Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Acido undecilenico, associazioni

L'acido undecilenico è un principio attivo di origine naturale, derivato dall'olio di ricino, che presenta proprietà antimicotiche ed è ampiamente utilizzato nel trattamento delle infezioni fungine cutanee. In Italia, come nel resto del mondo, le infezioni fungine rappresentano un problema comune e crescente, sia per la popolazione generale che per i pazienti con patologie croniche o immunodepressione.

L'acido undecilenico agisce inibendo la crescita e la proliferazione dei funghi patogeni responsabili delle infezioni cutanee. La sua efficacia è stata dimostrata contro diversi tipi di funghi, tra cui Candida spp., Trichophyton spp., Epidermophyton floccosum e Microsporum spp. Grazie alla sua azione specifica sui funghi e alla bassa tossicità per l'organismo umano, l'acido undecilenico rappresenta una valida opzione terapeutica per il trattamento delle micosi superficiali.

Le formulazioni farmaceutiche contenenti acido undecilenico sono disponibili sotto forma di soluzioni topiche, polveri e creme. Queste preparazioni sono indicate principalmente per il trattamento delle micosi interdigitali (tinea pedis), delle pieghe inguinali (tinea cruris) e del corpo (tinea corporis). L'applicazione locale dell'acido undecilenico permette una rapida penetrazione nei tessuti interessati dall'infezione fungina e un conseguente sollievo dai sintomi associati a queste patologie.

In alcuni casi, l'acido undecilenico può essere associato ad altri principi attivi per potenziarne l'effetto terapeutico. Ad esempio, è possibile trovare formulazioni che combinano l'acido undecilenico con corticosteroidi, antinfiammatori non steroidei o antibiotici. Queste associazioni mirano a ridurre l'infiammazione e il prurito associati alle infezioni fungine, oltre a prevenire eventuali sovrainfezioni batteriche.

Nonostante la sua efficacia nel trattamento delle micosi cutanee, l'acido undecilenico presenta alcune limitazioni. In particolare, la sua azione è meno efficace contro le infezioni da lieviti (come Candida spp.) rispetto alle dermatofitosi (causate da Trichophyton spp., Microsporum spp. ed Epidermophyton floccosum). Inoltre, alcuni pazienti possono manifestare reazioni di ipersensibilità all'acido undecilenico o agli eccipienti presenti nelle formulazioni farmaceutiche.

Per quanto riguarda le statistiche italiane sull'utilizzo dell'acido undecilenico e delle sue associazioni, non sono disponibili dati specifici. Tuttavia, si può affermare che le infezioni fungine cutanee rappresentano un problema diffuso nella popolazione italiana e che i farmaci antimicotici topici come l'acido undecilenico sono comunemente impiegati nella pratica clinica quotidiana.

In conclusione, l'acido undecilenico è un principio attivo naturale con proprietà antimicotiche utilizzato nel trattamento delle infezioni fungine cutanee. La sua efficacia è stata dimostrata contro diversi tipi di funghi patogeni, e le formulazioni farmaceutiche contenenti acido undecilenico sono disponibili in diverse forme per uso topico. L'associazione con altri principi attivi può potenziare l'effetto terapeutico dell'acido undecilenico, offrendo un trattamento completo ed efficace per le micosi superficiali. Nonostante alcune limitazioni, l'acido undecilenico rappresenta una valida opzione terapeutica per il trattamento delle infezioni fungine cutanee anche nella popolazione italiana.

Farmaci contenenti principio attivo Acido undecilenico, associazioni