Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Aflibercept

L'aflibercept è un principio attivo utilizzato nel trattamento di diverse patologie oculari, tra cui la degenerazione maculare legata all'età (DMAE), l'edema maculare secondario a oclusione venosa retinica (OVR) e la retinopatia diabetica proliferativa (RDP). Questo farmaco appartiene alla classe dei farmaci anti-VEGF (Fattore di Crescita Endoteliale Vascolare) e agisce inibendo la formazione di nuovi vasi sanguigni anormali, responsabili della progressione delle suddette malattie.

In Italia, la prevalenza della DMAE è stimata intorno al 2% nella popolazione con età superiore ai 65 anni. L'OVR rappresenta una delle principali cause di cecità tra gli adulti e colpisce circa il 16% dei pazienti affetti da retinopatia diabetica. La RDP, invece, interessa circa il 7% dei pazienti con diabete mellito.

L'aflibercept si somministra mediante iniezione intravitreale direttamente nell'occhio del paziente. Il trattamento viene effettuato da un medico specialista in oftalmologia, che determina la frequenza delle iniezioni sulla base della risposta clinica del singolo individuo.

Il meccanismo d'azione dell'aflibercept consiste nel legarsi selettivamente ai recettori VEGF-A e VEGF-B presenti sulla superficie delle cellule endoteliali vascolari. In questo modo, impedisce l'interazione tra i fattori di crescita e i loro recettori, bloccando così la formazione di nuovi vasi sanguigni anormali e la progressione delle patologie oculari.

L'aflibercept è stato approvato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nel 2012 per il trattamento della DMAE neovascolare, una forma avanzata della malattia caratterizzata dalla comparsa di nuovi vasi sanguigni anormali nella retina. Successivamente, nel 2014, l'AIFA ha esteso l'indicazione terapeutica dell'aflibercept all'OVR e alla RDP.

Gli studi clinici condotti sull'aflibercept hanno dimostrato un miglioramento significativo della funzione visiva nei pazienti affetti da DMAE neovascolare, OVR e RDP. In particolare, i risultati degli studi VIEW 1 e VIEW 2 hanno evidenziato che l'aflibercept è efficace nel mantenere o migliorare la funzione visiva in oltre il 90% dei pazienti con DMAE neovascolare dopo un anno di trattamento.

Anche per quanto riguarda l'OVR e la RDP, gli studi clinici GALILEO e VIVID-DME hanno mostrato che l'aflibercept è in grado di ridurre significativamente lo spessore maculare edema ed incrementare la funzione visiva nei pazienti affetti da queste patologie.

Come ogni farmaco, anche l'aflibercept può causare effetti collaterali. Gli eventi avversi più comuni associati all'iniezione intravitreale di aflibercept includono dolore oculare, emorragia sotto-congiuntivale, aumento della pressione intraoculare e visione offuscata. Tuttavia, la maggior parte di questi effetti collaterali è di lieve entità e si risolve spontaneamente nel giro di pochi giorni.

In conclusione, l'aflibercept rappresenta un'opzione terapeutica efficace per il trattamento delle patologie oculari legate alla formazione di nuovi vasi sanguigni anormali. Grazie al suo meccanismo d'azione selettivo e alla sua comprovata efficacia clinica, l'aflibercept contribuisce a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da DMAE neovascolare, OVR e RDP in Italia.

Farmaci contenenti principio attivo Aflibercept