Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Alfentanil

L'alfentanil è un potente analgesico oppioide sintetico, appartenente alla famiglia dei derivati del fentanil. È utilizzato principalmente per il trattamento del dolore acuto e cronico e come componente dell'anestesia generale in ambito chirurgico. In Italia, l'alfentanil è disponibile in diverse formulazioni, tra cui soluzione iniettabile e compresse sublinguali.

L'azione analgesica dell'alfentanil si basa sulla sua capacità di legarsi ai recettori oppioidi presenti nel sistema nervoso centrale (SNC). Questo legame provoca una riduzione della trasmissione del dolore attraverso le vie nervose, portando così ad un sollievo dal dolore. L'alfentanil ha una potenza analgesica superiore rispetto alla morfina, ma una durata d'azione più breve.

Il profilo farmacocinetico dell'alfentanil lo rende particolarmente adatto per l'utilizzo in anestesia generale. La sua rapida insorgenza d'azione (circa 1-2 minuti dopo somministrazione endovenosa) e la breve durata degli effetti (circa 30-60 minuti) permettono un controllo preciso della sedazione e dell'analgésie durante gli interventi chirurgici.

Tuttavia, l'utilizzo di alfentanil presenta alcuni rischi ed effetti collaterali che devono essere attentamente valutati dal medico prescrittore. Gli effetti indesiderati più comuni associati all'uso di alfentanil includono nausea, vomito, prurito, sudorazione e ritenzione urinaria. Inoltre, come tutti gli oppioidi, l'alfentanil può causare depressione respiratoria, che può essere potenzialmente fatale se non trattata tempestivamente.

La somministrazione di alfentanil deve essere attentamente monitorata per evitare il rischio di sovradosaggio e dipendenza. Il dosaggio deve essere adeguato in base alle condizioni del paziente, alla presenza di altre patologie e all'uso concomitante di altri farmaci. In particolare, l'associazione con sedativi come benzodiazepine o barbiturici può aumentare il rischio di depressione respiratoria.

In Italia, la prescrizione e la dispensazione di alfentanil sono soggette a rigide restrizioni a causa del suo potenziale d'abuso e della sua elevata potenza analgesica. L'alfentanil è classificato come sostanza stupefacente ed è soggetto alla normativa prevista per queste sostanze.

Nonostante le precauzioni adottate per limitarne l'utilizzo improprio, l'Italia ha registrato negli ultimi anni un aumento dei casi di abuso e dipendenza da oppioidi sintetici come l'alfentanil. Questo fenomeno è in parte dovuto alla crescente disponibilità sul mercato illegale di questi farmaci ad alta potenza analgesica.

Per ridurre il rischio di abuso e dipendenza da alfentanil, le autorità sanitarie italiane hanno implementato diverse misure preventive. Tra queste figurano la promozione dell'uso appropriato degli oppioidi da parte dei medici, l'educazione dei pazienti sui rischi associati all'uso di questi farmaci e il monitoraggio delle prescrizioni per identificare eventuali abusi.

In conclusione, l'alfentanil è un analgesico oppioide sintetico ad alta potenza utilizzato per il trattamento del dolore acuto e cronico e come componente dell'anestesia generale. La sua rapida insorgenza d'azione e la breve durata degli effetti lo rendono particolarmente adatto per l'utilizzo in ambito chirurgico. Tuttavia, l'uso di alfentanil presenta alcuni rischi ed effetti collaterali che devono essere attentamente valutati dal medico prescrittore. In Italia, la prescrizione e la dispensazione di alfentanil sono soggette a rigide restrizioni a causa del suo potenziale d'abuso e della sua elevata potenza analgesica.

Farmaci contenenti principio attivo Alfentanil