Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Amfotericina B

L'Amfotericina B è un principio attivo molto conosciuto nel campo farmaceutico, utilizzato principalmente per il trattamento delle infezioni micotiche gravi. Questo composto, appartenente alla classe degli antimicotici polienici, è stato scoperto nel 1955 e da allora ha rivoluzionato il modo in cui vengono trattate le micosi sistemiche.

L'Amfotericina B agisce danneggiando la membrana cellulare dei funghi patogeni. La sua azione consiste nell'interagire con gli steroli presenti nella membrana fungina, in particolare l'ergosterolo, formando pori che alterano la permeabilità della membrana stessa. Questo processo porta alla fuoriuscita di componenti cellulari essenziali e alla morte del fungo.

Questo farmaco viene impiegato nel trattamento di diverse infezioni micotiche sistemiche, tra cui la candidiasi invasiva, l'aspergillosi e la criptococcosi. L'Amfotericina B è anche utilizzata nella terapia di alcune forme di leishmaniosi viscerale e mucocutanea.

In Italia, l'utilizzo dell'Amfotericina B è riservato ai casi più gravi e ai pazienti non responsivi ad altri trattamenti antimicotici meno tossici. La prescrizione del farmaco avviene solitamente in ambito ospedaliero o specialistico.

L'Amfotericina B può essere somministrata per via endovenosa o per via topica (ad esempio sotto forma di collirio), a seconda della localizzazione dell'infezione e delle condizioni del paziente. La somministrazione endovenosa è la più comune, in quanto permette di raggiungere rapidamente concentrazioni terapeutiche nel sangue.

Tuttavia, l'Amfotericina B presenta un profilo di sicurezza non ottimale, con numerosi effetti collaterali potenzialmente gravi. Tra questi, i più comuni sono febbre, brividi, nausea e vomito. Altri effetti avversi possono includere anemia, ipokaliemia (bassi livelli di potassio nel sangue) e nefrotossicità (danno renale). A causa della sua tossicità renale, l'Amfotericina B viene spesso associata a misure di supporto per proteggere i reni del paziente durante il trattamento.

Per ridurre gli effetti collaterali e migliorare la tollerabilità del farmaco, sono state sviluppate diverse formulazioni liposomiali dell'Amfotericina B. Queste formulazioni incapsulano il principio attivo in vescicole lipidiche (liposomi), che ne migliorano la distribuzione nell'organismo e riducono la tossicità sistemica. L'Amfotericina B liposomiale è particolarmente indicata nei pazienti con compromissione renale o a rischio di nefrotossicità.

Nonostante le sue limitazioni in termini di sicurezza e tollerabilità, l'Amfotericina B rimane un farmaco fondamentale nella terapia delle micosi sistemiche gravi. In Italia, le statistiche relative all'utilizzo dell'Amfotericina B non sono facilmente reperibili, tuttavia si stima che il suo impiego sia limitato ai casi più severi e ai pazienti non responsivi ad altri trattamenti.

In conclusione, l'Amfotericina B è un principio attivo di grande importanza nel campo della terapia antimicotica. Sebbene presenti numerosi effetti collaterali e una tossicità non trascurabile, il suo utilizzo è ancora indispensabile per combattere le infezioni micotiche sistemiche più gravi. In Italia, l'Amfotericina B viene prescritta principalmente in ambito ospedaliero o specialistico e la sua somministrazione è attentamente monitorata per ridurre al minimo i rischi associati al trattamento.

Farmaci contenenti principio attivo Amfotericina B