principalmente per il trattamento del diabete mellito di tipo 2. La clorpropamide agisce stimolando la secrezione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas, contribuendo così a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

In Italia, la clorpropamide è disponibile in compresse da 100 mg e 250 mg. La dose iniziale raccomandata per gli adulti è di 100-250 mg al giorno, che può essere aumentata gradualmente fino a un massimo di 750 mg al giorno, se necessario. Tuttavia, la dose deve essere attentamente personalizzata in base alle esigenze individuali del paziente e alla risposta al trattamento.

La clorpropamide viene assorbita rapidamente dal tratto gastrointestinale dopo l'ingestione orale e raggiunge concentrazioni plasmatiche massime entro 2-6 ore. Il farmaco si lega ampiamente alle proteine plasmatiche (circa il 90%) ed è metabolizzato principalmente nel fegato. L'emivita della clorpropamide varia tra le 30 e le 40 ore; ciò significa che il farmaco viene eliminato lentamente dall'organismo e può accumularsi se somministrato ripetutamente.

Uno degli effetti collaterali più comuni associati all'uso della clorpropamide è l'ipoglicemia (bassi livelli di zucchero nel sangue), che può manifestarsi con sintomi quali debolezza, tremori, sudorazione, confusione, irritabilità e vertigini. Per ridurre il rischio di ipoglicemia, è importante seguire attentamente le indicazioni del medico riguardo alla dose e alla frequenza di somministrazione del farmaco, nonché monitorare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue.

Altri effetti collaterali comuni della clorpropamide includono disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea. Inoltre, il farmaco può causare reazioni cutanee come rash ed eruzioni cutanee. Se si verificano questi sintomi, è importante informare il medico che potrebbe valutare la necessità di modificare la terapia.

La clorpropamide può interagire con altri farmaci, pertanto è fondamentale informare il medico di tutti i medicinali che si stanno assumendo, inclusi quelli senza prescrizione medica. Ad esempio, l'uso concomitante di clorpropamide e alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o anticoagulanti può aumentare il rischio di ipoglicemia o alterazioni della coagulazione del sangue.

Inoltre, l'assunzione contemporanea di clorpropamide e alcol può causare una reazione chiamata "effetto Antabuse", caratterizzata da sintomi quali vampate di calore al viso, nausea e tachicardia. Pertanto, si raccomanda ai pazienti in trattamento con clorpropamide di evitare o limitare il consumo di bevande alcoliche.

La terapia con clorpropamide deve essere attentamente valutata nei pazienti con insufficienza renale o epatica, poiché il farmaco viene eliminato principalmente attraverso questi organi. Inoltre, la clorpropamide è controindicata nei pazienti con diabete mellito di tipo 1, nei soggetti con chetoacidosi diabetica e nelle donne in gravidanza o in allattamento.

Infine, è importante sottolineare che il trattamento farmacologico del diabete mellito di tipo 2 con clorpropamide deve essere sempre associato a una corretta alimentazione e a uno stile di vita sano, che includa attività fisica regolare e un adeguato controllo del peso corporeo. Solo così si potrà ottenere un efficace controllo della glicemia e prevenire le complicanze a lungo termine associate al diabete.

Farmaci contenenti principio attivo Clorpropamide