Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo CLEVIDIPINE

Il clevidipina è un principio attivo appartenente alla classe dei calcio-antagonisti, specificatamente alla sottofamiglia delle diidropiridine. Questa molecola è stata sviluppata per il trattamento dell'ipertensione arteriosa, una condizione patologica molto diffusa in Italia e nel mondo. In Italia, si stima che circa il 30% degli adulti soffra di ipertensione, con una prevalenza che aumenta con l'avanzare dell'età.

La clevidipina agisce come vasodilatatore selettivo, riducendo la resistenza vascolare periferica e determinando quindi una diminuzione della pressione arteriosa. La sua azione farmacologica si esplica attraverso l'inibizione del flusso di ioni calcio attraverso i canali del calcio voltaggio-dipendenti presenti nella muscolatura liscia dei vasi sanguigni.

Una caratteristica peculiare della clevidipina rispetto ad altri calcio-antagonisti è la sua ultra breve emivita (circa 1 minuto), dovuta al rapido metabolismo da parte delle esterasi plasmatiche non specifiche. Questa proprietà conferisce al farmaco un rapido insorgere dell'effetto antiipertensivo e un altrettanto rapido arresto dell'azione al termine della somministrazione.

La clevidipina viene somministrata per via endovenosa ed è disponibile in soluzione iniettabile contenente il principio attivo disciolto in una base lipidica (emulsione lipidica). La posologia deve essere attentamente personalizzata dal medico sulla base delle esigenze del paziente e della risposta alla terapia. In genere, la somministrazione viene iniziata con un dosaggio basso, che può essere gradualmente incrementato fino al raggiungimento dell'effetto antiipertensivo desiderato.

Grazie alla sua rapidità d'azione e alla possibilità di titolare con precisione la dose somministrata, la clevidipina è particolarmente indicata nel controllo dell'ipertensione in situazioni di emergenza o urgenza, come ad esempio nell'ambito del perioperatorio o in presenza di crisi ipertensive. Inoltre, il farmaco può essere utilizzato anche nel trattamento dell'ipertensione refrattaria a altre terapie farmacologiche.

La clevidipina è generalmente ben tollerata dai pazienti. Tuttavia, come per tutti i farmaci, possono insorgere effetti collaterali durante il trattamento. Gli effetti avversi più comuni associati all'utilizzo della clevidipina includono cefalea, nausea e vomito, rossore cutaneo e ipotensione. Questi sintomi sono solitamente transitori e tendono a risolversi spontaneamente al termine della somministrazione del farmaco.

Esistono alcune controindicazioni all'utilizzo della clevidipina. Il farmaco non deve essere somministrato nei pazienti con ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti nella formulazione. Inoltre, la clevidipina è controindicata nei soggetti affetti da sindrome da intolleranza agli alimenti ricchi di tiramina (malattia da accumulo di metilxantine) e in presenza di ostruzione aortica grave.

In conclusione, la clevidipina rappresenta un'opzione terapeutica efficace e sicura nel trattamento dell'ipertensione arteriosa, soprattutto nelle situazioni di emergenza o urgenza. La sua rapidità d'azione e la possibilità di titolare con precisione la dose somministrata ne fanno un farmaco particolarmente utile in ambito ospedaliero e nelle unità di terapia intensiva. Tuttavia, come per tutti i farmaci, è fondamentale che l'utilizzo della clevidipina sia attentamente valutato dal medico sulla base delle esigenze specifiche del paziente e delle eventuali controindicazioni.

Farmaci contenenti principio attivo CLEVIDIPINE